Fortinet completa l’infrastruttura application-centric di Cisco con sicurezza SDN ad alte prestazioni

Il nuovo FortiGate Connector for Cisco ACI permette di automatizzare la sicurezza applicativa per rendere più agili i data center
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Fortinet, azienda leader nelle soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato l’integrazione del firewall FortiGate nell’Application Policy Infrastructure Controller™ (APIC) di Cisco®. APIC è il controller della Application Centric Infrastructure (ACI) di Cisco, l’architettura SDN più completa del settore, che permette di ridurre sensibilmente il TCO, automatizzare le task IT e accelerare l’implementazione delle applicazioni nel data center.
Il nuovo FortiGate Connector for Cisco ACI è progettato per le esigenze di sicurezza dei data center software-defined, e abilita reti fisiche e virtuali per implementare servizi applicativi basati su policy nei fabric Layer 4 – 7. Questa integrazione estende ulteriormente il framework Software-Defined Network Security (SDNS) di Fortinet, il primo nel suo genere pensato per fornire un’advanced threat protection mediante l’integrazione della sicurezza in ambienti data center moderni e agili. Le soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni di Fortinet, integrate con l’Application Centric Infrastructure (ACI) di Cisco, possono aiutare i clienti condivisi di Cisco e Fortinet a ridurre notevolmente i costi operativi relativi al data center senza compromettere prestazioni o sicurezza.
Agilità dei servizi di sicurezza del data center
L’essenza del data center moderno sta nella capacità di rendere più agile il business. Tradizionalmente, i servizi di networking e quelli applicativi di livello 4 – 7 richiedevano una configurazione manuale e una gestione costante per stare al passo con i cambiamenti nel data center. Oggi, le aziende possono fornire più facilmente servizi cloud rapidi a utenti, clienti e partner. Sono anche in grado di consolidare i servizi e le componenti dell’infrastruttura per far sì che siano automatizzati, basati su policy aziendali e gestiti centralmente.
Il nuovo FortiGate Connector for Cisco ACI porta l’automazione della sicurezza applicativa nei data center moderni. La soluzione permette un provisioning della sicurezza automatizzato e basato su policy per servizi di next generation firewall, abilitando così un inserimento immediato dei servizi di sicurezza ovunque nel network fabric, con una gestione di rete tramite un pannello unico per avere piena visibilità sull’esecuzione delle policy di sicurezza.
“L’infrastruttura ACI offre vantaggi esclusivi ai clienti grazie a un’automazione basata su policy, maggiore scalabilità tramite un sistema di esecuzione distribuito e una più ampia visibilità della rete attraverso l’integrazione di ambienti fisici e virtuali”, dichiara Ish Limkakeng, vice president, product management di Cisco. “FortiGate Connector for Cisco ACI garantisce la sicurezza di applicazioni e workload aziendali, abilitando l’automazione per livelli di efficienza di business più elevati e maggiori risparmi”.
FortiGate Connector for Cisco ACI
Il framework aperto di Cisco ACI permette ai partner dell’ecosistema, quali Fortinet, di interoperare senza problemi con il fabric del Cisco ACI. Il framework Fortinet SDNS fornisce il percorso innovativo per l’integrazione della sicurezza in un’implementazione SDN o di Network Function Virtualization (NFV), garantendo così un’esperienza lineare con il network fabric Layer 2 e Layer 3 di Cisco. FortiGate Connector for Cisco ACI necessita di due componenti Fortinet, il pacchetto di dispositivi FortiGate per Cisco APIC e le appliance virtuali e fisiche FortiGate. Il connettore consente ai clienti di scegliere policy predefinite per l’application firewall e automatizzare l’orchestrazione della sicurezza per le appliance FortiGate nei fabric Layer 4 – 7.
“Con il passaggio a data center agili e software-defined aumentano per molte aziende le preoccupazioni in tema di sicurezza”, afferma John Maddison, vice president of product and solutions di Fortinet. “Il data center è il centro della rete, dove vengono modificati, aggiunti, cambiati o eliminati i workload applicativi tramite processi di provisioning di sicurezza manuali, ad alto rischio di errore umano. FortiGate Connector for Cisco ACI elimina questi processi complessi e ne automatizza le policy di sicurezza per far sì che siano orchestrati centralmente con una migliore visibilità sul traffico e una scalabilità basata sui workload applicativi”.
Grazie a questa nuova offerta, gli amministratori IT possono definire facilmente le regole di sicurezza delle applicazioni per carichi di lavoro differenti nel Cisco APIC e configurare le policy nelle appliance FortiGate. Quando viene data esecuzione a una policy di sicurezza durante il ciclo di vita dell’implementazione dell’applicazione, Cisco APIC reindirizza il traffico dell’applicazione alle appliance FortiGate per un’ispezione avanzata tramite firewall che include IP reputation, web filtering, antivirus, DNS filtering, SSH inspection, IPS e DDoS senza intervento manuale.
La soluzione integrata consente inoltre di:
• Migliorare visibilità e sicurezza relativamente alle reti overlay e underlay
• Diminuire il TCO grazie a OpEx ridotte
• Implementare più rapidamente la sicurezza di rete Layer 4 – 7 e delle applicazioni
• Aumentare l’efficienza nel provisioning dei servizi e nella segmentazione della sicurezza di rete

Disponibilità
FortiGate Connector for Cisco ACI sarà disponibile nell’ultimo trimestre del 2015.
Per maggiori informazioni visitare: http://www.fortinet.com/products/fortigate/cisco-aci.html.


Fortinet
Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge i più importanti asset di alcune tra le maggiori aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo. Veloci, sicure e globali, le soluzioni di cybersecurity dell’azienda offrono protezione estesa e ad alte prestazioni rispetto alle minacce più dinamiche alla sicurezza, semplificando al tempo stesso l’infrastruttura IT. Queste soluzioni sono ulteriormente rafforzate da threat research, investigazione e analisi condotte ai massimi livelli di mercato. A differenza dei fornitori pure-play di sicurezza di rete, Fortinet può rispondere alle sfide di sicurezza più impegnative da parte dei clienti, in ambiente di rete, applicativo o mobile – sia fisico che virtuale. Oltre 210.000 clienti a livello mondiale, comprese alcune tra le organizzazioni più ampie e complesse, si affidano a Fortinet per proteggere il loro brand. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fortinet.com, sul Fortinet Blog o sui FortiGuard Labs.

Per informazioni:
- Sandro Buti – AxiCom Italia - Tel 02 75261123 – email: [email protected]
- Massimiliano Balbi – AxiCom Italia - Tel 02 75261124 – email: [email protected]
- Silvia Gaspari – Fortinet – email: [email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili