Il contributo di Mario Putin, Presidente di Serenissima Ristorazione, per il restauro del crocifisso di San Marco

Mario Putin, imprenditore italiano alla guida della società Serenissima Ristorazione, ha offerto il proprio contributo nell’attività di restauro dell’antico crocifisso risalente al XVII presente nella scuola grande di San Marco.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) L'Ulss 12 Veneziana recentemente ha presentato il restauro dell'antico crocifisso danneggiato nel corso dei bombardamenti della Grande Guerra. Il manufatto è una pregevole opera policroma realizzata nel corso XVII secolo per mano di un intagliatore rimasto anonimo per la cappella della Sala Capitolare, la parte conclusiva della grande sale adibita a luogo per la liturgia e fulcro rituale. Il crocifisso secondo gli studiosi d'arte si caratterizza per l'atteggiamento sofferente definita "Christus patiens" con la testa reclinata e la ferita nel cosato raffigurata secondo l'iconografia della predicazione francescana. A causa dei bombardamenti della Grande Guerra, il manufatto religioso il 14 agosto 1917 è stato bersagliato da un raid aereo che ne ha causato diversi danni. Recuperato solo nel 2014 all'interno dei locali della chiesa di San Lazzaro, il crocifisso è stato preso in custodia dallo studio di restauro "Vita Restauri", dove grazie al contributo di Mario Putin e Serenissima Ristorazione è stato attentamente restaurato.

 


Torna nella scuola grande di San Marco l'antico crocefisso restaurato grazie al contributo di Mario Putin

Grazie al contributo di Mario Putin e Serenissima Ristorazione per l'attività di recupero e restauro del manufatto, oggi il crocefisso è finalmente ricollocato nella sua posizione originale, dove secondo il direttore dell'Ulss 12 Giuseppe Dal Ben potrà vegliare sull'ospedale civile di Venezia, sui degenti e sulle tante persone che a vario titolo operano per alleviare le sofferenze altrui.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili