SYZ Asset Management - Nuovo fondo OYSTER multi-asset globale innovativo con una gestione attiva del rischio

Banque SYZ SA / SYZ Asset Management - Nuovo fondo OYSTER multi-asset globale innovativo con una gestione attiva del rischio . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. Nuovo fondo OYSTER multi-asset globale innovativo con una gestione attiva del rischio * Obiettivo: generare i due terzi della performance azionaria, con appena un terzo della sua volatilità * Approccio...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

 

Nuovo fondo OYSTER multi-asset globale innovativo con una gestione attiva del rischio

 

  • Obiettivo: generare i due terzi della performance azionaria,
    con appena un terzo della sua volatilità
  • Approccio basato su uno scenario macroeconomico interno "top-down" associato ad una gestione innovativa del rischio.
  • Fattore di copertura dinamico volto a contenere il ribasso massimo al 10%.

 

 

Ginevra, 24 giugno 2015 - Fedele alla sua abitudine di proporre al mercato prodotti ad alto valore aggiunto, adatti alle esigenze del momento, SYZ Asset Management, la divisione di investimento e gestione istituzionale del Gruppo SYZ, annuncia il lancio di OYSTER - Multi-Asset Actiprotect, un nuovo comparto della sua SICAV lussemburghese UCITS. Gestita internamente dal team "Multi-Asset", la strategia propone una gestione multi-asset globale dinamica che cerca di generare sul medio-lungo termine i due terzi della performance delle azioni mondiali con appena un terzo del loro rischio. Il fondo investe in tutto il mondo soprattutto attraverso futures e prodotti indicizzati, assumendo esposizioni ad un'ampia gamma di attivi come gli strumenti liquidi, le obbligazioni, le azioni, le valute e l'oro. L'innovazione principale consiste in una gestione dinamica del budget di rischio, che associa uno scenario economico ad una vigilanza sistematica sulla perdita massima ("maximum drawdown"). Una metodologia di copertura proprietaria volta a contenere il ribasso massimo (è stato fissato un obiettivo interno al 10%).

 

I due terzi della performance con un terzo del rischio

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect è un fondo multi-asset flessibile che investe e assume posizioni in un ampio universo di classi di attivi comprendente, oltre agli strumenti liquidi, le obbligazioni (Treasury USA a 10 anni e 30 anni, Gilt britannici, titoli di Stato tedeschi e italiani), le azioni (Europa, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Svizzera, mercati emergenti), oltre che le valute e i metalli preziosi (USD, JPY, GBP, AUD e l'oro). L'obiettivo del fondo consiste nell'ottenere a medio-lungo termine una performance pari ai due terzi dell'indice azionario mondiale (MSCI World CR EUR), con appena un terzo del suo rischio (volatilità annua dal 5% al 7%). L'esposizione del portafoglio può variare fra lo 0% e il 130% e il fondo può investire esclusivamente in strumenti liquidi, come futures, cambi a termine ed ETP[1] (10% al massimo).

 

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect è gestito con un approccio collaborativo da Fabrizio Quirighetti (responsabile del team), Guido Bolliger, Claude Cornioley e Adrien Pichoud, che compongono il team "Multi-Asset" di SYZ Asset Management (Suisse) SA. Guido Bolliger e Claude Cornioley sono due professionisti con numerosi anni di esperienza nell'investimento quantitativo che hanno raggiunto recentemente SYZ Asset Management. Claude Cornioley è stato partner da Dynagest SA. Guido Bolliger era CIO di Olympia Capital e ha precedentemente lavorato come Senior Quant Analyst per Julius Baer. Entrambi apportano al Gruppo SYZ una forte esperienza nell'hedging dinamico di portafoglio e nelle allocazioni di attivi basate sul rischio.

 


 

Un approccio multi-asset particolarmente innovativo

Esistono diversi tipi di soluzioni d'investimento multi-asset. La più classica, quella dei fondi diversificati (o "balanced") mira a ridurre il rischio, principalmente attraverso la diversificazione. Il forte aumento tendenziale della correlazione delle classi di attivi nei periodi di crisi può comportare pesanti ribassi. Altre tecniche più recenti, come le strategie "minimum variance", "parità di rischio" o "CPPI" (Constant Proportion Portfolio Insurance) si concentrano sulla gestione del rischio, senza prendere posizione sulla direzione dei mercati. La strategia ActiProtect sviluppata da SYZ Asset Management è quindi particolarmente innovativa, poiché parte da una valutazione macroeconomica che determina un'allocazione di attivi ideale e ricorre poi a un'allocazione dinamica del budget di rischio, completata da una copertura dinamica volta a contenere la perdita massima al 10%.

 

Un processo solido

Il processo d'investimento del gestore del fondo comprende 4 tappe chiave. La prima consiste in una valutazione obiettiva della situazione macroeconomica, in particolare della crescita economica e dell'inflazione, allo scopo di determinare il contesto nel quale si opera (pro-ciclico, stagflazione, reflazione, disinflazione o deflazione) e le classi di attivi da privilegiare o evitare a seconda dell'analisi del gestore. In un secondo tempo, le preferenze di massima vengono messe alla prova attraverso un'analisi multifattoriale che tiene conto della loro valutazione, delle prospettive di rendimento, il rischio e l'esistenza di un fattore capace di stimolare il prezzo. Consente, per esempio, di passare da una preferenza generale per le azioni ad una ipotesi d'investimento incentrata sulle azioni europee piuttosto che quelle statunitensi. La terza tappa trasforma queste convinzioni in allocazioni di capitale attraverso una soluzione sviluppata internamente che mira a mantenere la volatilità totale del portafoglio in una forbice definita compresa fra il 5% e il 7%. Infine, l'ultima fase del processo consiste nell'evitare che il fondo perda più del limite massimo consentito (10%) nei periodi di forte volatilità. Ciò avviene attraverso l'ausilio di una metodologia proprietaria che aumenta la quota di attivi non rischiosi quando il rischio di superamento della soglia diventa eccessivo.

 

Una gamma molto ampia di strategie multi-asset

Nell'attuale contesto di tassi d'interesse molto bassi, gli investitori faticano a trovare valide alternative alle allocazioni in strumenti liquidi o in obbligazioni. Inoltre, l'odierna incertezza economica spinge molti investitori a temere anche la volatilità dei mercati di borsa e i livelli storicamente elevati dei corsi azionari. Le redditizie soluzioni multi-asset sviluppate da SYZ Asset Management, OYSTER Multi-Asset Diversified, OYSTER Multi-Asset Absolute Return, OYSTER Multi-Asset Inflation Shield e l'ultima nata OYSTER - Multi-Asset Actiprotect, offrono pertanto un'interessante alternativa di strategie complementari.

 

"Con il fondo OYSTER Multi-Asset Actiprotect, completiamo una gamma di fondi nella categoria multi-active. Ciò ci permetterà di ampliare la nostra offerta per i clienti con delle proposte d'investimenti innovative, concentrate sulle allocazioni dei rischi e la gestione dinamica del beta", spiega Katia Coudray, CEO di SYZ Asset Management.

 

"Multi-Asset" come nuovo brand della gamma di fondi gestiti dal team Multi-Asset

Per unificare il brand dei fondi gestiti dal team Multi-Asset, è stato aggiunto il prefisso "Multi-Asset" alla gamma. I nomi dei fondi gestiti dal team Multi-Asset cambiano pertanto nel modo seguente:

  • OYSTER - Diversified diventa OYSTER - Multi-Asset Diversified
  • OYSTER - Absolute Return EUR diventa OYSTER - Multi-Asset Absolute Return EUR
  • OYSTER - Multi-Asset Inflation Shield rimane invariato
  • OYSTER - Multi-Asset ActiProtect rimane invariato

 


 

Informazioni amministrative OYSTER - Multi-Asset Actiprotect

 

Classi disponibili

ISIN

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect EUR

LU1204262817

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect R EUR

LU1204262908

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect I EUR

LU1204263112

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect CHF

LU1204263203

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect R CHF

LU1204263468

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect I CHF

LU1204263542

OYSTER - Multi-Asset Actiprotect Z EUR

LU1204263625

 

Profilo di rischio e rendimento:

Rischio più basso                                                                   Rischio più elevato

Rendimento potenzialmente più basso       Rendimento potenzialmente più elevato

 

1

2

3

4

5

6

7

 

 

 

Il prospetto, le informazioni chiave per gli investitori, lo statuto, oltre che le relazioni annuali o semestrali riguardanti i fondi possono essere ottenuti presso rappresentanti e agenti per i pagamenti.

 

 

 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Moreno Volpi                                               

Tel.: +41 (0)58 799 16 98                               

E-mail: [email protected]                 

 

 

 


 

Nota alla Redazione

 

SYZ Asset Management in breve*

SYZ Asset Management la divisione cui fa capo la gestione istituzionale del Gruppo SYZ, elabora soluzioni di investimento rivolte agli investitori istituzionali svizzeri e internazionali come le casse pensioni, le società di assicurazione, le aziende e i fondi di investimento. SYZ Asset Management rispetta gli standard più elevati in termini di gestione dedicata ai clienti istituzionali e di servizi alla clientela, grazie alle proprie risorse interne specializzate nella ricerca economica, nell'analisi finanziaria, nonché nella gestione di portafogli e nella gestione del rischio.

 

*Qualsiasi riferimento a SYZ Asset Management (SYZ AM) contenuto nel presente documento deve essere interpretato come facente riferimento a uno o vari soggetti giuridici sottoelencati, a seconda della giurisdizione dove il documento è pubblicato, e in funzione dei prodotti e dei servizi d'investimento ivi richiamati disponibili ai potenziali investitori o alle potenziali categorie di investitori in queste giurisdizioni.

SYZ Asset Management (Luxembourg) SA, SYZ Asset Management (Suisse) SA, SYZ Asset Management (Asia) Limited, SYZ & CO Asset Management LLP, SYZ (France) SAS.

 

Il Gruppo SYZ in breve

Fondato a Ginevra nel 1996, il gruppo bancario svizzero SYZ si dedica esclusivamente alla gestione patrimoniale attraverso due aree di attività strettamente correlate: il private banking di alto profilo (Banque SYZ) e la gestione dedicata alla clientela istituzionale (SYZ Asset Management). SYZ si compone di 440 collaboratori con una massa gestita pari a CHF 29 miliard (EUR 28 miliardi). Il Gruppo è presente a Ginevra (sede generale), Zurigo, Lugano, Locarno, Londra, Edinburgo, Milano, Madrid, Lussemburgo, Bruxelles, Parigi, Dubai, Nassau e Hong-Kong.

 

www.syzgroup.com

 

 

OYSTER Funds in breve

OYSTER è la famiglia di fondi di investimento UCITS sviluppata da SYZ Asset Management, ideata per rispondere ai bisogni specifici di una clientela professionale. Nettamente basata su una gestione attiva e performante, questa SICAV lussemburghese comprende 30 comparti autorizzati alla distribuzione in e dalla Svizzera ed è attualmente registrata e distribuita in diversi paesi d'Europa e in Asia, tramite una vasta rete di distribuzione. Per soddisfare questa clientela esperta ed esigente, SYZ Asset Management affida la gestione dei propri fondi OYSTER a gestori interni ed esterni. Molte delle strategie hanno inoltre ottenuto diversi riconoscimenti internazionali.

 

www.oysterfunds.com

 

 

Fa fede la versione del testo in lingua francese.

 


 

 

Contatti

 

OYSTER Sicav

11-13 Boulevard de la Foire

L-1528 Luxembourg

[email protected]

 

SYZ Asset Management
(Luxembourg) SA

54 rue Charles Martel

L-2134 Luxembourg

Tel. : +352 26 27 36 1

 

 

 

 

 

 

 

REPRESENTATIVES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Switzerland

 

Germany

 

Italy

Service de paiement

Banque SYZ SA

Rue du Rhône 30

CH-1204 Genève

Tel. : +41 (0)58 799 19 05

 

Zahlstelle

BHF-BANK AG

Bockenheimer Landstrasse 10

D-60323 Frankfurt

Tel.: +49 (0)69 718 22 75

 

Soggetto incaricato dei pagamenti

RBC Investor Services Bank SA Succursale di Milano

Vie Vittor Pisani 26

I-20124 Milano

Tel.: +39 02 305 756 1

 

Soggeto incaricato dei pagamenti

State Street Bank SpA

Via Col Moschin 16

I-20136 Milano

Tel.: +39 02 879 671 53

 

Soggeto incaricato dei pagamenti

Société Générale Securities Services SpA

Via Benigno Crespi 19/A-MAC 2

I-20159 Milano

Tel.: 39 02 917 846 61

 

Soggeto incaricato dei pagamenti

Allfunds Bank SA

Via Santa Margherita 7

I-20121 Milano

Tel.: +39 02 896 283 01

 

 

 

 

 

 

France

 

Représentant

SYZ Asset Management (Suisse) SA

Rue du Rhône 30

CH-1204 Genève

Tel.: +41 (0)58 799 19 05

 

Agent centralisateur

BNP Paribas Securities Services

9 rue du Débarcadère

F-93500 Pantin

Tel. : +33 1 57 43 12 58

 

 

 

 

 

Spain

 

Austria

 

Entidad comercializadora

Allfunds Bank

C/ Estafeta Nº6 (La Moraleja)

Complejo Pza. de la Fuente- Edificio 3

28109 Alcobendas

Tel.: +34 (0)91 274 64 00

 

Zahlstelle

Raiffeisen Bank International AG

Am Stadtpark 9

A-1030 Wien

Tel.: +43 (0)1 717 070

 

Belgium

 

Sweden

 

 

Agent financier - Financiële agent

Caceis Belgium SA

Avenue du Port 320

Havenlaan 86C b

B-1000 Bruxelles

Tel. : +32 (0)2 209 26 40

 

Paying Agent

MFEX Mutual Funds Exchange AB

Linnégatan 9-11

114 47 - Stockholm

Sweden
Tel.: +46 (0)8 559 03 650

 

 

 

 

 

 

United Kingdom

 

 

 

 

Representative

SYZ  Asset Management (Europe) Limited

Authorised and Regulated by the FCA

Southwest House

11a Regent Street

London SW1Y 4LR

Tel: +44 (0) 20 30 400 500

 

 

 

 

 

 

Avvertenze legali

 

OYSTER SICAV è una società di investimento multicomparto a capitale aperto di diritto lussemburghese. Il prospetto e le informazioni chiave per l'investitore a proposito della SICAV sono disponibili presso SYZ Asset Management (Luxembourg) SA. La performance passata non è indicativa dei risultati futuri e il valore degli investimenti può subire nel tempo oscillazioni al ribasso e al rialzo. L'investimento in un comparto della OYSTER SICAV comporta rischi che sono descritti in dettaglio nel Prospetto informativo. Il contenuto del presente comunicato stampa è fornito esclusivamente a titolo informativo e non costituisce una raccomandazione di acquisto o di vendita. Prima dell'investimento è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente indipendente regolarmente autorizzato e operante ai sensi di legge.

 

 



[1] Exchange Trade Products (prodotti negoziati in borsa)


Copyright GlobeNewswire

Attachment(s)
http://hugin.info/166509/R/1930995/694181.pdf


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1930995]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY