Pierre Fabre Pharmaceuticals rileva da Igenica Biotherapeutics degli asset promettenti nel settore immuno-oncologico

* Proseguendo con la strategia di innovazione aperta dell'azienda, l'accordo rafforza la pipeline di Pierre Fabre Pharmaceuticals in campo oncologico, la principale area R&D del produttore francese * Pierre Fabre Pharmaceuticals sfrutterà la propria avanzata esperienza negli anticorpi monoclonali e negli immunoconiugati congiuntamente alle capacità di sviluppo clinico e di medicina traslazionale dell'azienda, per far avanzare questi asset fino alla fase di sviluppo
CASTRES, Francia, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Pierre Fabre, il secondogruppo farmaceutico privato francese, ha oggi annunciato la conclusione di un accordo d'acquisto definitivo relativo a diversi asset della società biotecnologica Igenica Biotherapeutics, con sede a Burlingame, in California (Stati Uniti). L'accordo riguarda innovative immunoterapie mirate a checkpoint immunologici potenzialmente in grado di modificare in senso positivo la resistenza alle immunoterapie correntemente utilizzate. L'asset più avanzato è attualmente in fase preclinica e, secondo le previsioni, verrà somministrato ai pazienti nel corso dei prossimi 2 o 3 anni. L'accordo comprende inoltre una serie di composti tuttora nelle prime fasi di studio.

"Questo accordo è in linea con le recenti collaborazioni con aziende biotecnologiche e laboratori accademici strette da Pierre Fabre in campo oncologico e dermatologico, e conferma la nostra dinamica di ricerca e sviluppo attuata con partner esterni", ha affermato Laurent Audoly, responsabile della divisione R&D di Pierre Fabre Pharmaceuticals.

Frédéric Duchesne, amministratore delegato della Divisione farmaceutica di Pierre Fabre, ha aggiunto: "Il know-how di Pierre Fabre nel settore oncologico si fonda su un'esperienza più che trentennale. Disponiamo di due rinomati centri di ricerca e sviluppo con team dedicati che lavorano a stretto contatto per sviluppare farmaci per i pazienti che convivono con i tumori. Questo nuovo accordo rafforza la nostra posizione di partecipanti alla rivoluzione delle bioterapie mirate, oltre a rafforzare il nostro impegno per l'offerta di un valore concreto ai pazienti".

In base ai termini dell'accordo, di cui non sono stati resi noti i termini finanziari, Pierre Fabre ha rilevato la piena proprietà degli asset.

"Valutiamo positivamente il fatto che Pierre Fabre svilupperà clinicamente il più avanzato asset immuno-oncologico di Igenica per i pazienti affetti da tumore", è stato il commento di Edward van der Horst, direttore senior dello sviluppo farmaceutico preclinico di Igenica.

Informazioni su Igenica Biotherapeutics
Igenica Biotherapeutics si concentra sulla scoperta e sullo sviluppo di anticorpi nel campo dell'immuno-oncologia e dei farmaci anticorpo-coniugati (ADC) per il trattamento dei tumori. L'azienda vanta una competenza totale sullo spettro di sviluppo ADC, da un approccio clinicamente rilevante al composto target, e dalla scoperta di anticorpi funzionali alla creazione di ADC, accelerando lo sviluppo e l'offerta ai pazienti di soluzioni terapeutiche efficaci.
Co-fondata nel 2009 da Robert Schreiber, Ph.D*., Igenica è guidata da un esperto team dirigenziale che vanta risultati positivi nella scoperta di anticorpi, nello sviluppo clinico e nella commercializzazione.
*(Professore di Patologia e immunologia con borsa di studio 'Alumni endowed', professore di microbiologia molecolare presso la Washington University School of Medicine)

Informazioni su Pierre Fabre
Pierre Fabre è una società farmaceutica e dermocosmetica francese a capitale privato fondata nel 1962 da Pierre Fabre. Nel 2016 il fatturato nei 130 paesi in cui opera ha superato i 2,28 miliardi di euro. La società è strutturata in due divisioni: Pharmaceuticals (farmaci con prescrizione medica e salute del consumatore) e Dermo-cosmetics (tra cui il marchio Eau Thermale Avène leader di mercato). Con Pierre Fabre, che gestisce filiali in 47 paesi, collaborano circa 13.000 persone in tutto il mondo. Nel 2016 la società ha investito il 14% del ricavato delle vendite farmaceutiche nel settore R&D, con un particolare interesse verso 4 aree terapeutiche: oncologia, dermatologia, malattie del sistema nervoso centrale (SNC) e salute del consumatore.

Da sempre i laboratori Pierre Fabre sviluppano collaborazioni scientifiche durature e preziose con innovatori degli istituti di ricerca pubblici (CRNS, Inserm e altri), con facoltà e università (Ecole Polytechnique de Lausanne, Université de Saclay e altri), con laboratori farmaceutici internazionali (Allergan, Abbvie, Maruho e altri) e con aziende biotech (Array BioPharma, AbCheck, Cellectar e altri).

Tramite la società controllante Pierre Fabre Participations, per l'86% l'azienda è di proprietà della Pierre Fabre Foundation, un'organizzazione di interesse pubblico riconosciuta dal 1999. La restante quota azionaria fino a un massimo dell'8,2% è detenuta dai dipendenti della società, mentre i titoli rimanenti sono azioni proprie.

Per ulteriori informazioni su Pierre Fabre visitare il sito www.pierre-fabre.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2017

Rapporti Pierre Fabre con i media:
Valérie Roucoules
Tel.: +33 1 49 10 83 84
Cell.: +33 6 20 88 6165
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti