Memling. Rinascimento fiammingo, a cura di Till-Holger Borchert. Scuderie del Quirinale, Roma, 11 Ottobre 2014- 18 Gennaio 2015.

Incontri con Memling: Mercoledì 22 ottobre, ore 18,30.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Come ormai consuetudine per ogni mostra delle Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni offre al pubblico un ricco programma per conoscere e approfondire i temi principali dell'esposizione. Grazie agli interventi del curatore e di autorevolissimi storici dell'arte, si avrà la possibilità di esplorare i temi principali dell'opera di Hans Memling, la natura del suo rapporto con l'Italia e i legami con la restante cultura europea.

Mercoledì 22 ottobre, ore 18.30
Till-Holger Borchert
Groeningemuseum, Bruges
Memling. Rinascimento fiammingo. Le idee in mostra
Un percorso attraverso i temi e le scansioni della mostra, condotti per mano dal curatore Till-Holger Borchert, specialista tra i più accreditati al mondo nel campo della pittura fiamminga del Quattrocento. I capolavori, le sorprese inattese e le curiosità del progetto Memling. Rinascimento fiammingo.

Mercoledì 29 ottobre, ore 18.30
Federica Veratelli
Université de Valenciennes et du Hainaut-Cambrésis
Lusso e diplomazia. I clienti italiani di Hans Memling
La vita, le attività e le carriere di mercanti, banchieri, agenti e diplomatici italiani installati nelle Fiandre alla fine del Quattrocento. Uno spaccato sorprendente, ricostruito a partire da documenti d'archivio inediti, sulla vita dei committenti di Hans Memling, tra cui spiccano alcuni membri della famiglia fiorentina dei Portinari (Tommaso, Folco e Benedetto).

Mercoledì 12 novembre, ore 18.30
Giovanni Carlo Federico Villa
Università degli Studi di Bergamo
Dipingere lo sguardo. Memling in laguna, tra Antonello, Bellini e Lorenzo Lotto
Il dialogo tra Bruges e Venezia, fin dagli anni di van Eyck, è stato straordinariamente fecondo, accentuandosi sullo scorcio del secolo grazie alle novità del linguaggio di Memling. Recepite e trasformate, tali novità saranno alla base di un nuovo linguaggio internazionale che dalle prime riflessioni di Antonello da Messina condurrà all'idioma propriamente italiano di Giovanni Bellini fino all'interpretazione psicologica di Lorenzo Lotto.

Mercoledì 19 novembre, ore 18.30
Francesca Cappelletti
Università degli Studi di Ferrara
Campagne, città e castelli. Il paesaggio dipinto tra le Fiandre e l'Italia al tempo di Hans Memling
All'epoca di Memling, fra Fiandre e Italia, acquista progressiva importanza la raffigurazione del paesaggio, che diventerà genere autonomo solo all'inizio del Seicento. Nel nostro modo di guardare alla natura, a volte incantato e a volte indagatore, i paesaggi di Memling e dei suoi contemporanei occupano una posizione originaria, capaci di ricreare, in quadri di piccoli dimensioni, la varietà dell'universo e di fare della pittura un'attività creatrice e quasi miracolosa.

Mercoledì 26 novembre, ore 18.30
Paula Nuttall
Victoria & Albert Museum, Londra
Memling e la pittura italiana
Un'articolata panoramica sui modi, i tempi e le circostanze con cui la pittura fiamminga del Quattrocento è stata recepita in Italia, con particolare riferimento all'influenza esercitata dall'arte di Memling nel campo della ritrattistica, della rappresentazione del paesaggio e dell'immaginario devozionale.
------------------
Mercoledì 10 dicembre, ore 18.30
Dominique Szymusiak
Musée départemental Matisse, Le Cateau-Cambrésis
Memling e Matisse: pittori del Nord
Un legame inatteso e acrobatico, ma non troppo, tra Memling e Henri Matisse, cui le Scuderie del Quirinale dedicheranno un'ampia monografica nella primavera 2015. In quanto uomo del Nord, Matisse si fa erede naturale di una lunga tradizione figurativa e plastica che arriva fino ai primitivi fiamminghi. È in artisti come van Eyck e, ancor più, Memling che va individuata quella sontuosità decorativa che quattro secoli dopo Matisse ha inteso recuperare, attualizzare e trasmettere.


Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell'inizio di ogni incontro
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284