MU.N - MUSIC IN NOTES IN PESARO: ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA IL VIOLINO DI PIERCARLO SACCO.

MARTEDÌ 7 LUGLIO 2015, ore 21.15
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MU.N - MUSIC IN NOTES IN PESARO:
ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA
IL VIOLINO DI PIERCARLO SACCO.

MARTEDÌ 7 LUGLIO 2015

Martedì 7 luglio nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata prosegue a Pesaro con Piercarlo Sacco la prima edizione di MU.N - Music in Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata artisticamente da Eugenio Della Chiara e promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e con il sostegno di Alexander Museum Palace Hotel. Piercarlo Sacco, violinista di Sentieri Selvaggi propone un programma di grande profondità e di contenuti musicali virtuosistici. La Partita BWV 1004 - capolavoro violinistico di Bach – è affrontata con uno strumento del primo Settecento; a seguire, Red violin caprices del newyorchese Premio Oscar John Corigliano e le Variazioni su “Nel cor più non mi sento” di Niccolò Paganini.

Piercarlo Sacco è allievo di Ivan Krivenski, col quale si diploma giovanissimo presso il Conservatorio di Milano. Dal 1993 al 2001 si perfeziona con Salvatore Accardo, col quale ha avuto la fortuna di collaborare in svariate compagini cameristiche. Prix Special du Jury al concorso Y. Menuhin Ville de Paris 1992. Fra i giurati (oltre allo stesso Menuhin) Kremer, Spivakov e Zakhar Bron. Tutt'oggi è l'unico violinista italiano premiato in questa prestigiosa competizione. Svolge da oltre vent'anni l’attività di concertista, che lo ha portato in tutta Europa, America ed Estremo Oriente. Ha conseguito per due anni consecutivi il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2001 al 2004 collabora come di Primo Violino di Spalla col Teatro Lirico di Cagliari, suonando con Direttori quali Maazel, Pretre, Koopman e Hogwood. Come solista e camerista ha inciso per Warner Fonit, EMI classics, Dynamic, Hausmusik, RaiTrade, Velut Luna, Cantaloupe Music. L'album Café 1930, registrato in duo col chitarrista Andrea Dieci e pubblicato da Brilliant Classics, è stato “disco del mese” nel maggio 2014 secondo Brilliant Deutschland. Nel 2003 è stato pubblicato, da De Vecchi France, il suo libro Apprendre à jouer du violon. Insegna presso Fondazione Piseri (Brugherio) e Jardin Musical (Lugano); è stato docente di numerose Masterclasses (Cagliari 2005, Lakeland-Florida 2007, Pallanza 2009 e 2010, Doues 2011, 2012 e 2013, Etroubles 2014). È violino solo di Flores del Alma Orquesta Minimal e dell'Ensemble Sentieri Selvaggi, col quale vince la Targa Tenco 2008. Da sempre attivo nella promozione della musica contemporanea, per lui hanno scritto Carlo Boccadoro (Hot Shot Willie per violino ed ensemble, presentato alla Biennale di Venezia 2011), Carlo Galante (Per Sof'ja Tolstaja), Giorgio Colombo-Taccani (Piazzaforte, per violino solo) e Mauro Montalbetti: il recentissimo Altre solitudini, per violino solista e ensemble, è stato eseguito in prima assoluta nella stagione dell'Accademia Santa Cecilia di Roma all'Auditorium Parco della Musica. Suona un Augsburger della prima metà del XVIII secolo.

INFO:
Biglietti 8 euro, informazioni e prevendite presso biglietteria creATTIVITÀ 0721 638882, biglietteria presso la Chiesa dell’Annunziata la sera del concerto dalle ore 20 (366 6305500). Inizio concerto ore 21.15
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili