Convegno Eclipse 2015 - “Head in the Clouds”: come evolvono programmazione, formazione e lavoro

Il workshop sarà occasione di incontro tra industria, università e studenti per condividere soluzioni, idee e progetti su come acquisire professionalità e competenze innovative durante i percorsi di studio
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Si svolgerà domani, presso l’Auditorium IBM a Roma, il convegno “Head in the Clouds”: Eclipse incontra Bluemix, organizzato dalla comunità Eclipse italiana.

A dieci anni dall’avvio della collaborazione tra la comunità italiana Eclipse e IBM, il workshop sarà occasione di incontro tra industria, università e studenti per condividere soluzioni, idee e progetti su come acquisire professionalità e competenze innovative durante i percorsi di studio.

Focus di questa edizione è “la tecnologia cloud”, vista come facilitatore tecnologico, come amplificatore per la messa in opera delle buone pratiche di cooperazione e di collaborazione nello sviluppo di sistemi software complessi. Saranno presenti ricercatori e professionisti provenienti da università e aziende e studenti che hanno sviluppato applicazioni grazie all’unione delle tecnologie Eclipse e Bluemix.

Si parlerà delle prospettive della tecnologia cloud, di startup ed ecosistema di sviluppo, e di come le università possano garantire curricula freschi e pertinenti grazie alle relazioni costruite con le grandi aziende.

“Per l’IBM l’adozione di standard aperti, che la Comunità Eclipse promuove, è indispensabile per realizzare i nuovi modelli organizzativi che legano l’impresa al suo ecosistema formato da clienti, fornitori e partner. Consentire l’uso di Bluemix contribuirà a fornire agli sviluppatori di domani le funzionalità più innovative, promuovendo una nuova generazione di talenti nello sviluppo di applicazioni in cloud.” Afferma Carla Milani, University Relations Manager IBM Italia “La collaborazione con le Università è quindi sempre più importante e centrale nella preparazione di figure professionali necessarie a quelle imprese e Istituzioni che vogliono innovare.”

Durante la giornata sarà mostrata una panoramica sulle funzionalità delle app sviluppate e gli studenti autori saranno disponibili a discuterne con gli interessati.

Sono previsti, oltre agli interventi di IBM e dei docenti coinvolti nella comunità, anche quelli di Confindustria Digitale (Franco Patini) e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Renzo Turatto), che porteranno il punto di vista delle istituzioni sulla formazione, le nuove professionalità e la loro impiegabilità nel mondo del lavoro.

Eclipse
Eclipse è un progetto Open Source legato alla creazione e all’allargamento di una piattaforma di sviluppo ideata da un consorzio di grandi società, chiamata Eclipse Foundation, e fondata su una comunità strutturata sullo stile dell’open source. La Comunità italiana Eclipse è coordinata dal Prof. Paolo Maresca, del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.


Per iscriversi http://2015.eclipse-it.org/

Per aziende e startup che vorrano ottenere l’account gratuito per 30 giorni di Bluemix: ibm.biz/Italia2015

Il catalogo di Bluemix comprende più di 100 tool e i servizi opensource più importanti, abbinati a servizi IBM, e di terze parti, come Watson, Internet of Things, Big Data & Analytics, Mobile.

Ufficio Stampa IBM
Paola Piacentini, IBM External Relations
[email protected]
+39 02 59624114 +39 335 1270646

Ketchum per IBM
Eros Bianchi
[email protected]
tel. 02 62411911
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Ketchum Srl
Via Leto Pomponio, 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]
02624119711
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili