Utente: Anonimo

Il Cfs forma in Irpinia energy manager

Al via lunedì 15 marzo, presso l’Ente di Atripalda, la formazione specialistica rivolta a dipendenti amministrativi, tecnici, pmi edili, imprenditori edili e liberi professionisti
, 08/03/2010 (informazione.it - comunicati stampa - servizi) “Tecniche per la realizzazione del risparmio energetico”. E’ il titolo del corso che si terrà, presso la sede del Centro Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino con sede ad Atripalda, a partire da lunedì 15 marzo. Promosso dall’Ente paritetico irpino, la formazione specialistica, erogata in forma gratuita, si rivolge a tutti i dipendenti con funzioni amministrative e tecniche delle Pmi edili, agli imprenditori edili ed ai liberi professionisti.
Della durata totale di 20 ore per 4 lezioni complessive, che termineranno mercoledì 7 aprile, la didattica affronta varie tematiche di studio: tecniche e tecnologie per il risparmio energetico in edilizia, strumenti e tecniche per il calcolo del risparmio energetico in edilizia (analisi costi-benefici), incentivi e finanziamenti pubblici per il risparmio energetico in edilizia. “Il risparmio energetico – sottolinea Giovanni Solimene, direttore del Cfs irpino- rappresenta ad oggi, non solo per motivi prettamente finanziari, uno dei settori economici più interessanti. La presenza di trasformazioni energetiche in tutte le attività umane lo rende talmente vasto tecnicamente che è necessario definirne i limiti di indagine al caso specifico. In particolare nei settori produttivi è corretto parlare della figura di energy management”. Grande interesse ad oggi riveste, infatti, l’energy manegement per il settore edile dove nuove tecnologie e materiali, uniti ad un ventaglio ampio di finanziamenti pubblici ad essi collegati, aprono nuovi orizzonti economici, oltre che perseguire un miglioramento ambientale.
“Per il comparto edile, da sempre in continua evoluzione per materiali e tecniche, di cui si necessita una formazione continua, anche l’energy management – continua il direttore Solimene - esige un aggiornamento formativo essenziale per gli operatori del settore al fine di far loro acquisire in maniera completa sia le grandi opportunità presenti nel mercato, che scaturiscono dalle nuove possibili tecniche e tecnologiche, ma anche i meccanismi e strumenti economici-burocratici in vigore presso le Pubbliche Amministrazioni”

Il modello per le iscrizioni al corso è disponibile sul sito www.cfsedilizia.av.it
Ufficio Stampa
Stefano Belfiore
Centro Formazione e Sicurezza in Edilizia di Avellino
83042 Atripalda (Avellino) Italia
ufficiostampa@cfsedilizia.av.it
Allegati
Non disponibili