WD annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre 2008

Fatturato a 2 miliardi di dollari, utile netto a 0,94 dollari per azione. Per l’intero anno 2008, il fatturato raggiunge gli 8,1 miliardi di dollari, in crescita del 48%, l’utile netto per azione arriva a 3,84 dollari, in crescita del 54%
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Confermando i trend positivi emersi già nello scorso anno, Western Digital Corp. (NYSE: WDC) ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2008, chiusisi entrambi il 27 giugno 2008.

L’azienda ha registrato un fatturato di 8,1 miliardi di dollari e un utile operativo di 1 miliardo di dollari per l’intero anno 2008. L’utile netto è stato di 867 milioni di dollari, pari a $3,84 per azione, rispetto ai 564 milioni di dollari, o $2,50 per azione, dell’anno precedente. L’utile operativo comprende oneri netti pari a 75 milioni di dollari per tasse legate alla concessione in licenza di proprietà intellettuali a società controllate e 49 milioni di dollari per l’acquisto di attività d ricerca e sviluppo. L’utile netto del 2007 includeva uno sgravio di 126 milioni di dollari dovuto a compensazioni fiscali.

Sull’intero anno fiscale, questi risultati rappresentano un aumento di fatturato del 48%, rispetto ai 5,5 miliardi di dollari dell’anno precedente, e un incremento nel numero delle unità vendute del 38%, da 96,5 milioni nel 2007 a 133,3 milioni nel 2008. L’azienda ha anche incrementato il contributo al fatturato derivante da mercati non-PC al 56% del totale, rispetto al 43% dello scorso anno.

Nel quarto trimestre, il fatturato ha raggiunto i 2 miliardi di dollari, a fronte di 35,2 milioni di unità vendute, con un utile operativo di 241 milioni di dollari e un utile netto di 213 milioni di dollari, o $0,94 per azione. L’utile netto del trimestre include un onere incrementale legato alla concessione in licenza di proprietà intellettuali a società controllate.

Il trimestre appena concluso ha anche rappresentato un’eccellente prestazione rispetto all’anno precedente, con crescite del fatturato e delle unità vendute, rispettivamente del 46% e 41%. Nel trimestre corrispondente del 2007, l’azienda aveva registrato un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, con 24,9 milioni di unità vendute, un utile operativo di 79 milioni di dollari e un utile netto di 212 milioni di dollari, pari a $0,94 per azione. Questo valore includeva uno sgravio fiscale di 126 milioni di dollari dovuto a compensazioni fiscali favorevoli.

Il 63% del fatturato di Q4 è derivato da mercati non-desktop, rispetto al 37% proveniente da hard disk integrati in PC desktop. Questo rispetto ad un mix che lo scorso anno era di 46% per il mercato non-desktop contro 54% per il mercato desktop.

Nel trimestre, l’azienda ha commercializzato 11,7 milioni di dischi da 2,5” per il mercato mobile e 4,1 milioni di dischi da 3,5” per il mercato PVR/DVR, con crescite sequenziali rispettivamente del 15% e 32%, ed incrementi rispetto all’anno passato del 208% e 52%. Il fatturato generato dai prodotti Branded per il retail è stato di 386 milioni di dollari, in aumento del 17% rispetto al trimestre precedente, e del 68% rispetto all’anno passato. L’azienda ha inoltre aumentato ulteriormente la penetrazione dei propri dischi SATA enterprise dotati di tecnologia GreenPower sui mercato desktop, enterprise e di elettronica consumo.

Dal punto di vista finanziario, l’azienda ha generato nel trimestre un flusso di cassa positivo di 318 milioni di dollari, chiudendo con un capitale totale – tra contanti e investimenti a breve termine – di 1,1 miliardo di dollari.

“Il 2008 è stato un anno eccezionale per WD, chiuso in maniera ottimale grazie a un quattro trimestre eccellente” spiega John Coyne, presidente e CEO di WD. “La nostra solida performance finanziaria ha confermato ancora una volta l’efficacia e l’efficienza del modello di business che abbiamo costruito e perfezionato negli ultimi anni, sostenuto da una gestione ottimale dei costi. Sono la soddisfazione da parte dei clienti per la nostra intera gamma di prodotti, la loro affidabilità e qualità, l’eccellenza del servizio ed il valore che offriamo a guidare la nostra crescita economica.”

John Coyne ha anche sottolineato come l’integrazione dell’acquisizione di Komag – annunciata poco più di un anno fa e conclusasi lo scorso settembre – sia stata completata con successo e come le nuove attività legate ai media stiano già portando il loro significativo contributo, sia sotto il profilo tecnologico che economico.
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