Un concerto da guinness dei primati

Il 7 maggio 2015 al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, la prima esecuzione assoluta della Sonata n.5 di Carlo Alessandro Landini, la più lunga del mondo. Il pianista genovese Massimiliano Damerini eseguirà una versione breve della Sonata, la cui durata integrale è di 6 ore. Il compositore milanese propone con questo “gigante” un ascolto lento e rilassato, contrapposto alla fruizione frenetica e poco attenta della musica di oggi.
MODENA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Giovedì 7 maggio 2015 alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda il pianista genovese Massimiliano Damerini si cimenterà in un’impresa da guinness dei primati: l’esecuzione della Sonata n.5 del compositore Carlo Alessandro Landini, una sonata per pianoforte della durata di 6 ore, che verrà eseguita in una versione “breve” di 3 ore. L’appuntamento è inserito – fuori abbonamento – nel calendario di appuntamenti della stagione di prosa e musica 2015 del Teatro Verdi di Fiorenzuola, in occasione del decennale dalla riapertura.

Un’ondata di suono, di musica “piena” (senza pause e battute d’arresto), concepita all’insegna della grandezza. La mastodontica partitura ha occupato Landini per cinque anni, dal 2009 al 2014, e si inserisce in un lungo percorso di sperimentazione sul tempo musicale, che ha prodotto già le due lunghe Sonate per pianoforte n.1 e n. 2, entrambe vicine agli 80’ di durata ciascuna.

Sostiene l’esperimento l’idea di musica monumentale, anacronistica rispetto alla società odierna che ha relegato ai margini i concetti di spiritualità e monumentalità, a favore dell’immediato, del “tutto e subito”. L’obiettivo della Sonata è quello di riproporre una dimensione di ascolto lento e rilassato, in contrapposizione alla fruizione frenetica della musica di oggi, classica o pop che sia.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti:
Ufficio del Teatro “Inform’Arti” – Via Liberazione – 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523/985253 – 989250 (dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 19.30).
Ufficio del Teatro “Inform’Arti”
Via Liberazione
29017 Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) Italia