Rigenerazione urbana: la trasformazione delle città attraverso la cultura

Nella sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore, prosegue il confronto sulle ricadute sociali, urbanistiche e economiche, della candidatura a Capitale Europea della Cultura.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Nel convegno “Le Città Capitale della Cultura, dalla rigenerazione urbana alle politiche di innovazione sociale e culturale”, organizzato da Cidac, Associazione Città d’Arte e Cultura, e prodotta dal Forum Universale delle culture, si confrontano urbanisti, project manager e sindaci, con testimonianze italiane e straniere di rilievo. Particolarmente atteso è stato l’intervento di ieri di Salvatore Adduce, sindaco di Matera, neoeletta Capitale Europea della Cultura 2019: “Non si tratta di un concorso di bellezza ma di dimostrare la capacità di riprogettare le nostre eccellenze. Tema particolarmente critico nel nostro Sud dove siamo abituati a lastricare i nostri percorsi di piagnistei, smarrendo la strada della crescita e alimentando le tasche delle famiglie politiche e sindacali”. Ledo Prato, segretario generale Cidac ha sottolineato l’importanza di trovare un metodo di rigenerazione urbana delle città medie e non solo delle grandi metropoli. Daniele Pitteri, ha manifestato l’intenzione del Forum – di cui è commissario – di favorire la comunicazione e lo scambio tra gli operatori della cultura e le istituzioni come base per una trasformazione delle città. “La nuova sfida ci chiama a passare da una città creativa ad una più proattiva città creatrice - ha dichiarato Maurizio Carta, architetto e docente di urbanistica dell’Università di Palermo - i cui protagonisti sono i makers, i fablab, le urban farming, le startup, gli smart citizens, i social innovators e i co-workers”. Interessante anche l’intervento di Hayet Guettat-Guermazi, membro dirigente dell’ALECSO, corrispettivo arabo dell’Unesco che ha sottolineato l’intento della sua istituzione di creare legami tra paesi europei e arabi all’insegna della rigenerazione culturale. Sono intervenuti anche: Antonia Pasqua Recchia (segretario generale MIBAC); Mauro Felicori, (Direttore Bologna 2000); Nadia Carboni (Project Manager Ravenna 2019); Enrica Puggioni, (Assessore alla Cultura di Cagliari, Cagliari-Sardegna 2019); Mireia Belil, Direttore Generale della Fondació Fòrum Universal de les Cultures, Barcellona; Beatriz Garcia, (Coordinatore della ricerca: Politica e impatto della cultura Istituto per la Capitale della Cultura, Liverpool); Maurizio Carta (architetto e docente di urbanistica dell’Università di Palermo); Carlos Martins, (Direttore Guimaraes 2012); Lucio Argano (Project Manager Perugia 2019); Francesco Italia (vicesindaco di Siracusa con delega alla cultura).