Domenica 16 novembre "Non Voltagli la Schiena": a Palermo e Catania una campagna di informazione e sensibilizzazione sul mal di schiena

Dalle ore 9:00 alle ore 19:00 a CATANIA, in Piazza Giovanni Verga (lato fronte albergo Excelsior) e a PALERMO, inVia Magliocco (lato Banco di Sicilia), i volontari ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) e gli Specialisti Reumatologi delle Strutture Ospedaliere del Territorio saranno a disposizione  presso il gazebo informativo dove i cittadini avranno anche la possibilità di realizzare un test per la verifica dei sintomi del mal di schiena.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Anche la Sicilia ospita la campagna informativa “Non Voltargli La Schiena”, un’iniziativa europea che mira ad accrescere la consapevolezza sul mal di schiena infiammatorio e a ridurre i tempi necessari alla diagnosi.
Con il sostengo dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) e la collaborazione dei maggiori esperti a livello europeo, l’iniziativa arriva anche a Palermo e a Catania per stimolare tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi a non sottovalutare i sintomi.
Per questo motivo domenica 16 novembre, dalle ore 9 alle ore 19, invitiamo i cittadini a recarsi presso il gazebo informativo in Via Magliocco a Palermo e in Piazza Giovanni Verga a Catania, dove oltre a del materiale informativo avranno a disposizione specialisti reumatologi delle Strutture Ospedaliere del Territorio che risponderanno alle loro domande sul mal di schiena cronico e, se necessario, li invieranno alle strutture di riferimento per eventuali esami di approfondimento.
All’interno del gazebo sarà inoltre possibile effettuare un test di controllo dei sintomi a seguito del quale sarà possibile condividere i risultati con gli esperti reumatologi presenti, inoltre volontari dell’Associazione Malati Reumatici di Palermo saranno presenti per fornire ulteriori informazioni.
Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena cronico è di tipo meccanico, vale a dire è più spesso causato da uno strappo o da una lesione muscolare. In circa il 3% degli adulti, invece, il mal di schiena cronico è causato da un’infiammazione, che deve essere gestita in modo specifico. Ci sono diverse condizioni che possono causare un mal di schiena infiammatorio e, in alcuni casi, possono volerci fino a 10 anni per avere una diagnosi corretta.
Questo ritardo nella diagnosi è preoccupante perché, nel tempo, le condizioni che provocano un mal di schiena infiammatorio possono limitare i movimenti e, nei casi più gravi, causare la fusione delle ossa della colonna vertebrale, trasformandosi in qualche forma di spondiloartrite, tra cui la spondiloartrite assiale.
L'iniziativa intende stimolare tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi a visitare il sito www.nonvoltarglilaschiena.it, apprendendo di più sulle possibili cause del mal di schiena e facendo il breve test di Controllo Sintomi disponibile anche online.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Valentina Raia
 THINKTANK (Leggi tutti i comunicati)
Via Mellerio 3
20123 Milano Italia
[email protected]