INPS: Forum PA 2012, Open Government PA i primi risultati del progetto Open Data

Open Government PA: INPS presenta al Forum PA 2012 i primi risultati del progetto Open Data
http://bit.ly/L7JtVG
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) INPS presenta al Forum PA 2012 i primi risultati del progetto Open Data, avviato lo scorso marzo, con l’apertura di un’apposita sezione sul proprio portale che permette liberamente di accedere ai dati gestiti dall’Istituto. Un percorso orientato alla trasparenza, alla semplificazione amministrativa, alla qualità dei servizi e alla reperibilità dei contenuti.

Il Forum PA 2012, che ha avuto come tema portante l’Open Government, ha visto l’INPS presentare i primi risultati del progetto Open Data, avviato lo scorso marzo con l’apertura di un’apposita sezione sul proprio portale.

Questa sezione dedicata permette liberamente di accedere ai dati gestiti dall’Istituto, ai fini del “riuso” da parte di soggetti esterni (cittadini, aziende, enti, istituzioni), proseguendo nel proprio percorso orientato alla trasparenza, alla semplificazione amministrativa e alla qualità dei servizi.

I risultati ottenuti, grazie anche all’impiego di innovative tecniche di analisi semantica dei contenuti che ne migliorano la reperibilità, testimoniano l’apprezzamento sia da parte degli utenti (circa 30.000 i download effettuati sino ad ora), sia da parte degli addetti ai lavori.
INPS: Forum PA 2012, Open Government PA i primi risultati del progetto Open Data

Di tutto questo si è parlato nel convegno “Open Data Inps: modelli di sviluppo per l’open government nella PA”.

FONTE: INPS
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Alessandro Giovannini
 Phinet Srl (Leggi tutti i comunicati)
Viale Carso 1
00198 Roma Italia
social.phinet@gmail.com
06 37515274
INPS App - al Forum PA 2012 INPS Mobile Innovare per avvicinare INPS App - al Forum PA 2012 INPS Mobile Innovare per avvicinare  -  Forum PA 2012 INPS presenta INPS Mobile, il progetto che integra tecnologia e comunicazione per garantire la massima diffusione e fruibilità di informazioni e servizi. A partire da giugno 2012, attivo un nuovo servizio, disponibile per iPhone, Android e sito mobile m.inps.it, che…
La Regione Molise al Forum PA presenta il proprio programma di open governement La Regione Molise al Forum PA presenta il proprio programma di open governement  -  Anche la Regione Molise ha scelto il Forum quale sede per una serie di dibattiti ed incontri che illustrano la strada intrapresa verso l’innovazione, l’efficienza ed il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Il programma prevede il mercoledì 16 dedicato al…
Il gruppo Aruba partecipa a FORUM PA 2012  -  Il gruppo Aruba (www.aruba.it), sarà presente anche quest’anno al FORUM PA 2012 (www.forumpa.it), la XXIII Mostra Convegno dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali che si terrà dal 16 al 19 Maggio presso i saloni della Nuova Fiera di Roma. Aruba PEC (www.pec.it), gestore…
MAT Edizioni al FORUM PA 2012  -  MAT Edizioni, grazie alla sua comunicazione multicanale offre un servizio che copre sia il web, con il portale BitMAT e i siti web Mobi2b ed FBR, che la carta con le sue riviste: LineaEDP, Top Trade, Computer Business Review, Computer Dealer&Var, System News e Windows & .Net Magazine. La disponibilità di un…
CASPUR presenta il suo modello Cloud al Forum PA  -  Le attività di CASPUR sulla progettazione, realizzazione e gestione di servizi per il calcolo scientifico ad alto contenuto tecnologico, hanno spinto il Consorzio ad acquisire competenze specifiche su come gestire in modo efficace ed efficiente grandi quantità di dati distribuiti a livello…
Loading....