Lenti colorate e trucco: suggerimenti per le donne

Come ottenere un trucco migliore che faccia risaltare gli occhi dietro agli occhiali - i consigli degli esperti ZEISS
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - moda) Il trucco rappresenta un elemento importantissimo per le donne, che permette loro esprimere il proprio modo di essere, ed essere alla moda. Anche un paio di occhiali può essere un bellissimo accessorio alla moda, ma al tempo stesso può essere molto difficile creare un trucco per gli occhi sensazionale. Molte donne infatti, non sanno che anche la scelta del tipo di trucco può fare la differenza rispetto all’occhiale scelto. Inoltre per le donne che necessitano una forte gradazione, la scelta di materiali moderni, altamente refrattivi, per le proprie lenti consente di avere lenti molto più sottili ed esteticamente migliori per esaltare tutta la bellezza del volto e degli occhi. Ecco alcuni consigli e suggerimenti degli esperti ZEISS per abbinare il trucco al tipo di occhiale indossato.

1) Scelta del fondotinta
La prima cosa di cui tener conto è l'uso di un fondotinta adatto al proprio viso. Bisogna assicurarsi che il trucco sia a lunga durata e resistente all'acqua, in modo che non si creino sgradevoli rughe sotto agli occhiali e ai lati del naso. Dal momento che le montature per occhiali spesso proiettano un'ombra sul viso, aiuta usare in queste aree un fondotinta di un tono più chiaro rispetto all'incarnato naturale della pelle. È consigliato applicare uno strato sottile alla palpebra e sotto agli occhi. Se la pelle tende a essere grassa, l'uso di una cipria leggera aiuterà a ridurre le aree lucide nella zona a T (fronte, naso e mento).

2) Occhiali per il trucco
L’applicazione dell’ombretto e in generale del trucco all’occhio potrebbe risultare problematica se la visione senza occhiale risulta sfocata. Una soluzione possono essere i cosiddetti occhiali per il trucco, disponibili presso i Centri Ottici ZEISS, che permettono di piegare di lato le singole lenti. In questo modo, uno degli occhi vedrà molto bene mentre si applica il trucco all'altro occhio. Un altro modo per semplificare l'applicazione del trucco, che funziona bene quando si è in viaggio, è quello di usare uno specchio che ingrandisce le immagini

3) Tipologie di lenti e trucco
Le donne che utilizzano lenti sfumate dovrebbero utilizzare un trucco più audace perché le lenti in questione tendono a spegnere i colori
Le donne presbiti e che indossano occhiali con lenti positive hanno familiarità con il problema degli occhi ingranditi in modo considerevole. Per compensare questo effetto si consiglia di scegliere un ombretto scuro e opaco (in tonalità marroni, grigie o verdi) per ottenere una riduzione visiva delle dimensioni degli occhi. In questi casi un ombretto liquido o di consistenza cremosa è migliore rispetto alle alternative in polvere, perché gli occhiali amplificano le piccole particelle di colore sparse contenute nelle polveri. Meglio non usare ombretti lucidi o scintillanti, perché anche questi effetti vengono enfatizzati dalle lenti. Suggeriamo di applicare l'ombretto dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno, senza andare oltre la piega palpebrale; sottolineare il bordo palpebrale con un eyeliner scuro o una matita, in modo che gli occhi sembrino più piccoli. È necessario applicare tutto con grande cura perché l'effetto di ingrandimento delle lenti renderà gli errori più evidenti. Infine è meglio non applicare troppo mascara sopra, e non usare mascara, o usarne molto poco, sotto.
Le donne miopi che indossano gli occhiali affrontano il problema opposto perché i loro occhiali fanno sembrare più piccoli gli occhi. Di conseguenza, le donne miopi dovrebbero evitare di usare ombretti scuri ed eyeliner spessi e orientarsi su colori lucidi e brillanti come rosa, lavanda, beige, grigio chiaro o bianco. Per far sembrare gli occhi più grandi, è possibile applicare un ombretto dal colore chiaro nell'angolo interno dell'occhio, e scegliere una tonalità leggermente più scura al centro della palpebra. È opportuno poi stendere il colore fino all'angolo esterno dell'occhio facendolo diventare progressivamente più scuro. Consigliamo un eyeliner bianco per la rima palpebrale interna. Se si preferisce usare una matita, meglio assicurarsi di scegliere una tonalità brillante, come grigio o marrone, e applicarla solamente dall'ultimo terzo dell'occhio verso l'angolo esterno. Infine è bene applicare molto mascara per aumentare ulteriormente le dimensioni degli occhi.

4) Trucco e montatura
Il suggerimento è quello di abbinare il colore dell'ombretto alla montatura degli occhiali, evitando inoltre di scegliere un colore troppo scuro per le sopracciglia.

5) Lenti a contatto
Le donne che usano le lenti a contatto devono sempre indossare le lenti prima di truccarsi. In questo modo si evita che le particelle di trucco passino sotto la lente, il che può far lacrimare gli occhi e far colare il trucco. Nonostante questa accortezza la polvere tende comunque a infilarsi tra l’occhio e la lente: è opportuno quindi scegliere un ombretto liquido o in crema. L'eyeliner inoltre va usato preferibilmente sulla palpebra superiore e non su quella inferiore, perché potrebbe anch'esso andare sotto la lente provocando prurito, lacrimazione e irritazioni.

6) Il trucco delle labbra
Oltre al trucco degli occhi è possibile abbinare agli occhiali anche il trucco delle labbra. Se si indossa una montatura vistosa o colorata, conviene usare un rossetto o lucidalabbra dal colore più tenue. Se gli occhiali hanno un aspetto più classico e semplice è decisamente meglio scegliere un rossetto dal colore più audace.
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili