Rivoluzione nell'informazione per la meeting industry: è nato EventiAziendali.it

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Un nuovo portale rivolto in primo luogo alle aziende committenti e alle agenzie organizzatrici, con l'obiettivo di suggerire pratiche efficaci ed efficienti in ciascuno dei macro-settori in cui si articola il comparto. Per la prima volta gli eventi di intrattenimento e di cultura compaiono stabilmente nel piano editoriale accanto a segmenti più affermati quali i congressi medico-scientifici e i viaggi d’incentivazione.

Un innovativo portale è da oggi dedicato al mondo degli eventi, della comunicazione e del marketing: è eventi aziendali.it. Esso, per qualità di contenuti e strategie di SEO e SEM, si differenzia dall'offerta attuale del settore.

La struttura

Il progetto editoriale è imperniato su numerosi articoli di servizio, ossia di immediata utilità pratica per le aziende committenti e le agenzie organizzatrici. Sotto la dicitura ”approfondimenti" compaiono ben otto categorie (di cui tre, a rotazione, visibili in home page e le altre facilmente consultabili cliccando sul tasto in calce alla sezione), ciascuna dedicata a uno dei macro-settori in cui si articolano le practice:

• Eventi di informazione (convegni, congressi, seminari, simposi, conferenze);
  • Eventi di motivazione (viaggi di incentivazione, premiazioni, road show);
  • Eventi di marketing (kick-off commerciali, in-store promotion, guerrilla marketing...);
  • Eventi di intrattenimento (manifestazioni sportive e spettacolari);
  • Eventi di cultura (mostre, rassegne...);
  • Eventi promo-commerciali (fiere e workshop);
  • Commodity (tutte le pratiche connesse alla gestione materiale delle strutture per gli eventi, incluse le questioni di ordine fiscale);
  • Travel (approfondimenti sulla parte logistica degli eventi).

Gli articoli escono con cadenza settimanale: ne consegue che ogni otto settimane (due mesi) ciascuna delle sezioni sarà stata aggiornata con un nuovo pezzo. L'obiettivo è sempre solo uno: offrire contributi in grado di illustrare come massimizzare l'investimento in eventi, qualunque sia la tipologia prescelta e/o la pratica da esperire. Si tratta di un progetto che, per quantità e concept di contenuto, non ha precedenti nella pubblicistica di settore a livello internazionale (non solo italiano).
A questo, che è il cuore del portale, si affiancano numerose funzionalità di pari importanza:

• le location in primo piano, rubrica volta a segnalare, attraverso adeguata descrizione, le migliori sedi italiane per eventi, alberghiere o autonome;
  • le news di settore, aggiornate in tempo reale, spesso in collaborazione diretta con la fonte e anch'esse divise per tipologia (associazioni, tecnologia, servizi, convention bureau...);
  • la ricerca location, a beneficio di aziende e agenzie, divisa per criteri geografici (regione e provincia) e quantitativi (capienza sala e — per gli alberghi - numero di camere).
La newsletter

Ogni quindici giorni le novità del sito vengono riepilogate nella newsletter, che raggiunge:

• Responsabili eventi, direttori marketing, addetti alle relazioni esterne e referenti commerciali delle aziende dei diversi settori;
  • Agenzie Pco, studi di organizzazione congressuale, incentive house, agenzie di comunicazione;
  • Fondazioni, istituti di ricerca;
  • Uffici stampa e di pubbliche relazioni;
  • Fiere e compagnie aeree.
I vantaggi

Per le aziende committenti e gli organizzatori eventiaziendali.it rappresenta un prezioso strumento di informazione e aggiornamento sul mondo degli eventi nonché un valido tool di ricerca per trovare la sede ideale in cui svolgere il proprio evento. Per gli inserzionisti eventiaziendali.it è l'occasione per presentare la propria offerta in modo completo aggiungendo una platea selezionata di organizzatori di eventi e di aziende committenti.

Riferimenti

Eventiaziendali.it nasce dall'incontro di professionisti che hanno maturato una solida esperienza nel mondo della meeting industry e, in particolare, della comunicazione. Editore e direttore responsabile è Patrizia Turni, già sales agent per alcune delle maggiori case editrici specializzate. I contributi editoriali sono a cura di Antonella Andretta e Stefano Ferri, noti giornalisti di settore.

Per contattare la redazione: [email protected]
Per contattare l’ufficio commerciale: [email protected]