La Danza del Sè. La via per incontrare la nostra vera natura

Presentazione - Napoli 27/4/2012. Il libro è un sogno. Inizialmente sotto forma di carteggio, poi di dialogo tra una giovane e la sua guida che le illustra il “mistero” del corpo attraverso i contributi delle antiche tradizioni, della filosofia, della psicoanalisi ma anche della fisica quantica.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La Danza del Sè
La via per incontrare la nostra vera natura
Paola de Vera d'Aragona

Riza Edizioni, Milano 2010
Presentazione - Napoli 27/4/2012

Il libro è un sogno. Inizialmente sotto forma di carteggio, poi di dialogo tra una giovane e la sua guida che le illustra il “mistero” del corpo attraverso i contributi delle antiche tradizioni, della filosofia, della psicoanalisi ma anche della fisica quantica.
Qualsiasi ricerca interiore e spirituale, in questa visione, parte dalla materia, dalla sua forma, struttura e funzione per muoversi analogicamente verso i processi più sottili dell’interiorità e della spiritualità.
Ne scaturisce una visione in cui si ipotizza come il corpo possieda una struttura unitaria che oltrepassi la materia stessa per “entrare” nel sacro. Si prefigura cioè nel corpo un’unica tematica in triplice forma: l’Avere,l’Essere e il Divenire simbolicamente rappresentati sulla mappa del corpo dal Triangolo Basso,il Triangolo Medio ed il Triangolo Alto. Si transita da un triangolo all’altro attraverso tre varchi: quello della Porta della Natura, della Porta dell’Uomo e della Porta degli Dei o Porta Regale.
Ciascuna di queste tappe è una tappa della coscienza che “si risveglia” a piani più sottili…Questo cammino progressivo della Coscienza in direzione del Ricordo di Sé si fa nel microcosmo umano (corpo) attraverso la “verticalizzazione” cioè lasciando fluire l’energia dal basso verso l’alto e viceversa: le Tradizioni ci tramandano la “rappresentazione” dell’uomo con la mirabile simbologia dell’albero che affonda le radici nella terra e sale con la sua chioma al cielo. Prende nutrimento dalla terra ma anche dalla luce del sole…L’ascendere ed il discendere come vie complementari…
In questa “via” che viene descritta il “mezzo” usato è la danza nella sua accezione più ampia di meditazione dinamica…
La parte finale è dedicata ad esperienze che la Signora fa fare alla Giovane per attraversare le tre Porte.
Nel corso della trattazione si incontrano i giganti del 900 che spiegano ed aiutano a capire le difficoltà della “via”. Jung, Gurdjieff, Einstein, Hillman, Guenon, Florensky e molti altri accompagnano il lettore, dal silenzio della loro grandezza e del loro insegnamento, alla riscoperta del Ricordo di sé con il corpo che si conferma essere, il tempio, il vaso alchemico della trasformazione, il simbolo dell’archetipo del divino.

Per informazioni:
dr.ssa Sara Diamare - diamada@virgilio.it

Daniela Apuzza
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
daniela apuzza
 maxita communication (Leggi tutti i comunicati)
Italia
danielaapuzza@libero.it
Allegati
Non disponibili
Antiche tradizioni, MERCATINi & presepi fanno da cornice a sci e sport invernali Antiche tradizioni, MERCATINi & presepi fanno da cornice a sci e sport invernali  -  Ritrovare lo spirito più genuino e autentico della montagna, assaporarne i profumi, gustarne i sapori,viverne le tradizioni. Andare alla scoperta di piccoli paesi ricchi di arte e cultura. Tutto questo e molto altro offre in inverno la Carnia (Ud), angolo…
Presentazione del libro di Paolo Vinci "La forma filosofia in Marx" (edizioni il Manifesto, 2011) giovedì 13 ottobre 2011 a Bologna  -  L'ARS insieme alla Biblioteca "Walter Bigiavi" dell'Università di Bologna, ha promosso la presentazione del libro di Paolo Vinci "La forma filosofia in Marx" (edizioni il Manifesto, 2011)…
DECORO, ROMA NATURA RIMUOVE IL MISTERO DELLE BUSTE NELLA VALLE DEI CASALI DECORO, ROMA NATURA RIMUOVE IL MISTERO DELLE BUSTE NELLA VALLE DEI CASALI  -  “Sono diversi mesi che va avanti il mistero dei sacchetti di plastica che periodicamente aumentano all’interno della Valle dei Casali, in un curioso contesto in cui ogni giorno che passa aumentano le buste attaccate agli alberi che popolano la riserva naturale regionale.…
Australia: un vero sogno divenuto realtà! Australia: un vero sogno divenuto realtà!  -  Che ne direste se vi proponessimo di viaggiare in un paese grande come un continente intero nel quale si passa dal caldo tropicale del nord alla neve sulle montagne del sud? Un paese in cui esistono grandi fiumi, sconfinate fertili pianure e deserti lunari con formazioni calcaree uniche nel loro genere? Un…
Rosy Royal in un libro che illustra 50 anni di spettacoli e di artisti Rosy Royal in un libro che illustra 50 anni di spettacoli e di artisti  -  Il mondo felliniano e non solo è nel libro “ROSY ROYAL”, curato da Carmela Nirta con l'apporto di Maria Giuseppina Felli e Gianna Volpi, che verrà presentato il 14 novembre al Teatro Flaiano di Roma. Centinaia di immagini e testimonianze documentano il lavoro di un personaggio…
Loading....