Ecco la terza edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”

Abbinato a “Spettacoli di Mistero 2012”, dedicato ai nati e/o residenti in Veneto
Sospirolo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al via la terza edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, iniziativa promossa dalla Pro Loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo che ritorna, a grande richiesta, dopo i successi delle prime due edizioni.

Il concorso è abbinato alla manifestazione regionale “Spettacoli di Mistero 2012” ed è rivolto ai nati e/o residenti in Veneto.

I promettenti scrittori dovranno comporre dei racconti brevi inediti (massimo 8000 battute spazi inclusi) dedicati all’acqua nella molteplicità delle sue manifestazioni, alle leggende che circondano le fonti, le sorgenti, i fiumi, al legame magico e simbolico che unisce l’uomo e l’acqua.

Tre le sezioni: ragazzi (da 6 a 12 anni), giovani (oltre 12 fino a 18), adulti (oltre i 18) con una sezione apposita, la prima, che si aggiunge quest’anno per premiare anche i talenti in erba.

Le opere (6 copie cartacee più cd) dovranno pervenire in un plico - contenente una busta chiusa con le generalità dell’autore - spedito all’indirizzo: Concorso letterario Pro Loco Monti del Sole, Via Gron 43, 32037 Sospirolo (BL).

I vincitori riceveranno premi in denaro (150 euro per la sezione ragazzi, 250 euro ciascuno le altre due sezioni) e attestato di partecipazione. I testi saranno inoltre pubblicati sul mensile “Il Veses” mentre confezioni di formaggio “Vecchia Cornia” e altri prodotti locali andranno ai segnalati.

“È un successo in crescendo quello del concorso letterario” spiegano gli organizzatori. “Già il primo anno abbiamo avuto un ottimo riscontro con settanta partecipanti mentre l’anno scorso abbiamo sfiorato i cento racconti, arrivati da tutte le province venete. Il concorso funge anche da volano turistico, promuovendo sia il nome di Sospirolo in tutto il Veneto ma anche richiamando visitatori distanti dal Bellunese”.

La cerimonia si terrà a Sospirolo il 25 novembre in occasione dell’evento “Spettacoli di Mistero 2012” che sarà incentrato proprio su una leggenda locale legata al tema dell’acqua.

L’appuntamento vede il patrocinio di Regione, Provincia, Comitato Unpli Veneto, Latteria di Camolino e mensile “il Veses”.

C’è tempo fino al 12 ottobre; la partecipazione è gratuita.

Info al 338 4677367 (dopo le 18) o scrivendo a [email protected]. Regolamento e tema completi su www.sospirolo.net e su Facebook nel gruppo “Amici della Pro Loco Monti del Sole”.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili