Ai Musei Civici del Palazzo Ducale di Urbania la mostra Primaverarte 2015

Inaugurata Sabato 28 marzo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 28 marzo alle ore 11.00, presso i Musei Civici del Palazzo Ducale di Urbania verrà inaugurata la mostra Primaverarte2015 che rimarrà aperta per tutta l’estate.
Quest’annoPrimaverarte trae spunto da un rifiorire della ricerca su Le Arti per Via di Annibale Carracci recentemente riproposto dallo storico dell’arte Giovanna Sapori come l’impresa calcografica più importante realizzata a Roma sotto il Pontificato di Urbano VIII. Il volume verrà esposto in mostra con la serie delle ottanta acqueforti che derivano da un taccuino di disegni realizzati da Annibale Carracci verso la fine del ‘500, come studio dal vero dei mestieri ambulanti che si svolgevano per le strade della città di Bologna. Il lavoro di Carracci fu poi tradotto in acqueforti, nel 1640, dall’incisore parigino Simone Guilan, con la supervisione di Alessandro Algardi. Il conte Federico Ubaldinine era possessore e alla sua famiglia si deve la prima donazione di raccolte librarie e artistiche alla biblioteca pubblica di Urbania.
Questo primo gesto del Conte Ubaldini, che ha dato l’avvio ad una tradizione più volte ripetutasi nei secoli, si è voluto richiamarlo all’ultimo e recentissimo episodio: cioè quello compiuto dalla famiglia Castellani e dalla famiglia Bruscaglia (tra 2013- 2014) che hanno arricchito le raccolte di grafica della biblioteca durantina con opere su carta di Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia, due artisti che interpretano la figura umana e il paesaggio con sensibilità diverse ma sempre sul terreno della poesia delle immagini. Saranno esposte una parte delle loro opere su carta che fanno parte della donazione.
Le mostre di Primaverarte, sono anche un invito a visitare il palazzo ducale durantino, opera di Francesco di Giorgio Martini e Gerolamo Genga, ultima corte dei Della Rovere con le sue belle aule e le collezioni permanenti dei musei che svariano dai disegni di Federico Barocci alle acqueforti di Sigmund Holbein, dai globi di Gerardo Mercatore ai manoscritti dei notai ducali. È possibile anche visitare le cantine ducali dalle volte quattrocentesche dove è ospitato il Museo dell’Agricoltura e dell’Artigianatoorganizzato nel ciclo del grano e della vite. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro è anche quest’anno lo sponsor di Primaverarte e permette con il suo sostegno la realizzazione delle mostre collegate alla visita del complesso monumentale.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili