Le soluzioni di Cezanne software per la valorizzazione delle risorse umane approdano nel settore delle costruzioni

Bari, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Le soluzioni di Cezanne Software per la valorizzazione delle risorse umane approdano, dopo le esperienze nei comparti del manifatturiero e dei servizi, nel settore delle costruzioni. È stato avviato il progetto per la gestione degli oltre 8.300 dipendenti e la valutazione di dirigenti e top manager del Gruppo Astaldi e che prevede nel 2012 copertura worldwide per tutte le sedi.

La società, leader nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software per la gestione delle risorse umane, sta implementando, infatti, un nuovo sistema HR a livello worldwide per il Gruppo Astaldi, General Contractor leader nelle settore delle costruzioni.

La soluzione Cezanne si caratterizza per la corretta copertura funzionale dei processi HR ritenuti critici dall’organizzazione, una modularità e una flessibilità idonee ad adattarsi alle specificità aziendali, oltre che l’usabilità molto spinta e la possibilità di integrazione con i sistemi paghe già presenti. In particolare sono stati adottati i moduli People per la gestione dell’anagrafica, HR Charter per la definizione delle strutture organizzative, Performance per la valutazione e la gestione delle performance e Reporting per la reportistica. Sono state, inoltre progettate delle soluzioni ad hoc per gestire altri processi di pianificazione delle risorse e di assunzione, promozioni e mobilità interna.

Il processo di valutazione delle perfomance coinvolge oggi in Italia dirigenti e responsabili di settore, con la previsione di estendere entro il 2012 l’adozione della soluzione a livello worldwide con la gestione di circa 8.300 dipendenti.

Il progetto
Obiettivo del progetto è dotare il Gruppo di una soluzione personalizzata, trasparente, facilmente accessibile a tutti in grado di fornire informazioni accurate ed aggiornate sui dipendenti del gruppo dislocati in diversi Paesi, promuovendone la crescita professionale e il migliore impiego nei progetti aziendali. Grazie alla standardizzazione dei processi e delle politiche di valutazione, è possibile avere una visione globale e più strategica sulle risorse superando problemi relativi a sicurezza e accesso ai dati, attuando una reale condivisione di metodi, terminologie e linguaggi, e allo stesso tempo preservando le peculiarità dei contesti organizzativi dei diversi Paesi.

La soluzione Cezanne sta fornendo uno strumento di gestione utile non solo alla funzione HR, ma anche ai manager e, in prospettiva, ai dipendenti (con l’implementazione del self service employee) che semplifica e favorisce lo scambio di informazioni tra centro e periferie evitando duplicazioni di attività.

«Il valore della scelta Cezanne è stato quello di creare un prodotto personalizzato per una realtà – come è quella del settore Construction – che deve coniugare una pianificazione del lavoro per progetti con un’organizzazione trasversale di Corporate che garantisca al tempo stesso omogeneità e flessibilità di strumenti di gestione delle risorse umane» dichiara Mario D’Angelo, Direttore Risorse Umane del Gruppo Astaldi.

«Realtà fortemente complesse e geograficamente distribuite come il Gruppo Astaldi – dichiara Nicola Uva, direttore commerciale di Cezanne Software per Italia e Francia – necessitano di soluzioni HR flessibili, personalizzabili che possano adattarsi alle specifiche esigenze organizzative ed offrire un valido supporto ai processi di gestione delle proprie persone, perché siamo consapevoli che una gestione delle risorse umane efficace può contribuire in modo rilevante alla crescita dell’azienda».
Miriam Gigliola
 SEC Mediterranea (Leggi tutti i comunicati)
via DE GIOSA 55
70121 BARI (Bari) Italia