IL PRIMO DIZIONARIO-MANUALE NUTRACEUTICO PRATICO

Dizionario Manuale Ntraceutico Pratico di Alberto Martina edizioni MEDEA - Il dizionario-manuale nutraceutico pratico del prof. Alberto Martina è la prima pubblicazione di questo tipo ad apparire in Italia ed in Europa. E’ scritta per essere un prezioso supporto operativo ai professionisti (medici, farmacisti, nutrizionisti,ecc.).
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Integratori nutraceutici e nuovi paradigmi di salute: un manifesto interpretativo ed operativo del cambiamento.

Nuove abilità e nuovi saperi hanno acquisito primaria importanza nella preparazione, nella formazione e nel modus operandi dei “gestori” di salute del 3° millennio.
In particolare il cambiamento dell’ultimo decennio è stato “esponenziale” nella sua vertiginosa mutazione per ampiezza e profondità.
Oggi la “complessità” è chiaramente delineata nelle sue varie sfaccettature e richiede un approccio “di sistema” mirato ad ottimizzare le nuove abilità complesse richieste al medico, al farmacista, agli altri “attori e protagonisti” del “mondo della salute, siano essi neo-laureati o già ampiamente “operativi”.
Le ripercussioni che lo spostamento del “baricentro” dal farmaco al “consiglio” ed ai trattamenti “integrati” ha determinato in profondità nel concetto stesso di salute e benessere, sono ora molto ben delineate: prendiamo ad esempio la farmacia: ci troviamo dinnanzi una farmacia più propositiva ed attiva, rispetto a quella “storica” legata al “classico” modello distributivo del farmaco, quasi ad innestare sul “vecchio tronco” nuovi rami e nuova linfa gestionale.
È una farmacia più complessa, come complesse sono le opportunità miscelate alle criticità che vanno gestite con la consapevolezza imposta dal mutamento radicale in atto.
Se pensiamo invece ai medici, trova conferma sempre più convinta la svolta per una “proposta terapeutica” che accanto alla “medicina d’attesa”, tipica del farmaco, annovera una “medicina della prevenzione” ove i nuovi integratori, formulati in modo scientifico e “drug-oriented” come richiesto dall’Efsa (European food safety agency).
Questo testo si pone come obiettivo proprio l’analisi e le risposte al cambiamento stesso, inscindibili dall’uso sapiente di nuove risorse tecniche, cognitive e gestionali.
I “servizi” ed il “consiglio” sono i cardini del nuovo modello, incentrato sull’impiego etico, professionale e scientifico di nuovi “saperi”, frutto del cambiamento o meglio della capacità di far evolvere un modello nella direzione del “nuovo”.
È un’evoluzione cosiddetta “a spirale”, intesa come un processo evolutivo che innesta progressivamente elementi innovativi in fasi temporali successive.
Questa metodologia “evolutiva” presuppone fin dall’inizio un “indirizzo strategico” sul modello finale, pur lasciando ampio margine discrezionale sui tempi e sulla tipologia degli elementi evolutivi da “consolidare ed innestare”, ripartendo ogni volta da un “livello più evoluto”.
Se proprio vogliamo definire questa “fase storica” nell’ottica della farmacia, possiamo considerarla come una fase “dinamica”, caratterizzata e dominata dalla ricerca di una dimensione “stabile, consolidata e profittevole” della farmacia stessa, che si ponga come chiaro punto di riferimento per i nuovi bisogni di salute e di benessere, integrata funzionalmente nel ssn ma con una propria “dimensione territoriale” specifica.
L’emergere di dubbi, soluzioni alternative, elementi di criticità, fattori competitivi e concorrenziali, è tipica delle “transizioni” come quella in essere.
Nella difficile ricerca di un “equilibrio” questo volume nasce con l’intento di avere elementi di sintesi degli “scenari” in chiave di risposte concrete “al banco” e nella pratica quotidiana. Impossibile ovviamente rappresentare le infinite opzioni, ma doveroso sarà cercare di delineare
un “percorso” ed un “metodo” praticabili.
Se per la realtà della “farmacia dei servizi questa pubblicazione è uno stimolo ad “operare concretamente”, per la classe medica, cui appartengo è un ulteriore elemento di riflessione, sulla medicina come “arte” e non come “scienza esatta”.
Le richieste dei pazienti e le istanze anche “sociali” dei bisogni di salute sono, al di là dell’universo contraddittorio della “rete”, un segnale da ascoltare ed interpretare ed al quale dare risposte, con competenza, etica ed empatia.
La famosissima frase di Albert Einstein: “La creatività più importante della conoscenza” non è mai risuonata così attuale come oggi, per la società e l’economia in generale e per la salute e la medicina in particolare.
Quest’opera, la prima di un percorso mirato, è rivolta in particolare ai Medici, siano essi di Medicina Generale o Specialisti, ai farmacisti, a qualunque tipologia di farmacia appartengano ed a tutti coloro che a vario titolo amano, studiano, consigliano ed utilizzano i cosiddetti integratori-nutraceutici (biologi, nutrizionisti, infermieri professionali…).

link libro http://www.ibs.it/code/9788866930877/martina-alberto/dizionario-manuale-nutraceutico-pratico.html
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa