Inaugurazione “Casa rurale del territorio - Museo di Drenchia” a Drenchia

Domenica 15 luglio 2012, ore 16, frazione di Trinco
Drenchia (Ud-Fvg), 12/07/2012 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sarà inaugurata questa domenica, 15 luglio 2012, alle ore 16, la “Casa rurale del territorio - Museo di Drenchia”, nella frazione di Trinco, piccolo e suggestivo borgo del comune di confine. A promuovere l’iniziativa l’associazione Pro Drenchia. I locali ospitano una raccolta di testimonianze sulla vita contadina e rurale in paese e narrano la storia delle comunità locali. Importante il contributo dei residenti e di chi, emigrato ma ancora fortemente legato a Drenchia, ha voluto consegnare oggetti, strumenti, documenti e immagini di un tempo per realizzare l’allestimento.

La “Casa rurale del territorio” conta una collezione molto eterogenea: raccoglie non solo attrezzi del lavoro, utensili per la casa, strumenti per l’attività di coltivazione e cura dei campi, ma anche serrature con chiavi di produzione artigianale. Nutrita la raccolta di santini, importanti testimonianze della religiosità popolare e di recente riscoperte per il loro valore artistico. Nella Casa pure diversi album di fotografie donate da famiglie del luogo, per secoli gelosamente conservate. Narrano di matrimoni, incontri di gruppi di coscritti, feste, ritratti, ufficiali e soldati. Una sezione di immagini è dedicata alle donne che durante la Prima Guerra Mondiale si trasformarono in portatrici: assicuravano cibo e viveri ai soldati al fronte, camminando a lungo con pesantissime gerle, sfidando sentieri disagevoli e rischiando a ogni passo di incontrare il nemico. Del periodo della guerra, la collezione conta elmetti, baionette, medicinali e pallottole, retaggio del sanguinoso conflitto del 1915-1918.

A Drenchia la coltivazione della terra, non sempre generosa, offriva un numero limitato di frutti: patate, rape, fagioli, segale, castagne, mele e uva antiche dal gusto aspro e deciso. Parte del coltivato veniva venduto nei mercati a valle, a Cividale del Friuli e a Udine; si utilizzava il baratto ottenendo in cambio farina bianca e gialla. Il trasporto richiedeva la gerla che poteva essere di diverse forme e dimensioni.

In mostra, nella “Casa rurale del territorio”, strumenti per la fienagione, l’aratura, per la coltivazione delle vigne, il disboscamento, l’allevamento, la produzione di latte e formaggi. L’attività femminile in ambito domestico è rappresentata da molti oggetti: macinini da caffè, l’arcolaio, le culle per i bambini. Non mancano le camicie da notte e i tradizionali scialli.

Info 333.6414175
Paola Treppo
33017 Tarcento Italia
paola.treppo1@tin.it
STAGE ESTIVO sul MUSICAL dal 16 al 20 LUGLIO 2012  -  STAGE ESTIVO “PREPARARSI ad un PROVINO di MUSICAL" condotto da Cecilia Amici. Lo scopo di questo stage è mirato all’approfondimento delle tecniche e trucchi per prepararsi a un provino, in particolare per il Musical.
SaxArts Festival – in programma fra Faenza, Tredozio e Russi dal 16 al 26 luglio 2012  -  XIV edizione, con workshop e concerti dedicati al saxofono.
LUNARE PROJECT, RAMA BEACH CAFE’. DOMENICA 8 LUGLIO 2012 ORE 15  -  Domenica 8 Luglio, a partire dalle ore 15, il Rama Beach Cafè, spettacolare riproduzione di un tempo indonesiano sarà "stregato" da Lunare Project. L'omonimo format dell’Art Director Roberto Barone di Radio Capri, è anche un Dj set itinerante pensato per luoghi non comuni, dove si coltiva la cultura...
Paul, dopo un libro ora a SANREMO 2012, a soli 16 anni  -  Paolo Ciracì, in arte Paul, a distanza di quasi un anno dalla pubblicazione del suo libro adesso ci prova con una canzone.
PROVE DI MORTALITÀ | Sentimental Noize<br /> Domenica 15 Gennaio, ore 17.00 – Numana (AN)  -  Prove di mortalità è un lavoro attorno al concetto di mortalità femminile, reale e metaforica. In scena casi di morti di donne che si sono sottoposte quotidianamente a sforzi estremi, ad inutili dispendi di energie al fine di aderire a modelli comportamentali proposti dalla società.