​A Benevento l’ultima tappa del Tour Campano “TRA I DUE MARI…nuovi concept del cibo”: Design e gastronomia s’incontrano per reinventare i piatti della tradizione. Sabato 23 maggio - Palazzo Paolo V (BN)

Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 23 maggio, il cinquecentesco Palazzo Paolo V di Benevento ospiterà l’ultima tappa del Tour Campano “TRA I DUE MARI…nuovi concept del cibo” la rassegna di creatività che unisce food&design e che ha visto la partecipazione di designer italiani e stranieri e di produttori agroalimentari locali.
Il Tour beneventano rientra nel programma dell’evento “Come l’acqua sul fuoco…il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea” promosso dall’Associazione Culturale Creatività e Comunicazione e da THEsign event: dopo gli appuntamenti di Avellino e Salerno è ormai la volta della cittadina sannita che si prepara ad accogliere i lavori realizzati da artisti nazionali e internazionali che, per l’occasione, hanno reinventato alcuni piatti tipici campani in chiave moderna. Durante la serata la Dott.ssa Loredana De Luca, Direttrice THEsign Event, in collaborazione con L’Associazione Movi_menti, presenta le quattro originali proposte nate dalla fusione di arte, creatività e buona cucina. Scopo dell’intera rassegna è quello di rendere appetibili, su mercati nazionali ed esteri, i piatti “classici” della cucina partenopea attraverso proposte fresche e di grande appeal visivo in grado di migliorare i processi della filiera alimentare. Brevetti unici ed originali pronti ad essere acquistati da grossi marchi aziendali:

· "Gli unti", progetto presentato dal designer Roberto Monte con lo chef Paolo Amato - azienda caseificio Aurora

· "Pastiere3", progetto del designer Daniele Martorana con lo chef Alfredo D'Amico - azienda pasticceria d'Amico

· "Grisotto", progetto del designer Guido La Puca con lo chef Giuseppe Scamardella - azienda Sciardac

· "Pan di coccio", progetto dei designer Giovanni Barretta e Carmen Caretti con lo chef Daniele Luongo - azienda Locanda della luna

I progetti dei designer che hanno partecipato al Tour Campano saranno esposti solo il 5 Giugno nell’ambito della mostra “Come l’acqua sul fuoco…l’alchimia tra cibo e design” che si terrà presso la sala delle Carceri di Castel dell’Ovo di Napoli.

Il progetto “Come l’acqua sul fuoco…il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea” nasce da un’idea di Loredana De Luca e si avvale del patrocinio morale e della collaborazione di Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale, Camera di Commercio di Napoli, Comune di Napoli, Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Adi Campania.

Info www.thesignevent.it
Ufficio stampa dipunto studio 081 681505 - www.dipuntostudio.it