Dal Cuore di Napoli, un mandolino per Papa Francesco

In occasione della visita di Papa Francesco a Napoli, i musicisti ed i liutai del più famoso strumento musicale partenopeo, regalano un prezioso mandolino. Sabato 11 marzo, alle ore 11 in Largo Corpo di Napoli a Spaccanapoli, concerto del gruppo Mastro Masiello Mandolino
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un appuntamento assolutamente da non perdere sabato 7 marzo 2015 dalle ore 11, in Largo Corpo di Napoli a Spaccanapoli, nel cuore del Centro Storico di Napoli, dunque, per l’esclusiva e non ripetibile presentazione alla Stampa ed alla cittadinanza, di un nuovo e pregiato mandolino appositamente realizzato nella bottega-scuola dei liutai napoletani de La Bottega del Mandolino, fortemente voluto insieme ai tantissimi musicisti dell’antica Arte musicale della Posteggia riuniti nell’Associazione Mastro Masiello Mandolino e che andrà poi in dono a Papa Francesco in occasione della sua visita a Napoli il 21 marzo prossimo.
All’ombra dell’antico monumento che simboleggia tutto lo spirito di accoglienza del Popolo napoletano, un concerto di mandolini e chitarre, segnerà -simbolicamente- la consegna al Santo Padre da parte delle due aggregazioni musicali che aderiscono alla neonata Associazione “I Sedili di Napoli”, il prezioso quanto particolarissimo strumento, così caro alla tradizione musicale partenopea; simbolicamente perché per comprensibili motivi di sicurezza e temporali, non sarà possibile donare, a Napoli, direttamente nelle mani di Papa Francesco questo regalo.

L’occasione del concerto pubblico di sabato prossimo con la presentazione alla Città ed ai turisti che già affollano i Decumani in questo periodo, del mandolino che andrà in dono a Papa Francesco, sarà anche un momento di allegria e di spettacolo per valorizzare e promuovere ulteriormente l’Arte della Posteggia e per preannunciare il grande evento primaverile: “’O Ghinness, la fila più lunga dei musicisti napoletani”, ormai diventato un appuntamento fisso atteso da tanti cittadini e dai turisti che per l’occasione, il prossimo 16 maggio, accompagneranno per le vie del Centro Antico i nomi noti e meno noti della musica tradizionale partenopea.
L’Ufficio Stampa
Giuseppe Serroni
 Associazione I Sedili di Napoli - Onlus (Leggi tutti i comunicati)
vico Purgatorio ad Arco, 6