ERRATA CORRIGE: LE AUTO ELETTRICHE NISSAN LEAF PERCORRONO PIÙ CHILOMETRI DELLE AUTO DIESEL

In Europa le Nissan LEAF percorrono una distanza annua superiore del 40% rispetto alla media dalle auto diesel o benzina nello stesso continente*Ad oggi, sono state vendute oltre 150.000 Nissan LEAF in tutto il mondo, delle quali oltre 31.000 in EuropaIl sistema di telemetria CarWings rivela che i possessori di Nissan LEAF sono al di sopra della media in termini di chilometri percorsi, secondo le stime dei Trasporti Europei
ROLLE, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Nissan rivela oggi che le auto 100% elettriche Nissan LEAF percorrono una distanza annua superiore del 40% (16.588 km) rispetto alla media europea dei veicoli tradizionali a combustione interna (11.539 km1).

I guidatori spagnoli di Nissan LEAF sono primi in classifica, percorrendo in media oltre 367 km alla settimana, seguiti dagli svedesi (339 km) e dai britannici (324 km).

Paese  

Totale KM registrato
per settimana
(LEAF)

 

Totale KM
registrato per anno
(LEAF)

Spagna   367   19.084
Svezia   339   17.628
Regno Unito   324   16.848
Norvegia   317   16.484
Italia   305   15.860
Francia   303   15.756
Germania   279   14.508

Secondo gli ultimi dati emersi dalle analisi della Commissione Europea, gli autisti alla guida di vetture tradizionali – alimentate a benzina o diesel – hanno percorso in media 222 km alla settimana.

Registrando i dati di percorrenza effettivi, il sistema di telemetria CarWings di Nissan LEAF ha permesso alla casa costruttrice di riscontrare una media complessiva di 319 km settimanali per i conducenti europei a bordo delle LEAF* in assenza di emissioni inquinanti.

Ulteriori ricerche condotte dalla casa automobilistica rivelano che l’89% dei proprietari di Nissan LEAF ricarica il mezzo durante la notte presso la propria abitazione, sostenendo un costo al miglio pari o inferiore a due penny**.

Queste informazioni sulle abitudini dei conducenti di Nissan LEAF giungono a soli 4 anni dal lancio di LEAF, nel 2010, come primo veicolo al 100% elettrico per il mercato di massa. Oggi LEAF si conferma il mezzo più richiesto della storia con più di 150.000 unità vendute in tutto il mondo, di cui oltre 31.000 solo in Europa, percorrendo dal lancio oltre un miliardo di chilometri* registrato in tutto il mondo.

Jean-Pierre Diernaz, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha così commentato: ”Da sempre sosteniamo che Nissan LEAF sia molto più di una semplice city car o di una seconda auto: ora possiamo finalmente portare dei dati a riprova delle nostre affermazioni. Spesso i nostri clienti dichiarano di acquistare Nissan LEAF come seconda auto, ma alla fine si trovano ad utilizzarla molto più di quella principale e le informazioni raccolte grazie a CarWings confermano questa tendenza”.

“I motivi dietro la scelta dei clienti sono i costi estremamente ridotti in termini di alimentazione e manutenzione, oltre ad una marcia fluida e silenziosa: dopo aver provato Nissan LEAF è difficile tornare ad una vettura alimentata a diesel o benzina”.

Nissan ha recentemente ampliato la propria gamma di veicoli 100% elettrici con il lancio di e-NV200, un veicolo commerciale compatto a zero emissioni.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.nissan.it

* Dati basati sul Global Data Center (GDC) di Nissan al 30.09.2014 (UTC). I dati medi si riferiscono unicamente alle Nissan LEAF registrate nel sistema CarWings, che corrispondono al 54% circa delle unità vendute in totale. I dati utilizzati sono stati raccolti tra il 01.04.14 e il 30.09.14.

###

1 La media è calcolata a partire da statistiche medie annuali specifiche del mercato per il 2013, utilizzando dati provenienti da Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Svezia e Norvegia. È stata applicata anche una ponderazione ad ogni paese per trovare una 'Media Europea'. Una statistica tedesca non è stata utilizzata nella Media Europea, in quanto i dati grezzi non sono disponibile e, dunque, tutti i dati medi relativi al chilometraggio sono stimati.

Regno Unito (media KM)   12.714
Francia (media KM)   12.699
Spagna (media KM)   9.928
Italia (media KM)   9.560
Svezia (media KM)   11.660
Norvegia (media KM)   12.670
 
Totale   69.231
Media Europea (KM)   11.538.50

Fonte Regno Unito: Secondo le stime de “Department for Transport”; “Tavola NTS0902 Annual mileage of 4-wheeled cars (https://www.gov.uk/government/statistical-data-sets/nts09-vehicle-mileage-and-occupancy)
Fonte Francia: Secondo le stime de “Institut National de la Statistique et des etudes economiques” (http://www.insee.fr/fr/css/images/logo_insee.png)
Fonte Spagna: Secondo le stime di uno studio di consulenza Audatex (http://www.ioncomunicacion.es/noticia.php?id=%2015818)
Fonte Italia: Secondo le stime di Segugio.it, dati riportati nel suo mensile “Osservatorio mensile di Segugio.it” (http://assicurazioni.segugio.it/news-assicurazioni/00009708-auto-si-usa-di-meno-12-2-sui-km-percorsi.html)
Fonte Svezia: Secondo le stime di ‘trafa.se’ (http://www.trafa.se/sv/malportal/Indikatorer/Genomsnittlig-korstracka-per-ar-for-personbilar-agda-av-fysiska-personer/)
Fonte Norvegia: Secondo le stime di ‘Statistics Norway’ (https://www.ssb.no/en/transport-og-reiseliv/statistikker/klreg/aar/2014-05-08?fane=tabell&sort=nummer&tabell=175461)

** L’importo di 2 penny al miglio è basato (i) sui costi notturni per l’elettricità (tariffe unitarie standard di British Gas al 1° maggio 2014 per clienti che usufruiscono del servizio con addebito diretto, calcolando sette ore di ricarica alla tariffa notturna e un’ora alla tariffa diurna) e (ii) su una percorrenza fino a 124 miglia con una ricarica completa (calcolando l’efficienza al 95%). I consumi e la percorrenza effettivi possono variare in base allo stile di guida, alle condizioni stradali, all’uso del climatizzatore e ad altri fattori al di fuori del controllo di Nissan.

###

NOTE PER LA STAMPA

I dati sono stati raccolti tra il 1° aprile e il 30 settembre 2014. Le cifre, attentamente ponderate, rappresentano tutti i conducenti di LEAF in ciascun Paese (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia e Paesi nordici). Per ottenere una “Media Europea”, è stato applicato un peso uniforme a ciascun Paese.

Nissan Europa
Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno, negli stabilimenti di Regno Unito, Spagna e Russia, Nissan ha prodotto oltre 635.000 veicoli, tra cui mini-MPV, crossover pluripremiati, SUV, veicoli commerciali e il modello Nissan LEAF, l’auto elettrica più popolare al mondo, con un indice di soddisfazione delle performance del 97% e raccomandata agli amici dal 95% degli acquirenti. La gamma Nissan destinata al mercato europeo consta attualmente di 24 modelli altamente innovativi. L’azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.

Nissan Motor Co.
Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 244.500 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto quasi 5,2 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 10,5 trilioni di yen (105 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2013. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nel 2010 Nissan ha introdotto l’auto elettrica NISSAN LEAF che mantiene ancora oggi il suo primato di veicolo 100% elettrico più venduto della storia con un totale di 150.000 unità immesse sul mercato mondiale. Inoltre, con l’avvio della commercializzazione di e-NV200 lo scorso giugno, Nissan ha introdotto le zero emissioni anche nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, offrendo la massima versatilità e costi di gestione senza pari nella categoria.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, servizi e iniziative a favore della mobilità sostenibile, visitare il sito http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/

Copyright Business Wire 2015

Nissan
Luisa Di Vita
Communications Director
E-mail: [email protected]
Telefono: +39 06 90808525
oppure
Fulvio Ferrari
Brand Communications Manager
E-mail: [email protected]
Telefono: +39 06 90808432

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti