L'Orchestra Camerata Ducale in tour con il pianista Andrea Bacchetti

A gennaio l'Orchestra Camerata Ducale sarà impegnata in un ciclo di concerti con il pianista Andrea Bacchetti che si esibirà anche al Viotti Festival di Vercelli, sede stabile della stagione concertistica organizzata dalla Ducale.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Domenica 22 gennaio al Teatro Civico sarà il pianoforte di Andrea Bacchetti ad aprire la seconda parte della stagione concertistica del Viotti Festival di Vercelli. Affiancato dall'Orchestra Camerata Ducale, diretta dal M° Guido Rimonda, il virtuoso genovese proporrà di Johann Sebastian Bach il Concerto sol minore per pianoforte e orchestra, archi e b.c. BWV 1058 e di Wolfgang Amadeus Mozart il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra KV 453, mentre toccherà alla Ducale l’esecuzione di due pagine sinfoniche di Luigi Boccherini – Sinfonia dalla cantata La confederazione dei Sabini con Roma G 543 e la Sinfonia in re maggiore op. 12 n. 1 G 503 – e di Franz Joseph Haydn la Sinfonia n. 70 in re maggiore Hob I: 70.

Un concerto che merita un'attenzione particolare sia per il programma sia per il protagonista che fin da giovanissimo ha ricevuto consensi dal mondo musicale. A soli 11 anni Bacchetti esordisce con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. In breve tempo diventa protagonista dei più importanti festivals internazionali e di tournée mondiali con direttori e orchestre prestigiose. Oltre l'intensa attività concertistica, Andrea Bacchetti vanta anche un ragguardevole numero di incisioni. Molte di queste sono state premiate dalle maggiori riviste europee tra cui spiccano i nomi di BBC Music Magazine, Amadeus e Musica; la raccomandazione di Gramophone, International Record Review, il premio di Classics Today France, American Record Guide, Fanfare, Japan Record Gejiutsu, Piano News, International Piano, Piano Magazine, oltre la nomination al premio della critica italiana 2008 della rivista Classic Voice. Nel 2011 il mensile Suonare News ha dedicato la copertina di novembre a Bacchetti con un'intervista dal titolo evocativo "non chiamatemi enfant prodige".

Il talento musicale di Bacchetti trova la sua massima espressione nelle opere di Bach e Mozart. Di questi due grandi autori la platea del Civico e delle altre sedi in cui il pianista si esibirà sempre con l’Orchestra Camerata Ducale (19 gennaio “Stagione concertistica di Tortona”, 20 gennaio “Chivasso in Musica” e il 28 gennaio presso l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma) avrà modo di ascoltare il Concerto sol minore per pianoforte e orchestra, archi e b.c. BWV 1058 di Bach che verrà proposto nella versione per pianoforte solista invece che per clavicembalo. Una rilettura sulla scia della grande tradizione interpretativa otto-novecentesca che da Schumann e Brahms è giunta sino ai giorni nostri con artisti del calibro di Angela Hewitt, Ramin Bahrami e proprio con Andrea Bacchetti, passando attraverso le carismatiche interpretazioni di Glenn Gould e Sviatoslav Richter. La seconda esecuzione porterà alla ribalta il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra KV 453 di Mozart. Una composizione che trova il suo culmine nell’Allegretto finale nel quale Mozart riesce nell’impresa di coniugare la forma tipicamente strumentale del tema e variazioni con quella propriamente teatrale del grande pezzo concertato di fine atto.

I biglietti per la serata del 22 gennaio si possono prenotare telefonando al Comune di Vercelli ai numeri 0161 596369 – 0161 596277, oppure contattando direttamente l'Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o inviando una mail a [email protected]. Altra possibilità è recarsi direttamente al box office del Teatro Civico venerdì 20 gennaio dalle 17:00 fino alle 20:00, oppure domenica 22 gennaio, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 10,00 euro fino a 22,00 euro. I possessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto.

Il prossimo appuntamento in programmazione alla XIV stagione concertistica di Vercelli é con il trio tutto al femminile Éstrio e l’Orchestra Camerata Ducale, sabato 25 febbraio alle ore 21:00 al Teatro Civico. I biglietti si potranno prenotare con le stesse modalità elencate sopra a partire da lunedì 23 gennaio 2012. Per maggiori informazioni consultare i siti www.viottifestival.it / www.camerataducale.it.

Programma

Luigi Boccherini (1743-1805) Sinfonia dalla cantata La confederazione dei Sabini con Roma G 543 Allegro – Andante grazioso – Allegro assai

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Concerto in sol minore per pianoforte, archi e basso continuo BWV 1058 (dall’originale per clavicembalo) Allegro – Andante – Allegro assai

Luigi Boccherini Sinfonia in re maggiore op. 12 n. 1 G 503 Grave. Allegro assai – Andantino – Minuè amoroso – Presto assai

Franz Joseph Haydn (1732-1809) Sinfonia n. 70 in re maggiore Hob I: 70 Vivace con brio – Andante – Menuet (Allegretto) e Trio – Finale. Allegro con brio

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra KV 453 Allegro – Andante – Allegretto. Finale (Presto)

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Micaela Ovale
 Associazione Camerata Ducale (Leggi tutti i comunicati)
Via Nicola Fabrizi, 22
10143 Torino Italia
[email protected]
011/755791