OpenGate Capital completa l’acquisizione delle attività relative ai tensioattivi anfoteri da Solvay S.A.

L’azienda assume il nuovo nome di Verdant Specialty Solutions sotto la guida del nuovo AD OpenGate Capital, società di private equity globale, ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione delle attività dei tensioattivi anfoteri nordamericane ed europee da Solvay (Euronext: SOLB). Nell’ambito di questa operazione, l’azienda è stata ribattezzata Verdant Specialty Solutions (“Verdant”) e rappresenta un nuovo capitolo di innovazione e crescita per la società. I termini dell’acquisizione non…
LOS ANGELES e PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

OpenGate Capital, società di private equity globale, ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione delle attività dei tensioattivi anfoteri nordamericane ed europee da Solvay (Euronext: SOLB). Nell’ambito di questa operazione, l’azienda è stata ribattezzata Verdant Specialty Solutions (“Verdant”) e rappresenta un nuovo capitolo di innovazione e crescita per la società. I termini dell’acquisizione non sono stati divulgati.

Sotto la guida del nuovo amministratore delegato, John Foley, Verdant imprimerà un nuovo slancio alla propria strategia commerciale e accelererà la crescita, pur continuando a concentrarsi su sicurezza, conformità e affidabilità. L’azienda amplierà il proprio portafoglio di soluzioni sostenibili per i mercati della cura della persona, la casa e l’igiene, il settore industriale e altri ambiti, perseguendo una strategia di acquisizione incrementale nelle tecnologie e nei mercati esistenti e limitrofi. Foley è un dirigente di comprovata esperienza nel settore dei prodotti chimici speciali e porta in Verdant oltre 30 anni di esperienza.

Il fondatore e amministratore delegato di OpenGate Capital, Andrew Nikou, ha dichiarato: “C’è stato un notevole aumento della domanda nei mercati della cura della persona, della casa e dell’igiene, in particolare per i prodotti a base naturale, che hanno subito un’accelerazione nell’ultimo anno alla luce della pandemia in corso. Il potenziale di Verdant e del settore chimico in termini di crescita e innovazione rende questa acquisizione interessante. Uno dei primi passi nel posizionare Verdant ai fini di un successo continuo è stato quello di designare John Foley nuovo leader aziendale”.

John Foley, amministratore delegato di Verdant, ha dichiarato: “La profonda esperienza operativa e l’approccio collaborativo di OpenGate Capital saranno fondamentali perché Verdant continui a creare e fornire tensioattivi secondari e prodotti chimici speciali di alta qualità che soddisfano le esigenze dinamiche dei nostri clienti”.

Con oltre 100 clienti in 30 Paesi, Verdant è un fornitore importante per alcuni dei marchi di prodotti per la cura della persona e per la casa e l’igiene più famosi al mondo. Verdant intende diversificare ulteriormente la propria base di clienti servendo più produttori di piccole e medie dimensioni in una più ampia gamma di segmenti di mercato.

L’azienda ha circa 175 dipendenti nei tre principali siti produttivi, a University Park, Illinois, negli Stati Uniti, ad Halifax, nel Regno Unito, e a Genthin, in Germania, e un’attività di trasformazione in Turchia. La nuova sede di Verdant sarà a Houston, in Texas.

Informazioni su OpenGate Capital

OpenGate Capital è un’impresa d’investimento di portata globale operante nel ramo del private equity specializzata nell’acquisizione e nella gestione di aziende allo scopo di creare nuovo valore attraverso miglioramenti a livello operativo, di innovazione e crescita. Fondata nel 2005, OpenGate Capital, la cui sede generale è ubicata a Los Angeles, in California, possiede una sede europea a Parigi, in Francia. I professionisti di OpenGate possiedono le competenze fondamentali necessarie per effettuare acquisizioni, portare a termine transizioni e sviluppare, far crescere e gestire imprese redditizie. Ad oggi OpenGate Capital, attraverso investimenti di portafoglio e tramite fondi, ha portato a termine oltre 30 acquisizioni, tra cui scorpori, MBO, situazioni speciali e transazioni con venditori privati in tutto il Nord America e l’Europa. Per maggiori informazioni su OpenGate visitate www.opengatecapital.com.

Informazioni su Verdant Specialty Solutions

Verdant è un’azienda di prodotti chimici speciali globale, che supporta il benessere umano attraverso il potere della scienza e della natura. Con un portafoglio in crescita di soluzioni sostenibili, l’azienda è un fornitore leader di tensioattivi anfoteri per i mercati della cura della persona, della casa e dell’igiene, e industriale. Il team internazionale di Verdant, che riunisce professionisti dedicati, è impegnato a garantire qualità, sicurezza e affidabilità. Verdant offre le migliori soluzioni del settore creando valore per tutte le parti interessate. La sede dell’azienda è a Houston, in Texas. Per saperne di più, visitate www.verdantspecialty.com.