IlSole24Ore e CRIF Real Estate Services lanciano la Mappa dei Mutui

A partire da oggi la sezione Casa24 sul sito del Sole24Ore inaugura una nuova rubrica, realizzata in collaborazione esclusiva con CRIF Real Estate Services. La Mappa dei Mutui questo il nome del tool che gli utenti del sito potranno navigare liberamente, fornirà ogni giorno una contabilità aggiornata del numero di nuovi mutui ipotecari erogati in Italia, con un dettaglio disponibile anche a livello regionale e provinciale.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia) A partire da oggi la sezione Casa24 sul sito del Sole24Ore inaugura una nuova rubrica, realizzata in collaborazione esclusiva con CRIF Real Estate Services. La Mappa dei Mutui (http://mutui.casa24.ilsole24ore.com/Pages/Italia.aspx), questo il nome del tool che gli utenti del sito potranno navigare liberamente, fornirà ogni giorno una contabilità aggiornata del numero di nuovi mutui ipotecari erogati in Italia, con un dettaglio disponibile anche a livello regionale e provinciale, consentendo di fotografare in modo puntuale e tempestivo la dinamica in atto rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Nello specifico, il contatore messo a punto da CRIF Real Estate Services rileva con cadenza quotidiana tutti i finanziamenti per l’acquisto di un immobile residenziale elaborando i dati aggregati dell’Agenzia delle Entrate sulle Conservatorie italiane, con la sola eccezione del Trentino-Alto Adige e delle province che utilizzano il sistema Tavolare.
Indubbiamente le dinamiche registrate a livello di singole aree territoriali sono influenzate da una molteplicità di fattori che non possono essere interpretate attraverso il contatore ma, per fornire una lettura quanto più completa possibile dell’andamento delle erogazioni, la Mappa dei Mutui mette a disposizione anche informazioni relative al profilo dei soggetti affidati, con una classificazione per fascia di età, per sesso e per nazionalità (italiani vs. cittadini di altri Paesi).
«La Mappa dei Mutui nasce con la finalità di completare il set informativo disponibile per una analisi puntuale e approfondita del trend di erogazione dei mutui – illustra Stefano Magnolfi, Direttore Real Estate Services di CRIF – Del resto, la possibilità di osservare con cadenza quotidiana l’andamento delle erogazioni rappresenta uno strumento straordinariamente efficace per rilevare tempestivamente e interpretare in modo accurato la dinamica in atto, specie in una fase in cui l’offerta di credito è destinata a giocare un ruolo oltremodo fondamentale per sostenere una solida ripresa del mercato immobiliare”.

CRIF Real Estate Services (CRIF RES) è la divisione del Gruppo CRIF specializzata nella valutazione degli immobili e nel reperimento e gestione delle informazioni sulle proprietà immobiliari.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa CRIF Ufficio Stampa CRIF
 CRIF (Leggi tutti i comunicati)
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili