Polimoda lancia un nuovo corso riconosciuto per modellisti di pelletteria

Polimoda lancia un nuovo corso - riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze - per la figura del Tecnico delle Attività di Realizzazione di Modelli di Pelletteria Nuovi o Preesistenti. Disponibili quattro borse di studio dedicate ai giovani toscani
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Polimoda lancia un nuovo corso - riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze - per la figura del Tecnico delle Attività di Realizzazione di Modelli di Pelletteria Nuovi o Preesistenti. Si tratta di una figura professionale molto ricercata, che opera nel reparto di modelleria di aziende di pelletteria e si occupa di rendere realizzabili i progetti di nuovi modelli di borse e accessori proposti dall’ufficio stile, o di adattare modelli preesistenti da modificare. Lavora a stretto contatto con l’ufficio stile, lo sviluppo del prodotto e l’area commerciale, coordinando o gestendo direttamente il processo di elaborazione dei cartamodelli, produzione di prototipi e campioni dei vari modelli e ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva.

Il corso avrà una durata di 600 ore, di cui 250 di stage in azienda per mettere in pratica le competenze acquisite, e partirà a dicembre 2014. Il piano di studi comprende realizzazione e ingegnerizzazione del modello, elementi di design e progettazione dell’articolo in pelle, lavorazione delle materie prime, oltre a elementi di organizzazione aziendale e di comunicazione e informatica.

I destinatari sono giovani maggiorenni e adulti, inoccupati o disoccupati, in possesso del Diploma di scuola Media Superiore o di almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Disponibili quattro borse di studio da € 2.500 ciascuna, riservate ai giovani delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, a copertura parziale della retta del corso. La richiesta di borsa di studio deve essere fatta al momento di presentazione di domanda di ammissione al corso. Alla scadenza delle iscrizioni i candidati alla borsa di studio dovranno sostenere una selezione.

Le domande di iscrizione al corso scadono il 16 dicembre, mentre il termine ultimo per presentare domanda per le borse di studio è il 10 dicembre.

Al termine del corso e a seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana (Liv. 3 EQF) relativo alla Figura Professionale di “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di pelletteria nuovi o preesistenti”.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected], tel. 055 2750684 e 055 2750627, oppure consultare il sito www.polimoda.com .

Ufficio Progetti Finanziati
Polimoda
Via Curtatone 1
50123 Firenze Italia