Utente: Anonimo

Sapori di natale sulle Alpi Bavaresi: idee per un weekend prenatalizio

Per prepararsi con stile a una delle feste più belle dell’anno non c’è niente di meglio che trascorrere un weekend prenatalizio in un ambiente romantico e ricco di tradizioni secolari. Gli storici mercatini di Natale sulle Alpi Bavaresi offrono una particolare cultura natalizia ricca di danze, musiche e canti popolari, oltre a deliziose specialità culinarie. Le quattro città Füssen, Murnau, Kempten e Mittenwald - invitano con offerte speciali a un piacevole anticipo prenatalizio.
Monaco di Baviera, 22/11/2011 (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Füssen – Mercatino romantico nel monastero di St. Mang
Da venerdì 2 a martedì 4 dicembre
Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre
A Füssen il periodo dell’Avvento trascorre all’insegna del romanticismo. Lo slogan della città – „L’anima romantica della Baviera“ – sembra infatti ispirare anche il mercatino di Natale della città di Füssen, il quale si svolge all’interno del cortile dell’ex monastero di St. Mang: circondato dalle facciate barocche decorate a festa, all’ombra del castello, vengono allestiti stand curati nei dettagli e ricchi di decorazioni, oggetti d’artigianato e leccornie. Il ricco programma rispecchia il carattere alpino del mercato natalizio di Füssen: diverse associazioni folcloristiche e bande musicali propongono infatti balli, musiche e canzoni natalizie. Il Mercatino di Natale è inoltre un'ottima occasione per osservare gli artigiani intenti ai loro antichi mestieri, come per esempio i lanternai. In occasione del mercatino di Natale le porte del cortile del monastero saranno aperte in entrambi i fine settimana con il seguente orario: il venerdì dalle 14:00 alle 20:00, il sabato dalle 11:00 alle 20:00, la domenica e il lunedì dalle 14:00 alle 20:00.
Gli hotel cittadini offrono interessanti pacchetti soggiorno per l’Avvento, come l’hotel Luitpoldpark che propone “un soggiorno romantico nel periodo dell’Avvento sulle orme di Re Ludwig II”.
Ulteriori informazioni: http://www.bavieraturismo.it/mercatini-di-natale-fuessen

Murnau - Villaggio natalizio con visita di Babbo Natale
Dal 5 dicembre al 23 dicembre con visita di Babbo Natale il 10 e 11 dicembre
Il Natale a Murnau si distingue per la fragranza del vin brulé speziato e delle mandorle tostate, l'artigianato e le leccornie, le melodie natalizie, il tutto in una cornice di luci e decorazioni. Nelle tipiche casette in legno gli artigiani mostrano i loro manufatti, mentre le diverse bancarelle gastronomiche esortano a sostarvi in compagnia, offrendo salsicce, vino caldo speziato e biscottini natalizi. Alla sera un programma con rappresentazioni artistiche sul palco all'aperto rende l’atmosfera ancora più piacevole. Ogni giorno previsto dal calendario dell’Avvento un negozio aprirà le proprie porte dietro le quali si cela una piccola sorpresa. Il terzo fine settimana dell'Avvento consigliamo assolutamente una passeggiata nella suggestiva zona pedonale: sulla sua slitta trainata dai cavalli Babbo Natale accoglierà i bambini, i quali potranno inoltre accarezzare veri alpaka e divertirsi sulla giostra. Per l’occasione l’albergo Angerbräu propone un pacchetto speciale „Avvento nel Hotel Angerbräu“.
Ulteriori informazioni: http://www.bavieraturismo.it/mercatino-di-natale-murnau-staffelsee-baviera

Kempten - il più grande mercato di Natale dell’Algovia
Dal 25 novembre al 21 dicembre
70 stand arricchiti da decorazioni natalizie con le più diverse idee regalo caratterizzano il più grande mercato di Natale dell’Algovia, situato sulla piazza del municipio nel centro storico di Kempten. L’offerta spazia da presepi, candele, ceramiche, gioielli e oggetti in vetro fino a bambole e giocattoli in legno per finire con decorazioni natalizie e composizioni floreali. Per i piaceri del palato è possibile scegliere tra marrons glacés, crêpes e vin brûlé, ponce e altre leccornie. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva vi sono ogni giorno spettacoli musicali sul palcoscenico del mercato di Natale. Il punto culminante è la fontana di Natale decorata artisticamente sulla piazza del municipio, raffigurante scene natalizie. Nelle panetterie vengono sfornati dolcetti e l’ufficio postale natalizio consente di spedire una lettera con l’indicazione del regalo desiderato. Per l’occasione il Park Hotel Kempten propone un pacchetto speciale per un “Fine settimana dell’Avvento a Kempten”.
Ulteriori informazioni: http://www.bavieraturismo.it/1a6d2313-0fdc-ced8-4104-0602749d9fdc.html

Mittenwald - Natale alla bavarese ai piedi del Karwendel
Dal 9 al 8 dicembre
L’aroma inebriante del succo di mele caldo si mescola al profumo dolce delle mandorle tostate e pervade il mercatino dell’Avvento di Mittenwald. Sulle bancarelle un tripudio di decori, idee regalo e manufatti realizzati con materiali naturali: morbidi velli di pecora, addobbi in legno per l’albero, presepi artistici, regali originali per le Feste. Chiuso nel luccicante abbraccio degli stand, ecco il Geigenbaumuseum (museo della liuteria), culla di una tradizione artigianale che a Mittenwald si tramanda da oltre 350 anni: durante l’Avvento ospita conferenze, concerti, letture, racconti e laboratori creativi per adulti e bambini. L’appuntamento con il mercatino è sulla Ballenhausgasse, su cui si affacciano antichi palazzi dai pregevoli affreschi a cielo aperto. A far veglia sulle bancarelle, due sentinelle d’eccezione: il campanile barocco della parrocchiale di San Pietro e Paolo e la vetta maestosa del Karwendel. Come eventi speciali si propongono performance musicali tra cui figurano, tutti i giorni alle 17:00, i concerti tenuti da diverse bande di fiati. In occasione dell’inaugurazione del mercato, venerdì 9 alle ore 16:00, si terrà l’esibizione del Krüner Alphornbläser (suonatori di corno alpino di Krün) e degli angeli del Karwendelchor Minis (coro di bambini). Per un soggiorno natalizio viene proposto il pacchetto “L’incanto dell’Avvento ai piedi del Karwendel”.
Ulteriori informazioni: http://www.bavieraturismo.it/9d235c16-3ea2-ee0a-ba25-ee46d6acfdcf.html

Per ulteriori informazioni sulle Alpi Bavaresi: www.alpibavaresi.it

Contatto Online Relations Alpi Bavaresi: Alexandra Grömling, Claudia Wünsch Communication GmbH, Tel. +49 30 44055554, ag@claudia-wuensch.com
Ufficio Stampa
Alexandra Grömling
Claudia Wünsch Communication
Mehringdamm 70
10961 Berlin Germania
ag@claudia-wuensch.com
+49 30 - 440 555 54
Allegati
Non disponibili