Westwing/Dalani ottiene nuova liquidità dai fondi per 72 milioni di €

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Westwing/Dalani, il principale shopping club dedicato alla casa e all’arredamento, ha annunciato l’ottenimento di una nuova trance di investimenti pari a 72 milioni di euro da parte di Fidelity Worldwide Investment, Odey e Tengelmann e altri fondi.

Con questa recente raccolta di capitali, Westwing/Dalani diventa quindi una delle realtà del mondo dell’e-commerce maggiormente finanziate all’infuori dagli Stati Uniti, con un quota di fondi totale di 150 milioni di euro ottenuta a soli 2 anni e mezzo dalla nascita del gruppo. Recentemente, Westwing/Dalani ha dichiarato ricavi per il 2013 pari a 110 milioni di euro, dopo aver generato 41 milioni nel 2012 e 0.5 milioni nel 2011.

I successi e i record ottenuti dal gruppo Westwing/Dalani a poco più di 2 anni dalla sua nascita sono impressionanti. Siamo quindi molto lieti di fare parte di questa storica crescita”, ha dichiarato Colin Stone, Portfolio Manager per Fidelity Worldwide Investment e nuovo investitore del gruppo. “Westwing/Dalani ha costruito un innovativo sistema di logistica nei 10 paesi in cui opera, ottenendo un’incredibile fidelizzazione dei suoi clienti, grazie anche ad un’offerta di prodotti eccellente ed estremamente ricca. Ci tenevamo quindi a far parte di questo progetto così di successo.

Stefan Smalla, fondatore e CEO del gruppo Westwing/Dalani, ha dichiarato: “siamo felici di aver ottenuto il supporto finanziario da investitori di fama internazionale. I loro investimenti sono la dimostrazione dell’elevata fiducia nei confronti del gruppo Westwing/Dalani, in virtù della nostra impressionante crescita in così poco tempo. I loro fondi saranno destinati a consolidare la nostra posizione come pionieri nel mondo del e-commerce per la casa e l’arredamento. Non smetteremo di offrire i migliori brand, le tendenze e i prodotti più amati, senza trascurare una migliore esperienza d’acquisto per oltre i 12 milioni di clienti iscritti ai nostri siti.
Nel corso degli ultimi due anni, il gruppo Westwing/Dalani si è affermato come il principale portale e-commerce dedicato alla casa e all’arredamento, primato ottenuto in economie emergenti come quelle del Brasile e della Russia ma anche in paesi come Germania, Italia e Francia. Nel suo secondo anno di attività, Westwing/Dalani ha venduto più di 2.8 milioni di prodotti e, grazie al lancio dell’App per sistemi operativi Apple e Android, un terzo degli ordini evasi nel 2013 sono stati effettuati attraverso dispositivi mobili.
Recenti ricerche condotte internamente da Westwing/Dalani affermano che il mondo dell’e-commerce per la casa e l’arredamento valga 400 miliardi di €, valore che si avvicina sempre più al valore del mercato della moda.

Il mondo Westwing/Dalani
Westwing/Dalani è la più grande ed esclusiva community in Europa dedicata alla casa e alle nuove tendenze nel mondo dell’Home & Living. Gli amanti dell’arredamento e dell’home decor trovano soluzioni eleganti e di qualità per la propria casa, con prezzi scontati fino al 70% rispetto ai prezzi consigliati dai produttori. Presente internazionalmente in 10 paesi (tra cui Russia e Brasile), il gruppo Westwing/Dalani è stato fondato nel 2011 ed è coordinato globalmente dal CEO Stefan Smalla. In Italia, Dalani è stato fondato su iniziativa di Diego Palano, Mattia Riva, Margot Zanni e Karim El Saket, imprenditori appassionati di Home & Living. Il gruppo Westwing/Dalani ha raccolto finora fondi pari a 150 milioni di dollari e tra i suoi investitori figurano Access Industries, Holtzbrinck Ventures, Investment AB Kinnevik, Summit Partners, Fidelity Worldwide Investment, Odey e Tengelmann e altri fondi.