IX edizione del Festival del Diritto di Piacenza. Dal 23 al 25 settembre 2016,

Sabato 24 settembre, ore 9.30 Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano. "Dignità e diritti alle donne": da Maria Gouze a Lucrezia Corner a Aung San Suu Kyi
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) IX edizione del Festival del Diritto di Piacenza

Sabato 24 settembre, ore 9.30
Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano
Dignità e diritti alle donne:
un fil rouge da Maria Gouze a Lucrezia Corner a Aung San Suu Kyi

Dal 23 al 25 settembre 2016, a Piacenza, si terrà la nona edizione del Festival del Diritto. Prestigioso festival multidisciplinare - concepito e curato scientificamente da Stefano Rodotà - affronta in ogni edizione un filo conduttore diverso. Quest'anno il tema portante è la Dignità.

Nell'ambito della rassegna, sabato 24 settembre alle 9.30, presso l'Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, si terrà l'appuntamento "Dignità e diritti alle donne: un fil rouge da Maria Gouze a Lucrezia Corner a Aung San Suu Kyi".

Un dialogo sulle conquiste sociali e politiche per le donne, come battaglia che non si esaurisce nella croce sulla scheda elettorale, ma rivendica consapevolezza sul ruolo fondamentale della donna nella complessa società di oggi.

L'incontro, coordinato da Lucia Carella, vedrà gli interventi dello scrittore Marco Bosonetto e di Francesca Nodari, filosofa e presidente della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio.

Durante il suo intervento, Francesca Nodari presenterà per la prima volta la seconda edizione rivista del suo libro Storia di Dolores. Lettera al padre che non ho mai avuto, in uscita per Mimesis edizioni.

Info e programma: www.festivaldeldiritto.it

FRANCESCA NODARI

Francesca Nodari si è laureata in Filosofia all’Università degli studi di Parma e specializzata in Filosofia e linguaggi della modernità nell’Ateneo di Trento. Ha conseguito, sotto la guida del Prof. Bernhard Casper (Università di Friburgo), il Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha collaborato con la facoltà di Filosofia dell’Università Milano-Bicocca. Ha conseguito l’abilitazione nazionale di seconda fascia nel settore di Filosofia morale nel novembre 2014. È Direttore scientifico del Festival Filosofi lungo l’Oglio e del Festival Fare memoria (www.filosofilungologlio.it). È Presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio.

Tra i suoi libri: Il male radicale tra Kant e Levinas (Giuntina, Firenze 2008), Il pensiero incarnato in Emmanuel Levinas (Morcelliana, Brescia 2011), Piovani interprete di Pascal, (Massetti Rodella Editori, Roccafranca 2012); Il bisogno dell’Altro e la fecondità del Maestro. Una questione morale (Giuntina, Firenze 2013); Quale pane?Massetti Rodella, Roccafranca 2015. Oltre ai libri-intervista a S. Natoli, A. Luzzato e S. Givone, ha curato e prefato: B. Casper, Evento della pittura ed esistenza umana vissuta. Su due opere di Vincenzo Civerchio a Travagliato, tr. it. di L. Bonvicini, Morceliana, Brescia 2014; B. Casper, Levinas: pensatore della crisi dell’umanità, La Scuola, Brescia 2016. Presso Massetti Rodella Editori, dirige le Collane: «Filosofi lungo l’Oglio», «Granelli» e «Fare Memoria».

Collabora con riviste («Humanitas», «Studium», «Nuova Secondaria») e testate gior­nalistiche. È tra le vincitrici del Premio Donne Leader 2012 conferitole dall’Associazione internazionale EWMD – Delegazione di Brescia e tra le assegnatarie del Premio Donne che ce l’hanno fatta edizione 2015.

MARCO BOSONETTO

Marco Bosonetto è uno scrittore italiano. È nato a Cuneo nel 1970, ha esordito nel 1988 con Il Sottolineatore Solitario (Einaudi). In seguito ha pubblicato altri tre romanzi e una raccolta di racconti, uno dei quali è diventato il film Due vite per caso, di Alessandro Aronadio, presentato al Festival di Berlino nel 2010. Per i lettori più giovani ha scritto Uffa, cambio genitori! (Einaudi Ragazzi, 2011) e L'economia è una bella storia (Feltrinelli Kids, 2013). Nel 2015 pubblica con Piemme il romanzo Un'ora sola.

INFO:
www.filosofilungologlio.it
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia