Centric annuncia la propria collaborazione con l’azienda tedesca Deuter, pioniere nella produzione di zaini

L’azienda specializzata in articoli per l’outdoor sceglie la soluzione PLM di Centric per migliorare la trasparenza dei dati e incrementare l’efficienza
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - moda) Deuter Sport GmbH, azienda tedesca leader nella produzione di zaini, sacchi a pelo e accessori per l’outdoor, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software per la gestione del ciclo di vita del prodotto. Centric Software è il fornitore leader di soluzioni PLM per le aziende della moda, retail, articoli per l’outdoor, beni di lusso e di largo consumo.
Fondata nel 1898, Deuter ha iniziato la propria attività fornendo borse e sacchi portalettere alle Poste reali bavaresi. Con il passare degli anni, l’azienda ha iniziato la propria evoluzione diventando un rinomato fornitore di zaini e sacchi a pelo per gli amanti dell’avventura, scalatori, ciclisti e appassionati di montagna, oltre che di zaini progettati appositamente per la scuola. Oggi Deuter è parte del gruppo Schwan-STABILO con sede principale in Baviera e una succursale negli Stati Uniti, a Longmont in Colorado. Deuter commercializza i propri prodotti in 54 paesi nei 5 continenti.
Come spiega Marco Hühn, Responsabile Qualità di Deuter, l’azienda ha raggiunto uno stadio nel quale i prodotti sono sempre più numerosi e diversificati (oltre 600 modelli diversi) e la loro complessità è crescente. Utilizzando principalmente Adobe ed Excel, Deuter ha constatato che i dati e le conoscenze non erano sempre accessibili alle persone che ne avevano la necessità.
“Attualmente abbiamo 115 collaboratori qui in Germania e 24 negli Stati Uniti,” afferma Hühn. “La nostra azienda è cresciuta molto negli ultimi cinque anni, così come il numero dei nostri prodotti. Oltre ai nostri 600 prodotti, abbiamo anche una private label per la quale adattiamo i modelli delle nostre collezioni principali. Negli ultimi anni la rapidità nello sviluppo tecnico ha reso gli articoli che produciamo sempre più complessi e ha reso più difficile trasferire e archiviare le informazioni relative ai prodotti, in modo che siano accessibili a tutti. Ciò ci ha fatto comprendere che avevamo la necessità di un sistema di gestione dei dati per i nostri prodotti e ci ha indotto a fare una ricerca tra i sistemi PLM.”
“La ricerca del sistema PLM più adeguato, era basata sulla soddisfazione di alcuni obiettivi principali: restare innovativi, mantenere un alto livello di qualità, continuare ad osservare un piano produttivo ben equilibrato malgrado la crescente complessità e ambizione dei nostri prodotti, sviluppare collaborazioni con partner con metodi di produzione sostenibili e moderni e creare trasparenza in tutta la catena di approvvigionamento. I nostri prodotti sono il cuore di Deuter, pertanto una gestione efficace dei dati che li riguardano è fondamentale.”
Deuter ha iniziato a valutare le soluzioni PLM più di due anni fa. Dopo aver esaminato un gran numero di sistemi diversi, aver partecipato a fiere del settore ed essersi confrontato con un cliente di Centric, l’azienda ha dato il via a un processo di selezione dei fornitori al
termine del quale ha scelto la soluzione PLM di Centric.
“Siamo giunti alla conclusione che avevamo bisogno di un sistema che fosse in grado di archiviare in modo efficace i dati, metterli a disposizione di tutti e rendere il processo di sviluppo e progettazione più trasparente e non più dipendente da un numero ridotto di persone.” afferma Hühn “Centric ci è sembrata la soluzione migliore, oltre ad essere molto efficiente nella gestione dei dati è anche decisamente user-friendly. Centric è un sistema piuttosto nuovo e non risente del peso di un processo di sviluppo lungo e di molteplici versioni precedenti, un fattore che invece limita la flessibilità degli altri sistemi.” continua Hühn.
“Il sistema fornito da Centric è intuitivo e facile da configurare e da aggiornare. Inoltre, Centric vanta una profonda conoscenza e comprensione dei processi e delle specifiche esigenze delle aziende che operano nel settore tessile. Si tratta di una soluzione molto flessibile che ci aspettiamo si adatti senza problemi alle sfide future. Un altro vantaggio interessante è dato dal fatto che le future innovazioni di Centric, anche se sviluppate con altri brand, verranno integrate nel sistema affinché tutti gli utenti possano beneficiarne.”
“Da un’analisi attenta dei nostri processi attuali, ci aspettiamo di ottimizzare e velocizzare le varie fasi dello sviluppo dei prodotti. La nostra efficienza dovrebbe migliorare molto, soprattutto per ciò che concerne i prodotti derivati dalla collezione principale. La trasparenza sarà di gran lunga maggiore così come le conoscenze, che saranno disponibili a tutti e non solo alle persone che lavorano su certi prodotti. Uno dei motivi principali che ci ha spinti a decidere di usare un sistema PLM era evitare la perdita di conoscenze che si verifica quando qualcuno lascia l’azienda o non è disponibile.”
“Fino ad ora Centric ha dimostrato di essere un partner competente, professionale e attento alle nostre esigenze, siamo impazienti di portare avanti la nostra collaborazione.” conclude Hühn.
“E’ con grande piacere che diamo il benvenuto a Deuter, il nostro più recente cliente europeo,” afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Deuter vanta una lunga tradizione nella produzione di zaini, sacchi a pelo e altri articoli accomunati dalla qualità e dalla garanzia di resistenza alle condizioni più estreme. Siamo entusiasti di iniziare, quest’anno, una nuova avventura con Deuter.”
Centric Software (www.centricsoftware.com)
Dalla sede nella Silicon Valley e dagli uffici situati nelle principali capitali mondiali, Centric Software crea tecnologie per i più prestigiosi marchi nel settore della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti di lusso, e dei beni di largo consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.
Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime
100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.
Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)
Contatti per i media: Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, [email protected]
Europa: Kristen Salaun Batby, [email protected] Asia: Lily Dong, [email protected]