Presentazione del libro "La ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare il lavoro" di Roger Abravanel e Luca D'Agnese

Al Collegio Ghislieri di Pavia Roger Abravanel discute con Riccardo Puglisi e Franco Tatò su scuola e lavoro
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Mercoledì 18 novembre 2015 alle 18 in Aula Goldoniana presso il Collegio Ghislieri si terrà la presentazione del libro La ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare il lavoro di Roger Abravanel e Luca D’Agnese, edito da Rizzoli.
Punto di partenza del libro è la constatazione che molti giovani italiani, dopo la scuola, non riescono a trovare un lavoro non solo e non tanto per colpa della crisi economica, ma perché – sostengono gli autori – sono vittima di «miti sul mondo del lavoro e sulla scuola»: per esempio, pensano che tutte le scuole siano uguali, che lo studio preceda il lavoro e, soprattutto, che per trovarlo ci sia bisogno di una raccomandazione. In più, molto spesso la formazione scolastica non insegna ai giovani le cosiddette soft skills – la capacità di ragionare, di lavorare in squadra e di comunicare – richieste dai datori di lavoro. Ecco perché per Abravanel e D’Agnese la scelta della scuola assume un’importanza fondamentale: come scegliere quella giusta per avere successo nella ricerca del lavoro? Questa la domanda alla quale gli autori cercano di rispondere, dando anche ai giovani qualche suggerimento come: non cercare alibi, rendersi indipendenti, non avere paura di fallire, costruirsi una reputazione personale e diventare cittadini del mondo.
In questa direzione vanno anche le proposte di riforma del sistema scolastico avanzate da Abravanel dalle colonne del Corriere: riduzione della durata del percorso formativo, valutazione degli istituti scolastici e dei presidi, programmi didattici meno nozionistici, apprendistato alla tedesca e riconoscimento del merito.

***

Roger Abravanel è editorialista del Corriere della Sera e direttore emerito della società di consulenza manageriale McKinsey&Co. Siede nei consigli d’amministrazione di grandi aziende come Luxottica, BNL e Teva Pharmaceutical Industries. È autore di Meritocrazia (2008) e, insieme a Luca D’Agnese, di Regole (2010) e Italia, cresci o esci (2012).
Luca D’Agnese è stato socio di McKinsey&Co e ha lavorato a lungo nel settore energetico. Oggi lavora per Enel come responsabile dell’area America Latina.

Oltre a Roger Abravanel, interverranno anche Riccardo Puglisi, professore associato di Economia politica dell’Università di Pavia recentemente insignito del Premio Ghislieri 2015 per le Scienze economiche e l’impegno istituzionale, e Franco Tatò, manager italiano già amministratore delegato del Gruppo Olivetti, di Mondadori, Fininvest ed Enel e alunno del Collegio Ghislieri. Dal 2002 siede nel consiglio di amministrazione di Coesia Group.