WANDA&NOVA deVIATOR CON LA PERFORMANCE “FROZEN IMAGES” AL TEATRO PETRELLA di LONGIANO (FC) il 17 dicembre

Danza, musica, recitazione e immagini si uniscono in un solo spettacolo che andrà in scena al Teatro Petrella di Longiano.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 17 dicembre alle ore 21.00 danza, musica, recitazione e immagini si uniscono in un solo spettacolo che andrà in scena al Teatro Petrella di Longiano.

“Frozen Images” significa Immagini Congelate ovvero un’interruzione tra movimenti, tra azioni dei performers e tra arti. Uno spettacolo ricco di testi, ritmi elettronici contemporanei, chitarre esasperate capaci di creare nell’occhio dello spettatore immagini in movimento. La performance pone domande sulla iper-sessualizzazione e pornografizzazione, la feticizzazione del consumismo, i meccanismi dell’immagine e della cultura visuale, l’idealizzazione dell’amore e il significato dell’arte e della cultura. Movimento, testo e immagini congelate si aprono nel loro modo basato sul rumore contemporaneo organizzato. La musica è inserita in maniera ambivalente attraverso l’immagine video e il movimento Le immagini congelate sono spezzate dalla vibrazione della parola e dal movimento del corpo/carne in tutta la sua resistenza.

Lo spettacolo è una produzione Emanat Institute di Ljubljana e fa parte del programma di “Via del Confine/ The East Side (of the moon)” - residenze artistiche e presentazioni dall’Europa dell’Est , a cura di Nhandan Chirco, associazione YANVII in collaborazione con Rad'Art Project/Artéco ed stato realizzato in residenza artistica presso il Teatro Petrella.
“Vie del Confine” e’ il risultato di una serie di incontri personali di Nhandan Chirco e di collaborazioni nate dal desiderio degli artisti e degli operatori di comunicare all’Italia, l’indipendente e vivissima comunità e produzione artistica esistente nelle zone (soprattutto nelle capitali) di Serbia, Slovenia e Croazia. Il programma propone alcuni degli artisti piu’ rilevanti e/o innovativi provenienti dall’Est europeo, offrendo non soltanto presentazioni di spettacoli e concerti, ma anche momenti di riflessione e aperture sul processo creativo. Le presentazioni sono accompagnate da incontri teorici con la partecipazione dei ricercatori del DAMS – Universita’ di Bologna, prove aperte, proiezioni video e occasioni di dialogo informale con gli artisti invitati.
In relazione a ciò, il 19 dicembre alle ore h 18.00 all’interno del programma APERITIVO CON GLI AUTORI del Teatro Petrella, Wanda & Nova deViator, presentano uno spettacolo ancora work in progress, come prova aperta: “Transmittance - preparation of the tools” con interventi teorici di Adele Cacciagrano, Tihana Maravic, Silvia Mei.

FROZEN IMAGE e TRASMITTANCE
Autori: Compagnia Wanda & Nova deViator ovvero Maja Delak e Luka Prinčič
Maja delak e’ una coreografa e danzatrice. Nel suo corpus di dodici performance di danza Maja Delak ha attraversato diversi universi, i quali – nonostante la differenze tra i temi e gli approcci del lavoro – ruotano sull’ancoraggio delle poetiche di danza dell’autrice, nell’elaborazione di una definizione sempre piu’ chiara delle metodologie della danza contemporanea. Nel 2010 ha vinto il premio Prešeren Fund Award, il riconoscimento piu’ alto in campo artistico in Slovenia.
Luka Prinčič e’ musicista, sound designer e artista multimediale, ha partecipato a numerose performance sonore e progetti multimediali. Il suo lavoro e’ focalizzato su un uso delle nuove tecnologie in contesti contemporanei audio-visuali in senso auto- riflessivo e di critica sociale. La maggior parte del suo lavoro e’ basato sull’ etica hacker e sulla filosofia DIY

Produzione: Emanat Institute, Ljubljana
Con il supporto di: Ministero della Cultura RS, MOL – Comune di Ljubljana
In collaborazione con: Delavski dom Trbovlje; KUD Mreža - AKC Metelkova
Partners: Radio Student; K 6/4; Kliping; Mladina


I biglietti si possono acquistare direttamente online: www.teatropetrella.it.
Per info e prenotazioni: Teatro Petrella 0547 665113 Ufficio 0544 971958


Ufficio Stampa del Teatro Petrella
Elena Giulianelli
0544 971958
333 5369324
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili