ISOLA DELLE FEMMINE RICHIESTA CONVOCAZIONE URGENTE CONSIGLIO COMUNALE

DI FRONTE ALLE PERSISTENTI NOTIZIE DI CRONACHE CHE VEDONO IL TERRITORIO DI ISOLA DELLE FEMMINE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE DELLA MALAVITA ORGANIZZATA, IL GRUPPO CONSILIARE INSIEME HA RICHIESTO L'URGENTE CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PARTEO ALLA CITTADINANZA
, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE A ISOLA DELLE FEMMINE
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ATTIVITA’ ECONOMICA APPALTI E LEGALITA’

Mentre il Nostro Sindaco Professore Gaspare Portobello si prepara a tagliare la “cassata”più lunga al mondo, per distribuirla ai tantissimi turisti che visiteranno Isola delle Femmine domenica 13 prossimo…

Il gruppo consigliare Insieme Isola delle Femmine, preoccupati della grave situazione che vede, sempre più il nostro territorio Isola delle Femmine al centro di interessi politico-affaristico, ha avanzato la richiesta al Presidente del Consiglio Comunale di convocare urgentemente una riunione straordinaria del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno: Una relazione del Sindaco e della giunta Portobello su notizie riportate dalla stampa nazionale e sui mezzi radiotelevisivi su presunti sistematici controlli degli appalti e delle attività socio-economiche da parte della malavita organizzata.

In passato diverse sono state le ditte che hanno operato sul nostro territorio e che le ritroviamo subito dopo coinvolte in inchieste giudiziarie, lo stesso dicasi di professionisti consulenti ed esperti sotto inchiesta giudiziaria che hanno prestato la loro opera professionale nel nostro territorio.

Siamo certi che il Sindaco Professore Portobello Gaspare sarà in grado di relazionare al Consiglio Comunale ed ai Cittadini di Isola, della corretta gestione dell'ufficio tecnico comunale sui cui le ultime vicende lo hanno visto nostro malgrado, protagonista e non sempre in maniera trasparente.

Pensiamo sia giunto il momento di dire:
BASTA con gli abusi!

E’ ora di fare un po’ di chiarezza su tutte le costruzioni fatte nel nostro paese in questi ultimi anni che ben poco hanno dato al territorio e TANTISSIMO hanno soddisfatto gli affari personali di famiglia o di casta vedasi le denuncie di abusivismo da parte dell’Ing Usticano, ed e’ proprio in questo periodo di validita’ di questo P.R.G. che vengono rilasciate concessioni edilizie per edificare immobili su aree da “non edificabili” ad aree “edificabili”.

Da ultimo il progettista del nuovo P.R.G. dichiara:
… ”Osservo, ma questa non è ovviamente un’accusa di illegittimità, piuttosto una semplice e amara considerazione personale, che il piano adottato sconta un periodo di discussione eccessivamente lungo per cui possono essere cambiate le condizioni dei luoghi e che l’unico valore che sembra avere prevalso in sede di adozione del progetto del piano, sia quello edificatorio in un territorio saturo che avrebbe piuttosto bisogno di un chiaro indirizzo di riqualificazione e di certezza delle regole per una migliore qualità della vita.” 10.10.07

Persino il parlamento italiano si e' occupato in passato di Isola delle Femmine, della legalita' e di inquinamento della pubblica amministrazione.
Le tante interrogazioni parlamentari ne sono la testimonianza concreta della legalità a Isola delle Femmine. Negli atti parlamentari vi sono state richieste di scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose, a tal proposito va ricordato la chiarezza di pronunciamento delle leggi e delle norme a tutela della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione: possono assumersi provvedimenti anche

“quando risulti comunque che gli organi elettivi siano gravemente venuti meno ai propri doveri di vigilanza e controllo sull’apparato gestionale – amministrativo dell’ente locale” (T.A.R. Campania Napoli, sez. I, 06 febbraio 2006, n. 1622)”

L’appello che con forza ci sentiamo di lanciare a tutte le forze politiche di Isola delle Femmine: Alziamo dei baluardi nei confronti degli atteggiamenti, dei comportamenti e delle azioni che nulla hanno a che fare con la legalità con la trasparenza e con la democrazia. Probabilmente ad oggi la classe politica Isolana non è stata capace di fare questo. Per permettere la crescita e le migliori condizioni di vita alle generazioni future, chiediamo, l’impegno e l’aiuto della classe politica Isolana e e di tutti i Cittadini di Isola delle Femmine

http://iltimone.blogspot.com

La Sicilia Palermo, martedì 17 ottobre 2006 :- Il boss latitante Salvatore Alfano, importante esponente della famiglia mafiosa Della Noce, è stato arrestato dagli agenti della Mobile a Isola delle Femmine, paese a 20 chilometri da Palermo. Alfano, lo scorso luglio, era sfuggito alla cattura nell'ambito dell'operazione 'Gotha' che ha portato in carcere i capi di numerose 'famiglie' di Palermo. Salvatore Alfano è stato arrestato dalla polizia di Stato nel centro di Isola delle Femmine. Il latitante è stato bloccato dagli agenti della squadra mobile nei pressi di una cabina telefonica, dalla quale aveva effettuato una telefonata. Gli investigatori, grazie proprio alla chiamata effettuata dal ricercato, sono arrivati a localizzarlo e a fare intervenire immediatamente gli agenti specializzati alla cattura. Alfano al momento dell'arresto era disarmato e non ha opposto resistenza. Sono numerose le intercettazioni, effettuate nel box del capomafia Nino Rotolo, che fanno riferimento ad Alfano come un esponente di primo piano della famiglia mafiosa della Noce. 17 Ottobre 2006
Arrestato a Palermo il latitante Salvatore Alfano, considerato reggente della famiglia mafiosa del quartiere Noce e sfuggito alla cattura il 19 giugno scorso, quando furono arrestati 45 mafiosi nell’operazione “Gotha”. Con lui sono stati arrestati, con l’accusa di favoreggiamento, il pregiudicato Girolamo Sciortino e Daniela Billeci, proprietaria dell’appartamento in cui si nascondeva Alfano.

”la Repubblica” 5.11.07:…..e indagini che hanno portato all'operazione che ha consentito l'arresto dei boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo, di Andrea Adamo e Gaspare Pulizzi, è stata condotta dai pm Nico Gozzo, Gaetano Paci e Francesco Del Bene. L'inchiesta è stata coordinata dal procuratore aggiunto Alfredo Morvillo.
Da San Lorenzo passando per Tommaso Natale Isola delle Femmine Capaci la zona industriale di Carini, Torretta (luogo di nascita del Lo Piccolo) Giardinello luogo della cattura.
Dal piccolo traffico di droga al Racket alle Estorsioni: i negozi che pagano da 500 a 10.000 euro al mese…

La Stampa” 25.1.07:… sequestrati beni per un valore complessivo di 16 milioni di euro. Oltre che a Palermo, in particolare nelle borgate costiere di Partanna Mondello, Sferracavallo, Cardillo e Tommaso Natale, arresti e perquisizioni sono stati eseguiti anche a Isola delle Femmine, Villagrazia di Carini, Capaci e Torretta. Le accuse contestate ai 48 indagati sono, a vario titolo, associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento, riciclaggio e intestazione fittizia di beni. L’indagine della Squadra Mobile, che non si è avvalsa del contributo di collaboratori di giustizia, ha permesso di identificare anche uomini d’onore «riservati», cioè noti solo ai boss, e diversi fiancheggiatori che in molti casi erano persone incensurate e insospettibili…

3 Agosto 2007 La repubblica: Maiorana Antonio e il FIGLIO Stefano lasciano il cantiere di Isola delle Femmine (Palermo), dicendo che sarebbero tornati dopo un caffè.

Dicembre/07 La Repubblica: Costruttori spariti, una pista nei pizzini. Un esattore informò Lo Piccolo Maiorana non ha pagato...a scomparsa di Antonio e Stefano Maiorana

La Repubblica 3.1.2008“Bretella autostrade (gallerie) per i lavori di protezione. A questa ditta ce l’aveva nelle mani…” Il riferimento è in uno dei pizzini scritti da Salvatore Lo Piccolo, fra tante altre annotazioni riguardanti apalti della zona di ISOLA DELLE FEMMINE e di CAPACI, per svariati milioni di euro. Nessun lavoro è sfuggiva alla regola del due per cento sull’importo complessivo dell’appalto. Da anni è ormai il business preferito da Cosa Nostra, quello legato alla metanizzazione Lo Piccolo aveva “messo a posto” diversi lavori per le reti dell’energia…

http://www.isolapulita.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Pino Ciampolillo
 comitatoisolapulita (Leggi tutti i comunicati)
via Scascia 31
90040 Isola delle Femmine (Palermo) Italia
[email protected]
0918678425