San Lorenzo in Campo, Pizza in Piazza concede il tris: invasione di turisti e visitatori

San Lorenzo in Campo sempre più capitale della pizza. La terza edizione della manifestazione, nata con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, come farro e cipolla, ha riscosso, ancora una volta, un successo straordinario, migliaia i visitatori. Con tanto di salto di qualità per la presentazione della focaccia laurentina.
San Lorenzo in Campo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) C’è chi concede il bis e chi il tris, come Pizza in Piazza. La terza edizione della manifestazione ha riscosso un successo straordinario. Con tanto di salto di qualità per la presentazione della focaccia laurentina, prodotto a base di farro e cipolla, realizzato in collaborazione tra Pro Loco, Amministrazione comunale, Nazionale Acrobati Pizzaioli, ristorante Giardino e azienda Monterosso, che sarà lanciato in tutto il mondo per la promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali e del paese.
Enorme la soddisfazione della Pro Loco che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con i prestigiosi patrocini dell’assemblea legislativa delle Marche, Confcommercio provinciale e Unpli Marche, che testimoniano la crescita esponenziale di una manifestazione diventata in poco tempo d’importanza regionale.
San Lorenzo in Campo nel week-end è stato invaso da migliaia di visitatori, provenienti da tutte le Marche e non solo. Sold out la piazza, stracolmi gli stand gastronomici, dove è stato possibile degustare una varietà infinita di pizze e la focaccia, così come le attività commerciali, piene molte strutture ricettive. Attività che si sono complimentate più volte con gli organizzatori, evidenziando l’importanza straordinaria per lo sviluppo economico e turistico del paese che riveste Pizza in Piazza.
Lo si era capito da subito che sarebbe stato un grandissimo successo. Lo si era capito dall’eccezionale visibilità dell’evento sui media, dai quotidiani locali a internet, anche in tanti siti e portali nazionali prestigiosi, e dalla partenza di sabato. Interessante il convegno di presentazione della focaccia laurentina, con autorevoli relatori, dal direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti al professore Giuseppe Natale Frega, dal presidente della Nazionale Acrobati Pizzaioli Danilo Pagano al patron del ristorante Giardino Massimo Biagiali, dal consulente enogastronomico Giuseppe Cristini a Ignazio Pucci per la Regione Marche e Mario Borroni presidente dell’Unpli Marche. E poi l’invasione colorata, divertente e a ritmo di musica di centinaia di giovani e non solo per la prima edizione della Pizza Color Run: la corsa pazza dai mille colori.
Riuscitissimo il laboratorio per bambini “ImpatiAMO la pizza” con la Nazionale Pizzaioli e la collaborazione dell’oratorio. Ai numerosissimi bambini è stato consegnato un attestato di partecipazione firmato dal presidente della Nazionale e dal sindaco Davide Dellonti. Bambini protagonisti anche della sfilata di moda del Cricket, davanti ad una piazza gremita. E i più piccoli si sono potuti divertire pure con i gonfiabili dell'associazione Dentro il Sorriso onlus. Molto apprezzato il raduno d’auto d’epoca curato dal motor club “Ricci” di Fano e lo spettacolo di carte e magia di Francesco Silviotti.
Il clou, dopo la musica dei Djsco Stu, Micio Sband e dj Ros, come sempre con l’esibizione spettacolare della Nazionale Acrobati Pizzaioli davanti a una piazza stracolma di persone che hanno tributato ai bravissimi campioni una meritatissima standing ovation. Pizza in Piazza si è voluta caratterizzare anche per la solidarietà nei confronti delle popolazione colpite dal terremoto. Sono stati venduti i due meravigliosi disegni fatti dai writers cagliesi e, inoltre, verranno consegnate le offerte raccolte nelle due giornate.
“Era l’edizione del salto di qualità – sottolinea soddisfatto il presidente della Pro Loco Marco Fontana – e posso dire tranquillamente che l’abbiamo compiuto. Pizza in Piazza in soli tre anni è diventata una manifestazione di rilievo regionale, capace di attirare migliaia di visitatori e turisti, importantissima per la promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali e per lo sviluppo economico e turistico del paese. A sostenerlo sono anche personalità come il vicepresidente del consiglio regionale Minardi e il direttore provinciale della Confcommercio Varotti e questo fa enormemente piacere. Come fanno piacere i complimenti e i ringraziamenti di tante attività commerciali, e non solo quelle coinvolte direttamente nell’evento. Molto presto ci metteremo al lavoro per la prossima edizione: l’obiettivo è crescere ancora. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale e tutti gli enti ed associazioni che hanno collaborato, gli sponsor per il prezioso sostegno e i tanti volontari, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile”.
Molto contento anche il sindaco Davide Dellonti. “La sinergia con la Pro Loco continua a dare ottimi risultati. Il successo di Pizza in Piazza è sotto gli occhi di tutti, come è palese il valore di questa manifestazione dal punto di vista economico e turistico. Per il terzo anno consecutivo San Lorenzo in Campo è stato invaso da migliaia di turisti e visitatori che si sono complimentati per la qualità dell’evento e la cura del paese. Da sempre crediamo e investiamo nella promozione e valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti tipici e la strada intrapresa è quella giusta. Ora, con il lancio della focaccia laurentina, si aprono nuove e interessanti opportunità per San Lorenzo in Campo. Ringrazio il direttivo della Pro Loco, in primis il presidente Fontana, e tutti i volontari per il pregevole lavoro con i quali continueremo a impegnarci per il bene e la crescita del paese”.
Marco Spadola
 Marco (Leggi tutti i comunicati)
(Pesaro e Urbino) Italia