Biografilm Festival - Bologna Seconda Giornata 10 Giugno 2010

Focus del giorno: Alberto Manzi: storia di un maestro
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Biografilm Festival - Bologna
Seconda Giornata 10 Giugno 2010

Focus del giorno: Alberto Manzi: storia di un maestro
Giovedì 10 giugno Biografilm Festival, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi presenta un approfondimento sulla vita del grande Maestro Alberto Manzi, il suo impegno pedagogico e, a 50 anni dalla prima puntata di “Non è mai troppo tardi”, propone un evento speciale per celebrare l’impatto che ebbe la sua innovativa e prolifica attività di divulgazione televisiva.
Il Maestro Alberto Manzi è stato una delle personalità più originali della pedagogia italiana contemporanea, insignito di premi e riconoscimenti internazionali, noto al grande pubblico per aver saputo utilizzare, per primo, il medium televisivo a fini didattici per le fasce sociali più deboli grazie alla trasmissione “Non è mai troppo tardi” che, come poche altre iniziative degli anni ’60, ha contribuito all’alfabetizzazione del Paese alla soglia del boom economico. Manzi è stato insegnante ed educatore, impegnato nel sociale, si è battuto per la cultura della libertà e della solidarietà, contro ogni forma di violenza e di razzismo, attento al rapporto fra l’uomo e il suo ambiente: temi che sono al centro anche delle opere di Manzi scrittore.
In occasione del Focus, il Biografilm Village nella giornata del 10 giugno ospiterà la mostra “Alberto Manzi: Storia di un Maestro”. Inoltre la mostra, organizzata in collaborazione con il Centro Alberto Manzi e la Feltrinelli sarà visitabile tutti i giorni dal 5 al 30 giugno (lunedì-sabato 9.00-20.00, domenica 10.00-13.30 e 15.30-20.00) presso lo Spazio eventi della libreria Feltrinelli in piazza Ravegnana a Bologna. Durante la giornata si svolgerà inoltre un incontro durante il quale Pietro De Gennaro, conduttore del programma "Fuori Classe" di RAI Educational, intervisterà Sonia Boni Manzi (vedova del Maestro e sua collaboratrice), Maria Fierli (ex alunna del Maestro Manzi) e Domenico Volpi (direttore del settimanale per ragazzi “Il Vittorioso”). A chiudere il Focus sarà un altro incontro dove Patrizio Roversi farà scoprire a tutto il pubblico di Biografilm quanto la lezione del Maestro Alberto Manzi sia in realtà attuale.

Focus Alberto Manzi
Dalle 11.00 presso il Biografilm Village
Mostra “Alberto Manzi: Storia di un Maestro”
La mostra è dedicata a grandi e bambini. Si tratta di un percorso di 20 pannelli in cui nella parte alta gli adulti potranno riscoprire la vita e le opere del "Maestro degli italiani" che dal 1959 al 1968 ha insegnato a scrivere e a leggere ad almeno un milione di persone attraverso la televisione. I più piccini, invece, nella parte bassa, potranno seguire le fantastiche storie tratte dalla produzione favolistica di Manzi, come quelle del topo Zip, il trovatello Orzowei e il castoro Grogh.

Alle 17.30 in Sala Lumière 1
Ingresso gratuito con Biografilm Card e tessera Arci
Proiezione del documentario TV Buona Maestra - La lezione di Alberto Manzi (40’) di Luigi Zanolio: videointervista al Maestro Manzi del professor Roberto Farné sulla sua vita e la sua esperienza pedagogica.
A seguire incontro con Sonia Boni Manzi, Maria Fierli e Domenico Volpi moderato da Pietro De Gennaro
Pietro De Gennaro intervisterà Sonia Boni Manzi, Maria Fierli e Domenico Volpi.

Alle 21.30 presso il Biografilm Village
E’ oramai troppo tardi? Tutti a lezione dal Maestro Manzi!
Presenta Patrizio Roversi
Patrizio Roversi, in collaborazione con il professor Roberto Farnè, presenta una serata ricca di ospiti, pillole di TV e sorprese per riscoprire la lezione e l’attualità di Alberto Manzi attraverso alcune domande: Nell’era del federalismo, la lingua Italiana basterà come collante di una nazione? La TV riesce ancora ad educare o preferisce le “pupe”? Abbiamo davvero imparato a leggere e scrivere, o… oramai è troppo tardi? Interverranno, tra gli altri, Loris Mazzetti autore Rai, e lo scrittore per ragazzi Stefano Bordiglioni.


Italia 60
Il sorpasso (Italia/1962/105’) di Dino Risi
Contributi video a sorpresa
15.30 Sala Lumière 1
Seconda puntata: L’Italia a quattro ruote. Tra il ’60 e il ‘63 le immatricolazioni oscillano tra il mezzo milione e il milione ogni anno. Le contraddizioni sociali e le nevrosi personali dell’Italia del boom sono tutte in questo road movie, dove la Lancia Aurelia B24 ha un ruolo centrale, con Bruno Cortona (V. Gassman) e il suo ospite Roberto Mariani (J.L. Trintignant).

Biografilm Italia
Negli occhi (Italia/2009/73’) di Francesco Del Grosso e Daniele Anzellotti
Vincitore del Biografilm Lancia Award | Documentario 2009 al Festival del Cinema di Venezia | Nastro d’Argento 2010 per il Miglior Documentario sul cinema
16.00 Sala Lumière 2
Sarà presente Francesco Del Grosso
Emozionante ed intenso ritratto di un grande attore del cinema e del teatro internazionale. Vittorio Mezzogiorno viene ricordato attraverso la voce di sua figlia Giovanna, le testimonianze di chi l’ha conosciuto (Peter Brook, Marco Bellocchio, Carlo Lizzani…) e le musiche originali di Pino Daniele. “Una persona forte, sincera, anche difficile e complicata… ma per tutti la stessa”.

Selezione ufficiale, in concorso
Guest of Cindy Sherman (USA/2008/88’) di Tom Donahue e Paul Hasegawa-Overacker
Anteprima italiana
18.00 Sala Lumière 2
Nel 1993, Paul H-O scopre la passione per la videocamera. Si inventa la trasmissione televisiva “GalleryBeat” e si immerge nel mondo artistico newyorchese. Un giorno incontra la superstar Cindy Sherman: ne nasce un’amicizia, poi sboccia l’amore. Quindici anni di riprese per documentare, dall’interno, la loro complicatissima relazione. Uno sguardo inedito sul mercato dell’arte e sul culto della celebrità.

Sins of My Father (Argentina-Colombia/2009/93’) di Nicolas Entel
Anteprima italiana
20.00 Sala Lumière 2
Sebastian racconta la sua infanzia, tra l’amore del padre e le cure della madre. Sembrerebbe una storia normale, come mille altre, non fosse che Sebastian è il figlio del signore della droga Pablo Escobar. Lusso, stravaganze, ma anche crimini ed omicidi. Sebastian scrive ai figli dei due più forti avversari di suo padre, morti assassinati. Cinque giovani a confronto con le vite e i peccati dei loro genitori.

The Time of Their Lives (GB/2008/70’) di Jocelyn Cammack
Anteprima italiana
22.00 Sala Lumière 2
Hetty, Rose ed Alison: sommate i loro anni e otterrete, come risultato, 291. Rose, 101, è la più anziana giornalista del pianeta. Hetty, 102, partecipa ancora alle manifestazioni pacifiste. Alison, 88, è stata membra del Partito Comunista. Un film dolcissimo, tre indomabili vecchiette e i grandi temi del mondo: la guerra, il sesso, la morte… e il senso della vita

Biografilm 2010
Armando Testa - Povero ma moderno (Italia/2009/60’) di Pappi Corsicato
19.30 Sala Lumière 1
Saranno presenti Pappi Corsicato e Gemma Testa
Siamo nella Torino degli anni Cinquanta e Sessanta, luogo straordinario di boom economico e di conflitti, di esperimenti sociali e di fervore intellettuale. E’ qui che Armando Testa trova la sua voce. Pubblicitario, disegnatore, cartoonist, pittore… Quella di Armando Testa è una storia proiettata nel futuro. Che parte da Torino per raggiungere il mondo senza confini dell’arte internazionale.

Art & Copy (USA/2009/89’) di Doug Pray
Anteprima italiana
24.00 Sala Lumière 1
Quali menti, quali processi creativi si celano dietro ai più celebri slogan pubblicitari, come “Just Do It”, “I Love NY” e “Think Different”? Diretto da Doug Pray (l’acclamato regista di “Surfwise”), un viaggio nel mondo dei Mad Men della Grande Mela, dagli anni ’60 di Andy Warhol a oggi. Un pugno di perfetti sconosciuti che, con il loro lavoro, influenzano comunicazione ed economie a livello mondiale.

Confessions of Charlie Kaufman
Adaptation (USA/2002/115’) di Spike Jonze
Versione italiana
21.00 Sala Lumière 1
Sarà presente Charlie Kaufman, introduce Giacomo Manzoli
Kaufman e Spike Jonze di nuovo insieme, per un film pluripremiato (un Oscar, due Golden Globe e l’Orso d’Argento a Berlino). Quando uno scrittore in crisi di ispirazione include se stesso nella sceneggiatura che sta adattando, realtà e finzione si confondono in modo inaspettato. Una satira dell’industria hollywoodiana, condotta attraverso un magistrale gioco ad incastro.


I Libri di Biografilm
Presentazione dei libri “Le regine del terrore. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik” di Davide Barzi, Edizioni BD e “Io sono Diabolik” di Mario Gomboli, Mondadori
18.00 la Feltrinelli
Saranno presenti gli autori e il disegnatore Giuseppe Palumbo
Davide Barzi ci conduce alla scoperta della biografia di Angela e Luciana Giussani. Erano due donne in una società fortemente maschilista, erano due signore bene educate, erano due editrici che lavoravano in una redazione poco più grande di uno sgabuzzino. Eppure inventarono lui: l’immarcescibile, il perfido, il geniale, il fascinosissimo Diabolik. Nonché la sua sublime compagna Eva Kant. A seguire, l’autobiografia immaginaria del ladro di Clerville, scritta da Mario Gomboli. Chi è veramente il ladro mascherato? Come vive? Quali sono le sue origini? Un’autobiografia immaginaria scritta da Mario Gomboli - che sin dall’inizio ha ideato storie per il nostro e tuttora è a capo della casa editrice Astorina - in cui Diabolik svela gli arcani della sua vita e della sua ultradecennale carriera. Ecco svelato tutto ciò che avremmo sempre voluto sapere.

Presentazione del libro “Dive e paparazzi. La dolce vita di Fellini” di Giovanna Bertelli, Le Mani-Microart’s
19.30 Biografilm Village
Sarà presente l'autrice
Dal ’58 al ’59, Roma visse momenti frizzanti con il suo nuovo divismo. Inseguimenti e risse, fotografi, attrici, sensazionalismi. Questo libro vuole ricostruire l’atmosfera di quei magici anni con le fotografie dell’epoca, prese da archivi e periodici. È il brodo da cui La dolce vita di Fellini prese forma e nutrimento. È il documento più vivido di una realtà che diventò sogno.

La Notte al Biografilm Village

Chronobox

a cura di OXIMORA
23.00 Biografilm Village

Lasciatevi guidare dalle ombre cinesi per attraversare il tempo, gli spazi, la storia. Silvio Tempesti e Roberto Zimmeli hanno scelto un linguaggio senza tempo e un mezzo silenzioso per raccontare la nostra memoria: ombre e forme riflesse sul Chronobox, per rappresentare e suggerirci eventi, racconti e personaggi che rievocano un Italia cangiante e mutevole come quella degli anni ’60.

Midnight Tales

Anvil! The Story of Anvil (USA/2008/80’) di Sacha Gervasi
Anteprima italiana
23.30 Sala Lumière 2
Ingresso gratuito con Biografilm Card e tessera Arci.
Dallo sceneggiatore di “The Terminal” di Steven Spielberg, uno dei più clamorosi successi della passata stagione cinematografica. Un esilarante rockumentary sulla più sfortunata metal band della storia. Gli Anvil non sono mai riusciti a sfondare, ma sono ancora lì, con la loro infrangibile anima Hard’n’Heavy. E all’orizzonte si profila un tour europeo. Che avrà esiti tragicomici!
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia RETERICERCA
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili