MATELICA, TEATRO PIERMARINI: CONCERTI SUI CUSCINI CON GL’ECHI D’ARCADIA

DOMENICA 1 MARZO 2015.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La Stagione del Teatro Piermarini di Matelica promossa dal Comune e dall’AMAT inaugura, accanto ai due percorsi principali, uno dedicato alla musica e l’altro al teatro, anche una serie di contenitori innovativi e accattivanti. Assolutamente originale è il format dei Concerti sui Cuscini, che ospita come primo appuntamento domenica 1 marzo alle ore 16 Gl’Echi d’Arcadia con Paesaggi sonori nell’Italia del Settecento, concerto con musiche per due traversieri e un basso continuo.

L’ensemble Gl’Echi d’Arcadia nasce dall’intento di proporre al pubblico la musica barocca e classica nella sua veste originale. I componenti del gruppo, vantano una preparazione specifica acquisita nelle più prestigiose scuole ed accademie italiane e straniere (Schola Cantorum Basiliensis, il Conservatorio di Neuchatel, la Scuola di Musica di Fiesole, la Scuola Musicale di Milano, il dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Verona, ecc.); nonché un'esperienza in campo discografico con importanti prime incisioni di musiche del primo '600 e del tardo barocco di autori italiani.
L’accurata ricerca delle fonti musicali in archivi e biblioteche, lo studio approfondito dei trattati dell’epoca e della prassi esecutiva sono sempre elementi in primo piano nel lavoro dell’ensemble.
L’utilizzo di strumenti originali o copie di originali conferisce ai loro concerti fascino e raffinatezza d’altri tempi.
L’ensemble si è esibito nelle più importanti città italiane distinguendosi per la purezza dello stile e la suggestività delle esecuzioni.
Gl’Echi d’Arcadia sono: Giorgio Andreani flauto traversiere copia di J.H.Rottemburg c.a. 1720, Laura Santanchè flauto traversiere copia di J.Denner c.a. 1730, Laura Macor violoncello fine sec. XVIII, Sauro Argalia clavicembalo copia di clavicembalo fiammingo Ruckers, sec. XVII.

Biglietto cortesia 3 euro. Per informazioni e biglietti: Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088, AMAT 071 2072439 (fino a venerdì, con orario continuato dalle 10 alle 16).
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili