Le principali soluzioni QUNDIS diventano conformi agli standard OMS

I ripartitori dei costi di calore Q caloric 5.5, i contatori dell’acqua elettronici Q water 5.5, i contatori di calore con modulo di comunicazione Q module 5.5, i rilevatori di fumo Q smoke 5.5 e Q smoke 5.5 R ed il Q gateway 5.5 direct rispondono ai requisiti di interoperabilità promossi dall’OMS
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

QUNDIS (www.qundis.it), leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d´acqua e smart meter gateways per la raccolta e la gestione di dati dei consumi energetici, annuncia che i suoi ripartitori di calore, i contatori elettronici dell’acqua e calore, i rilevatori di fumo ed i gateway di ultima generazione si aggiungono alla lista dei dispositivi conformi agli standard OMS (Open Metering System).

L’Open Metering System è l’unica specifica in Europa che, libera da brevetti, regola l’integrazione di diversi dispositivi di misura in un unico sistema sviluppato al fine di garantire la loro interoperabilità. L’OMS, infatti, è basato sullo standard Meter Bus (EN 13757) ed ha come obiettivo quello di definire la comunicazione tra le interfacce dei misuratori e dei sistemi, assicurando la compatibilità dei dati sui consumi, a prescindere dal tipo di energia misurata.

Le principali soluzioni QUNDIS già compatibili con gli standard OMS sono i ripartitori dei costi di calore Q caloric 5.5, i contatori dell’acqua elettronici Q water 5.5, i contatori di calore con modulo di comunicazione Q module 5.5, i rilevatori di fumo Q smoke 5.5 e Q smoke 5.5 R ed il  Q gateway 5.5 direct, una delle più recenti soluzioni QUNDIS - basata su tecnologia cloud – che può gestire in modo smart tutti i misuratori all’interno di un immobile.

Grazie allo standard OMS, i dispositivi di produttori differenti possono essere integrati nei sistemi "aperti" QUNDIS in qualsiasi momento.

A tale proposito, Andrea Proietto, Technical Expert di QUNDIS in Italia, ha commentato: “Per chi utilizza questo genere di dispositivi, l’opzione migliore è sicuramente OMS. Quando scelgono QUNDIS, gli acquirenti sanno di poter fare affidamento su sistemi di misurazione interoperabili e orientati al futuro con redditività a lungo termine. l vantaggi offerti dallo standard OMS sono molteplici, basti pensare che – se applicato a sistemi di misurazione come il ripartitore di calore – può garantire che il sistema di lettura dei consumi non sia legato all’utilizzo di software specifici, dando quindi ancora più concretezza al concetto di sistema aperto.

L’OMS è un gruppo di aziende di forte interesse composto da 58 membri provenienti da 15 paesi del mondo. Anche il CEO di QUNDIS, Volker Eck, dal 2018 fa parte del consiglio di amministrazione del gruppo OMS.

Valeria Volpato
 SEIGRADI SRL (Leggi tutti i comunicati)
Via Eustachi 31
20129 Milano