Mariglianella “Agrimonda” Conferenza dei Servizi in Regione Campania. Approvato il progetto esecutivo.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, ha programmato per i prossimi giorni un incontro pubblico informativo per illustrare il progetto e le sue modalità di esecuzione, presso la Casa Comunale, in Sala Consiliare, come verrà opportunamente comunicato alla Cittadinanza tutta.
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)
In seguito all’incendio del deposito di fitofarmaci “Agrimonda”, avvenuto la notte del 18 luglio del 1995, in prossimità del confine fra Mariglianella Marigliano, si ebbe l’immediata messa in sicurezza del sito ed il suo successivo inserimento nell’elenco SIN “Sito di Interesse Nazionale Litorale Domizio-Flegreo e Agro-Aversano” destinato alla bonifica. Siamo ora alle battute finali di quanto previsto dall’Accordo di Programma, sottoscritto il 12 dicembre 2012 tra MATTM, Regione Campania e Comune di Mariglianella.
Nell’ultima Conferenza dei Servizi, svolta martedì 30 maggio a Napoli, in Regione Campania, Direzione Generale Ambiente ed Ecosistema, presso gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente Servizi è stato approvato il progetto esecutivo di “Lavori per il risanamento ambientale dell’area ex deposito di fitofarmaci ‘Agrimonda’ nel Comune di Mariglianella, mediante rimozione, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e indagini ambientali”, trasmesso lo scorso 30 marzo dalla RTI Edilgen, aggiudicataria dell’appalto.
I soggetti invitati e presenti alla seduta della competente Conferenza dei Servizi, ai sensi della Legge n. 241/1990, chiamati ognuno ad esprimere il proprio parere, erano: la Regione Campania, Arch. Antonio Risi, Responsabile del procedimento; il Comune di Mariglianella, con il Sindaco, Felice Di Maiolo, il responsabile UTC Ing. Arcangelo Addeo, supporto RdP; il Comune di Marigliano, con Assessore all’Ambiente, dott.ssa Veronica Perna, il Geometra Roberto Monda, responsabile Settore Ambiente; la RTI Edilgen, società aggiudicataria dell’appalto, con il Direttore Tecnico, Dott. Antonio Beneduce, il Progettista, Fabio De Pascalis. Quelli invitati ed assenti, Città Metropolitana di Napoli, ARPAC e ASL Na 3, hanno anche loro trasmesso il loro parere. A chiusura delle consultazioni della suddetta Conferenza dei Servizi si è dato atto che “ogni intervenuto ha espresso il proprio parere favorevole in merito al progetto esecutivo in esame”. A breve ci sarà l’inizio dei lavori.
Il Tavolo Tecnico, costituito da Regione Campania, Comune di Marigliano, Comune di Mariglianella, ASL, ARPAC, Città Metropolitana di Napoli e Direzione Lavori, chiesto ed ottenuto dal Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, seguirà costantemente la realizzazione del progetto e vigilerà sulle soglie di attenzione e delle modalità di trasmissione dei valori registrati in corso d’opera degli stessi lavori che stanno per iniziare.
In ordine alla continuità della massima trasparenza assicurata sino ad oggi, l’Amministrazione Comunale di Mariglianella, ha programmato per i prossimi giorni un incontro pubblico informativo per illustrare il progetto e le sue modalità di esecuzione. Tale incontro che si terrà presso la Casa Comunale, in Sala Consiliare, verrà opportunamente comunicato alla Cittadinanza tutta.

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI
MARIGLIANELLA NA