Si è svolta l' Agenda Bain per i Giovani: Startup Italia, la via dell’innovazione

Quale è l'attuale situazione della giovane inmprenditoria italiana? Messi a confronto studenti, istituzioni, università, top manager e investitori per dare alle giovani generazioni risposte concrete sulle reali possibilità di sviluppo del nostro Paese.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) L’edizione di quest’anno si è focalizzata sulla situazione attuale e prospettica dell’ecosistema startup in Italia. L’incontro ha preso spunto dai risultati di due ricerche: una svolta su un pool di oltre mille giovani, l’altra su di un panel selezionato di circa 70 esperti del settore (investitori, incubatori, acceleratori e imprenditori). Sulla scorta delle evidenze emerse, sono state ascoltate storie di successo, di realizzazioni di Start Up coraggiose, delle aspettative dei giovani sul loro futuro e delle prospettive del settore dal punto di vista degli insider.
Durante la tavola rotonda sono stati toccati molti punti ed evidenziati i gap riscontrati a diversi livelli dell’ecosistema Italia, definendo così potenziali linee guida per mitigare gli ostacoli più critici, con l’obiettivo di generare proposte concrete per aiutare i giovani nello sviluppo di idee di business originali e facilitare le stesse nella loro realizzazione.
Alla tavola rotonda, moderata da Luca De Biase (giornalista e scrittore), hanno partecipato: Giovanni Cagnoli (Bain & Company), Stefano Guidotti (U-start Club), Francesco Inguscio (Nuvolab), Marco Bicocchi Picchi (Italia StartUp), Roberto Macina (Qurami), Carlo Gualandri (Soldo).
Spunto della conferenza sono stati due questionari sottoposti nei mesi scorsi da Bain & Company. I temi, sono stati analizzati da diversi punti di vista:
• Quello degli imprenditori/startupper che portano avanti le loro idee e lavorano concretamente per trasformarle in vere e proprie realtà imprenditoriali
• Quello degli incubatori/acceleratori che supportano le imprese innovative nella loro crescere e strutturarsi, fornendo loro spazi, servizi amministrativi e consulenze strategiche
• Quello degli investitori che fanno scouting, analizzano, selezionano e infine finanziano le nuove iniziative imprenditoriali (fondi, business angels, etc.)
• Quello delle nuove generazioni – i veri protagonisti- che hanno condiviso con noi i loro obiettivi e le loro passioni ma anche le difficoltà e i rischi connessi che frenano lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali.

La ricerca sulle nuove generazioni ha evidenziato che i giovani cercano e accettano una forte responsabilizzazione sui risultati (86% del campione) e che rinuncerebbero alla certezza del posto fisso e al tempo dedicato alla vita personale (69% degli intervistati) a fronte di una carriera più veloce e soddisfacente.

Gli intervistati dimostrano di avere un’idea pragmatica del concetto di imprenditorialità e sono disposti a mettersi in gioco per raggiungere i loro obiettivi, ma percepiscono una mancanza di fondi e dei gap strutturali a diversi livelli del sistema Italia: sistema accademico, istituzioni, aziende e privati.

Dal canto loro, gli esperti del settore dimostrano aspettative ottimistiche per il futuro del settore (67% degli intervistati vede un 2017 in crescita rispetto all’anno in corso), seppur riconoscendo i gap esistenti che causano il ritardo del nostro paese nei confronti delle realtà più strutturate nel panorama globale.
In questo contesto, Bain & Company, organizzatrice dell’evento, dimostra la propria volontà ed interesse nel mettersi in gioco nel settore e a supportare concretamente le iniziative imprenditoriali più meritevoli, presentando il proprio fondo di Venture Capital dedicato alle startup: R204 Partners.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Cristina Brignola
 Bain & Company (Leggi tutti i comunicati)
Via Crocefisso, 10
20122 Milano Italia
[email protected]
02582881
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili