Ipoacusia improvvisa: un recente studio clinico HODOKORT mette in dubbio i benefici del trattamento con glucocorticoidi

I regimi con glucocorticoidi ad alto dosaggio non migliorano gli esiti rispetto alla dose standard, ma comportano un maggior rischio di effetti collaterali . Il trattamento a base di glucocorticoidi non porta a una completa guarigione nel 60% dei pazienti . C'è un urgente bisogno di nuove opzioni di trattamento per i pazienti colpiti da ipoacusia improvvisa . I glucocorticoidi in dosi elevate non sono più efficaci della dose standard nel trattamento dei pazienti con ipoacusia improvvisa. Sono…
BERLINO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

I glucocorticoidi in dosi elevate non sono più efficaci della dose standard nel trattamento dei pazienti con ipoacusia improvvisa. Sono inoltre associati a un maggior numero di effetti collaterali e a risultati significativamente peggiori per quanto riguarda il riconoscimento della voce e la percezione degli acufeni. Inoltre, il 60% dei pazienti trattati con la dose standard non era completamente guarito al termine dello studio.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240312698912/it/

Prof. Stefan Plontke, principal investigator of the study at the University Medical Center Halle (Photo: University Medicine Halle).