Al Teatro Duse di Bologna "Una piccola impresa meridionale" il teatro-canzone di Rocco Papaleo.

Da venerdì 5 dicembre a domenica 7 dicembre
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Al Teatro Duse di Bologna
"Una piccola impresa meridionale"
il teatro-canzone di Rocco Papaleo.

Rocco Papaleo, attore lucano noto per le sue interpretazioni cinematografiche e televisive, dal 2010 è anche regista nel film d’esordio “Basilicata Coast to Coast”, in cui ha diretto se stesso, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè e Giovanna Mezzogiorno ottenendo la vittoria del David di Donatello, del Nastro d’Argento e del Globo d’Oro come ‘Miglior Regista Esordiente’ nel 2011. Le dimensioni, forse meno note ma a lui più care, in cui Papaleo si ritrova con grande agio e spontaneità sono il teatro e la musica.

A teatro dopo molte importanti interpretazioni a fianco di Silvio Orlando, Giovanni Esposito, Alessandro Haber, Lucrezia Lante della Rovere, sperimenta v.

La sua ultima fatica è la tournée teatrale di “Una Piccola Impresa Meridionale” iniziata nel 2011, scritta con Valter Lupo che ne firma anche la regia e con cui ha già collaborato nella versione teatrale di “Basilicata Coast to Coast”.
“Una Piccola Impresa Meridionale” nel 2013 diventa film, sempre con la regia di Papaleo, in cui interpreta sullo schermo, accanto a Riccardo Scamarcio e Giuliana Lojodice, pregiudizi sociali e crisi umane che trovano felice soluzione in un vecchio faro che, con la sua ristrutturazione, ricostruisce pure le esistenze dei protagonisti. Contemporaneamente al film esce l’omonimo romanzo di cui Rocco Papaleo e Valter Lupo sono autori e continua la tournée in numerosi teatri italiani.

Lo spettacolo non è la trasposizione teatrale del film ma un’opera di teatro-canzone con una propria autonomia poetica e drammaturgica. Commedia musicale che unisce aneddoti personali e canzoni, sketch surreali e narrazioni poetiche, in cui le canzoni si alternano alle parole, storie curiose, itinerari intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate, racconti romantici che desiderano divertire e creare mondi reali. L’incontro tra musica e parole vede Papaleo interagire con la sua band composta da Arturo Valiante (pianoforte), Francesco Accardo (chitarra), Gerry Accardo (percussioni) e Guerino Rondolone (contrabbasso).
NOTE di Rocco Papaleo

“Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, il senso della piccola impresa.

A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure.

Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre.”

UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE
Rocco Papaleo
E con
Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Guerino Rondolone (contrabbasso), Arturo Valiante (pianoforte)
Disegno luci
Marco Palmieri
Costumi
Eleonora Rella
Regia
Valter Lupo
Una Produzione
Nuovo Teatro
Durata
1 ora e 45 minuti senza intervallo venerdì 05 dicembre 2014 ore 21.00
sabato 06 dicembre 2014 ore 21.00
domenica 07 dicembre
venerdì 05 dicembre 2014 ore 21.00
sabato 06 dicembre 2014 ore 21.00
domenica 07 dicembre 2014 ore 16.00
Prezzi
Settore Intero Ridotto Mini
Platea € 26 € 23.50 € 21
1° Galleria € 22 € 20 € 18.50
2° Galleria € 18 € 16 € 15 .

In occasione dello spettacolo UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE con Rocco Papaleo, la compagnia incontrerà il pubblico al bar del Teatro.
Modera l’incontro il giornalista Vincenzo Branà.
Un’occasione informale per conoscere da vicino gli attori che saliranno sul palcoscenico del Duse, conversando con loro tra un bicchiere di vino e una tazza di caffè.
Ingresso libero.
Sabato 6 Dicembre ore 18.30