IBM MIGLIORA ‘L’ESPERIENZA’ AL ROLAND GARROS

L'applicazione televisiva interattiva Roland-Garros di IBM consente di personalizzare il contenuto del torneo con la possibilità di scegliere la visualizzazione di più dettagli sugli argomenti di maggiore interesse
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM ha annunciato la sua collaborazione con la Federazione Francese Tennis (FFT) per offrire agli appassionati di questo sport un'esperienza Roland-Garros più ricca, personalizzata e avvincente.
Per la prima volta, i tifosi possono seguire l’intera manifestazione praticamente su qualsiasi dispositivo mobile, tra cui iPad, iPhone e Android. Con PointStream, la nuova applicazione di IBM che segue e analizza le partite in tempo reale, gli appassionati riescono a visualizzare la rappresentazione grafica dell'incontro desiderato su www.rolandgarros.com. Le applicazioni funzionano grazie a un’infrastruttura Cloud computing dinamica che permette alla FFT di ampliare rapidamente la sua capacità di reggere i picchi di traffico web durante il torneo.

PointStream di IBM
PointStream di IBM è ideato per migliorare l'esperienza degli appassionati e approfondire il loro rapporto con il torneo. L'applicazione offre, infatti, una rappresentazione grafica di un particolare match, spiegando quale giocatore è in vantaggio e rappresentando graficamente le palle break, gli errori non forzati, i doppi falli e gli ace. Per la prima volta gli appassionati possono vedere esattamente quando i giocatori hanno realizzato (o sbagliato) match point decisivi. Per esempio, invece di limitarsi a rilevare che un giocatore ha fallito 15 palle break in un match, la soluzione di IBM cattura esattamente il momento cruciale in cui quegli errori sono stati commessi. Inoltre, funzionalità quali SlamTracker consentono ai tifosi di interagire in tempo reale con giocatori, tabelloni e risultati, facendo della visita al sito www.rolandgarros.com un’esperienza migliore.

Soluzioni per smartphone e tablet
Ben sapendo che i tifosi desiderano la libertà e la flessibilità di godersi i tornei sportivi su dispositivi di loro scelta, IBM e la FFT hanno creato un sito web mobile del Roland-Garros, multimediale e interattivo (m.rolandgarros.com), che offre informazioni in tempo reale su risultati, calendari, tabelloni e giocatori.
Come novità per l’edizione 2011, IBM, in collaborazione con Orange, ha sviluppato un'applicazione per iPhone e iPad dedicata affinché gli appassionati possano facilmente accedere alle notizie aggiornate. Caricata con le informazioni necessarie per trarre dal torneo il massimo godimento, l'applicazione offre risultati, calendari e tabelloni live, highlight video, fotografie e biografie dei giocatori e dirette radiofoniche.
Inoltre, per il 2011 il sito web ufficiale è stato messo a punto per offrire un'esperienza di navigazione iPad-friendly, rendendo così il torneo accessibile al maggior numero possibile di utenti.

Televisione interattiva
Quest'anno gli spettatori francesi potranno esplorare le nuove possibilità offerte dalle TV collegate basate sul nuovo standard paneuropeo HbbTV attraverso un'applicazione interattiva. L'applicazione televisiva interattiva Roland-Garros di IBM consente di personalizzare il contenuto del torneo con la possibilità di scegliere la visualizzazione di più dettagli sugli argomenti di maggiore interesse, quali risultati e statistiche live, biografie dei giocatori e informazioni sui match. L'applicazione è stata ideata utilizzando la piattaforma di sviluppo agile WebSphere sMash in un ambiente Cloud.

Tecnologia web potenziata
Con un'interfaccia ottimizzata per il 2011, l'aggiornatissimo sito web di Roland-Garros www.rolandgarros.com mostra oggi sull'homepage le partite della giornata, migliorando l'esperienza utente di quegli appassionati che preferiscono accedere alle notizie sul torneo e ai match‘live’ dai loro laptop. Nel 2010, il sito ha attirato oltre 9,3 milioni di utenti unici e totalizzato più di 333 milioni di visualizzazioni di pagine, con un aumento del 47 per cento rispetto al 2008. Dal 1985, anno di nascita della partnership con la FFT, IBM investe costantemente in nuove tecnologie per garantire che il Roland-Garros goda di una maggiore visibilità a livello mondiale.

Sfruttare il cloud computing
Nelle due settimane del Roland-Garros, l'interesse per il tennis esplode e il traffico web sul sito www.rolandgarros.com si impenna. Ogni anno IBM aiuta la FFT a scalare la sua infrastruttura per soddisfare le richieste del pubblico di tutto il mondo. Al termine del torneo, IBM riduce l'infrastruttura per supportare le operazioni di routine. Questa elasticità è resa possibile dalle eccezionali capacità di cloud computing di IBM. Tale tecnologia consente la rapida creazione e la fornitura di servizi su un'infrastruttura protetta comune. Con la tecnologia di virtualizzazione di IBM, la FFT ha ridotto la domanda di energia del 40% e la domanda di raffreddamento del 48%. Nel 2006, durante il torneo sono stati necessari 60 server per far fronte a un aumento di traffico centuplicato sul sito web del Roland-Garros. Attualmente i servizi cloud-based sono utilizzati per allocare la quantità di servizi necessaria per supportare il torneo.

IBM
Per maggiori informazioni sulla partnership tra IBM e la Federazione Francese Tennis (FFT), in merito alle innovazioni introdotte durante il torneo Roland Garros, visitate il sito www.ibm.com/rolandgarros

La Federazione Francese Tennis, content editor del torneo
Dal 1996, la Federazione Francese Tennis fornisce l'accesso al sito ufficiale del Roland Garros, gestito in collaborazione con IBM, e a tutte le notizie degli Internazionali di Francia. Il Multimedia Service offre alla Federazione, in tempo reale, un contenuto editoriale completo in due lingue: inglese e francese. Nei 15 giorni del torneo, gli internettiani di tutto il mondo potranno leggere i servizi sui match e i commenti relativi al torneo, nonché consultare le biografie dei giocatori, visionare gli album fotografici, assistere alle conferenze stampa post partita, visualizzare i punteggi più belli o i dietro le quinte e l'atmosfera del torneo grazie a servizi video giornalieri, e ascoltare in qualunque momento della giornata la diretta radiofonica dal Roland-Garros in lingua inglese e francese. Oltre al sito della FFT www.fft.fr, dal 2003 è possibile visitare tutto l'anno anche il sito www.rolandgarros.com. Su questo sito sono disponibili tutte le informazioni sulla vita dello stadio il resto dell'anno, tra cui una presentazione dettagliata del museo della Federazione Francese del Tennis (www.tenniseum.fr), dello shop, del ristorante "Le Roland-Garros" e delle visite allo stadio.

Alessandro Ferrari IBM Italia – [email protected] 3484554535
Claudia Ruffini, IBM Italia – [email protected] 3356325093
Alessandra Leone, Pleon per IBM Italia – [email protected] 3357703140

Jess Ord IMG Consulting – Regno Unito [email protected] +44 (0) 208 233 5967
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Pleon Srl
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
[email protected]
020066290
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili