Ricoh Europe: Realtà aumentata, robot e droni nel futuro del Settore Pubblico

Secondo i dipendenti del Settore Pubblico entro 20 anni gli uffici saranno caratterizzati da tecnologie innovative che cambieranno in maniera significativa il modo di lavorare. Ad affermarlo è una ricerca condotta da Coleman Parkes per conto di Ricoh.
http://www.businesswire.it/portal/site/it/
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Secondo i dipendenti del Settore Pubblico entro 20 anni gli uffici saranno caratterizzati da tecnologie innovative che cambieranno in maniera significativa il modo di lavorare. Ad affermarlo è una ricerca condotta da Coleman Parkes per conto di Ricoh.

Una ricerca commissionata da Ricoh Europe e realizzata da Coleman Parkes mette in evidenza come i dipendenti del Settore Pubblico si aspettano entro i prossimi 20 anni un posto di lavoro tecnologicamente evoluto in cui verranno utilizzati:

  • sistemi per la realtà aumentata (70% del campione)
  • robot da ufficio (62%)
  • droni (62%)

Rispetto a quanto affermano gli intervistati del Settore dell’Istruzione, dei Servizi Finanziari e della Sanità, i rispondenti del Settore Pubblico non credono che le innovazioni tecnologiche più dirompenti verranno introdotte sul posto di lavoro nei prossimi 5-10 anni ma in un futuro più lontano. Le innovazioni che secondo i rispondenti potrebbero diventare realtà includono i trasmettitori sensoriali (56%), vale a dire piccoli dispositivi adattati all’orecchio che consentono di trasmettere dati audio e video direttamente al cervello sotto forma di segnali elettronici. Grazie a questi trasmettitori, informazioni relative a servizi ai cittadini, a iniziative interne oppure a normative locali, nazionali ed europee potranno essere inviate rapidamente ai dipendenti prima dello svolgimento di riunioni importanti.

Secondo gli intervistati un posto di lavoro tecnologicamente evoluto consente una migliore condivisione delle informazioni e rende le comunicazioni più efficaci. Oltre la metà dei rispondenti del Settore Pubblico afferma che l’innovazione tecnologica in ufficio consentirà un migliore accesso alle informazioni di cui necessitano per lo svolgimento delle attività (59%), il 55% ritiene che l’IT aiuterà a eseguire il proprio lavoro più rapidamente e il 51% è convinto che migliorerà la collaborazione tra i dipendenti. Il tempo risparmiato grazie all’adozione di nuove tecnologie e all’innovazione dei processi può essere utilizzato per migliorare i servizi ai cittadini.

In questo contesto di innovazione e cambiamento ci sono una serie di questioni che i dirigenti del Settore Pubblico si trovano ad affrontare.

I dirigenti sono sotto pressione per raggiungere l’obiettivo del miglioramento dei processi ma, anche come conseguenza dell’attuale contesto economico, si trovano a dover fare “di più con meno”.

Dalla ricerca emerge poi che la capacità del settore di introdurre nuove tecnologie è frenata, oltre che dai costi (56%) e da aspetti riguardanti la sicurezza (46%), dalle stesse normative in vigore (43%).

Oltre un quarto ha inoltre citato come ostacoli all’adozione delle nuove tecnologie:

  • la resistenza al cambiamento da parte dei dipendenti (33%)
  • la mancanza di volontà da parte delle organizzazioni di introdurre nuovi modi di lavorare/processi interni (27%)
  • la difficoltà di connettere le nuove tecnologie con i sistemi legacy (27%)

Carsten Bruhn, Executive Vice President di Ricoh Europe, afferma: “Non c’è dubbio che nel futuro il posto di lavoro nel Settore Pubblico sarà molto diverso da quello di oggi, dal momento che vi saranno nuovi modi di comunicare e di ricevere informazioni. Il future in cui la realtà aumentata darà ai dipendenti nuove possibilità è molto vicino. Come messo in evidenza dagli stessi dipendenti, vi sono però alcuni percorsi obbligati da intraprendere prima che il settore possa trarre valore dalle future innovazioni. Ad esempio è necessario completare la digitalizzazione dei processi di business e rivedere le modalità con cui i dipendenti accedono alle informazioni. Lo studio mostra che un terzo delle organizzazioni del settore non si avvale di piattaforme per la collaborazione interna e anche la funzionalità follow-me printing e le soluzioni basate sul web per organizzare meeting sono sottoutilizzate”.

La Commissione Europea sta mettendo in atto una serie di iniziative per aumentare le interazioni digitali e consentire al Settore Pubblico di evolvere verso un posto di lavoro tecnologicamente più avanzato. L’adozione di sistemi per migliorare le attività del settore è ad esempio supportata dall’obiettivo della Commissione di incrementare entro il 2015 l’utilizzo dei servizi di eGovernment del 50% da parte dei cittadini e dell’80% da parte delle imprese europee1.

Carsten Bruhn aggiunge: “Oltre ad accelerare la digitalizzazione nel Settore Pubblico, le direttive europee consentiranno in futuro di sviluppare servizi per i cittadini più efficaci. Un ambiente di lavoro caratterizzato da tecnologie per la collaborazione e l’interattività sempre disponibili aumenta la produttività interna e l’efficacia delle comunicazioni con i cittadini. Le tecnologie agevolano le organizzazioni del Settore Pubblico che stanno cercando di aumentare l’efficienza e di migliorare i servizi cittadini. Il punto di svolta potrebbe essere il 2034, anno in cui il posto di lavoro tecnologicamente evoluto potrebbe essere una realtà. Sarà l’inizio di una nuova era in cui innovazioni, quali i comandi che si attivano con il pensiero, diventeranno la normalità”.

Per ulteriori informazioni relative all’impatto della tecnologia sul posto di lavoro:

http://thoughtleadership.ricoh-europe.com/it/

Ricoh

Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2014 ha realizzato un fatturato di 2.236 miliardi di yen (circa 21,7 miliardi di dollari).

La maggior parte del fatturato del Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione delle informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità.

Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l’immaginazione dei dipendenti.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:

www.ricoh.it

Seguici su:

1http://ec.europa.eu/digital-agenda/en/european-egovernment-action-plan-2011-2015

Copyright Business Wire 2014

Contatti per la stampa
Marta Oldani
Editor & Media Relations Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680
E-mail: marta.oldani@ricoh.it
oppure
Luca Tomelleri
Communication Manager
Ricoh Italia
Tel. 02 91987100
E-mail: luca.tomelleri@ricoh.it

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Settore Pubblico: identikit di un CIO Settore Pubblico: identikit di un CIO  -  I dirigenti del settore pubblico coinvolti in uno studio commissionato da Ricoh Europe hanno messo in evidenza i requisiti che un CIO del settore pubblico dovrebbe possedere. Ai primi tre posti in ordine di importanza si trovano: background in ambito marketing, conoscenze tecnologiche ed expertise nei processi…
Ricoh Europe: Le aziende europee prevedono entro il 2018 un significativo aumento del numero di ‘intelligent workers’ Ricoh Europe: Le aziende europee prevedono entro il 2018 un significativo aumento del numero di ‘intelligent workers’  -  Da una nuova ricerca commissionata da Ricoh Europe1 è emerso che nei prossimi cinque anni il numero di ‘intelligent workers’ (iWorker) delle aziende europee aumenterà in maniera esponenziale. Attualmente, solo il 4% dei business…
Ricoh Europe - Settore Sanitario: la tecnologia è alla base del cambiamento, ma i dirigenti temono l'impatto su Ricerca e Sviluppo Ricoh Europe - Settore Sanitario: la tecnologia è alla base del cambiamento, ma i dirigenti temono l'impatto su Ricerca e Sviluppo  -  Il 51% dei dirigenti europei del Settore Sanitario afferma che nei prossimi tre anni l’IT avrà un forte impatto sui modelli di business. I dirigenti del settore sono però convinti che questo rapido cambiamento comporti…
Ricoh Europe: Settore Finanziario: la sfida della velocità Ricoh Europe: Settore Finanziario: la sfida della velocità  -  Da una nuova ricerca commissionata da Ricoh Europe e condotta dall’Economist Intelligence Unit è emerso che le aziende del Settore Finanziario devono trasformarsi rapidamente per riuscire a tenere il passo con i cambiamenti tecnologici, a trattenere i clienti e a migliorare i processi alla…
Ricoh Europe: Settore dell'Istruzione: il cambiamento per superare burocrazia e mancanza di approccio trasversale Ricoh Europe: Settore dell'Istruzione: il cambiamento per superare burocrazia e mancanza di approccio trasversale  -  Da un nuovo studio condotto dall’Economist Intelligence Unit e sponsorizzato da Ricoh emerge come i dirigenti del Settore dell’Istruzione siano ottimisti riguardo alle innovazioni tecnologiche nell’ambito dell’insegnamento.…
Loading....