A Monza si impara a scrivere professionalmente di cani e altri animali

Inizia a ottobre il primo Corso di Giornalismo Cinofilo, unico nel suo genere in Italia, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" di Seveso (MB)
Seveso (MB), (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Saper scrivere non è solo un talento. Si può anche imparare a farlo. Partendo da questo principio l'Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" di Seveso (MB) organizza per due week-end (l'1 e 2 e il 15 e 16 ottobre 2011) il primo Corso di giornalismo cinofilo.
L'iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è rivolta soprattutto a chi ha in qualche modo interesse a comunicare di "cose di cani" in maniera efficace: allevatori, responsabili di associazioni, centri cinofili, club di razza ecc. Ma anche a chi ha semplicemente interesse a imparare un modo di scrivere giornalisticamente efficace, che potrà poi essere applicato non solo alla cinofilia ma anche ad altri settori, tra cui la promozione nell’ambito del marketing. Il Corso infatti è rivolto a chiunque, ed è caratterizzato da un'ampia parte teorica (che va dalle norme vigenti in tema di giornalismo fino alla tecnica di scrittura) a cui si affianca anche una parte pratica, con esercizi da svolgere a casa e correggere poi in aula.
"Il Corso", spiega Stefano Nicelli, giornalista cinofilo dal 1993 e docente del Corso, "è diviso in un modulo base, in programma a ottobre, e in un modulo avanzato, che invece si terrà nel 2012. Chi vuole potrà seguire solo il modulo base, anche se il mio consiglio è quello di seguirlo in toto. Infatti nel modulo avanzato prevediamo addirittura degli esercizi da svolgere in aula, come ad esempio simulazioni di conferenza stampa e interviste. In questo modo il corsista sperimenta di persona il lavoro giornalistico, dettato spesso da tempi strettissimi e da una efficacia di scrittura che dev’essere applicata fin da subito".

Il Corso tuttavia, spiegano gli organizzatori, non intende alimentare false speranze. Ad esempio non dà diritto all'iscrizione automatica all'Ordine dei Giornalisti, anche se rappresenta uno strumento importante per imparare a scrivere in maniera professionale e quindi aumentare le proprie possibilità di collaborazione con riviste di settore e non. Grazie a queste collaborazioni, sarà poi possibile iscriversi all'Ordine dei Giornalisti, secondo le modalità che verranno spiegate anche al Corso. "Posto che non intendiamo sfornare nuovi giornalisti disoccupati", conclude Nicelli, "vogliamo dare le basi per sopperire a quella fondamentale formazione 'di bottega' che oggi nessuno ha più voglia e tempo di dare ai neofiti. Poi starà ad ognuno far fruttare al meglio quanto imparato".

Il Corso si terrà a Monza presso la Casa del Volontariato (Via Correggio 59) ed è a numero chiuso: massimo 20 persone per ogni sessione. Maggiori informazioni e il programma dettagliato possono essere richiesti a [email protected]. In caso di iscrizione (da effettuare entro e non oltre il 20 settembre 2011), occorre inviare una mail indicando nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, telefono, titolo di studio, professione ed eventuali esperienze giornalistiche.

Il docente, Stefano Nicelli
Quarantasei anni, laureato in Lettere Moderne, è giornalista pubblicista dal 1991. Scrive di cani dal 1993. Da allora ha collaborato a vario titolo a riviste a diffusione nazionale quali: Cani, Argos, Workdogs, Dog, e ha diretto le testate Molossi e Il mio Cane.
È co-autore, assieme a Valeria Rossi, del libro Cani pericolosi (Mursia, 2003), dedicato al fenomeno dei cani potenzialmente pericolosi. Nel 2010 ha pubblicato per il Gruppo Editoriale Castel Negrino il libro Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtù nella cinofilia degli anni Duemila.
Nel 2011, sempre per il Gruppo Editoriale Castel Negrino, ha pubblicato il libro Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore.
È Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" di Seveso (MB).

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
www.festadelmeticcio.com, [email protected]
Stefano Nicelli
Associazione "Festa del Cane Meticcio"
Via Trapani 2
20822 Seveso (Milano) Italia
Stefano Nicelli
 Festa del Cane Meticcio (Leggi tutti i comunicati)
Via Trapani 2
20030 Seveso (Milano) Italia