LUIGI MANTOVANI, EX A.D. DI VIRGIN MUSIC, DOMENICA 21 IN ITALIA COME SCRITTORE DI LIBRI PER BAMBINI

LUIGI MANTOVANI con “QUATTRO STORIE DI BEATA INNOCENZA” alla GIORNATA MONDIALE DELLE POESIA UNESCO 21 marzo 2010 ore 17 Villa Greppi, Monticello Brianza (Lecco) Per la prima volta in Italia, lo spettacolo tratto dal libro di LUIGI MANTOVANI. Quattro delicate storie che incanteranno bambini ed adulti, eccezionalmente narrate dall’autore, accompagnato al pianoforte da GIANNI NOCENZI con brani inediti.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

– Nell’ambito delle numerose iniziative organizzate per la Giornata Mondiale della Poesia UNESCO a Villa Greppi, in via Montegrappa 21 a Monticello Brianza, domenica 21 marzo alle ore 17, lo scrittore Luigi Mantovani, su invito dell’organizzazione di volontariato Molo, narrerà le sue “Quattro storie di beata innocenza”, spettacolo tratto dall’omonimo libro (ed. Le Brumaie – illustrazioni di Silvie Serre) ), affiancato al leggìo da Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati, e con l’accompagnamento al pianoforte (brani inediti) dell’amico Gianni Nocenzi (ex Banco del Mutuo Soccorso).

Piccoli ed adulti potranno ascoltare le meravigliose e storie di Giovannino l’asfodelo, Valentino il pesce rosso, Orano lo scorfano, Gionni la renna, con l’eccezionale accompagnamento al pianoforte del M° Gianni Nocenzi. L’ingresso è gratuito.

Questo progetto per l’infanzia - fatto di parole, musica e arte - recupera i vecchi buoni sentimenti che appartengono alla nostra cultura e alla nostra tradizione. Grazie a quest’opera, vengono riproposti alle nuove generazioni, verso le quali giungono invece sempre più spesso messaggi contrastanti.

Un approccio molto diretto e di grande semplicità verso la narrativa infantile con l’intento primario di attenuare le modalità di comunicazione aggressiva che caratterizzano un certo filone purtroppo largamente proposto ai bambini, attraverso diversi mezzi di comunicazione.

Un modo per riscoprire il lato positivo che è in ciascuno di noi, esternandolo senza timore o paura di giudizi, con chiarezza e trasparenza. L’innocenza e la genuinità dei cuori puri, con una morale, delicatamente sottolineata, al termine di ogni storia.

La volontà dell’autore di associare sensibilità ed esperienze differenti ha portato alla creazione di quest’opera, che vuole essere una proposta inedita nel mondo della scrittura per l’infanzia. Qui si incontrano in un mondo ideale di sentimenti e buona volontà fiori volanti, pesci innamorati e maldestri e peluches sognatori. L’intento è quello di ritrovare un certo modo di comunicare un po’ all’”antica” oggi completamente messo da parte da altre priorità di linguaggio, oggi sempre più dinamiche e veloci.

Il libro si avvale della presenza di due artisti di eccezione: Sylvie Serre nota pittrice francese che ha creato le illustrazioni con il suo stile originale, Gianni Nocenzi che ha scritto la colonna sonora pensando di commentare musicalmente le emozioni della narrazione.

Il risultato finale è un piacevole viaggio in un piccolo mondo fatto di grandi speranze e di buoni sentimenti che almeno per una volta vengono alla fine premiati, grazie anche alla “beata innocenza” dei protagonisti.

BREVI BIOGRAFIE:
LUIGI MANTOVANI
Dopo aver lasciato l’Italia parecchi anni fa, ha vissuto in vari paesi del Sud America. Verso la fine degli anni 90 decide di tornare in Europa e sceglie la Francia, paese che ha sempre apprezzato molto. Si stabilisce in Provenza dove apre una galleria d’arte sviluppando una stretta colla- borazione con doversi artisti francesi. Attualmente l’autore vive in un borgo della Bretagna in una antica canonica dove ha installato la sua galleria d’arte.

GIANNI NOCENZI
Giovanni Nocenzi, più noto come Gianni (Marino, 1952), è un musicista, pianista e compositore italiano.Insieme al fratello Vittorio è stato il fondatore del Banco del Mutuo Soccorso, gruppo di punta del “progressive” italiano. Nel 1983 lascia il gruppo per intraprendere una nuova strada protesa verso la ricerca dell'aspetto tecnologico della musica e per il puro piacere di offrirla alla fruizione del pubblico.

SYLVIE SERRE
Sylvie Serre nasce nel 1952 in Francia nella regione delle Ardenne. Dal 1981 vive e lavora nel sud della Francia tra Tolone e Marsiglia. Negli ultimi anni Sylvie Serre si è imposta, attraverso numerose esposizioni personali e collettive, come una degli artisti francesi più creativi ed innovativi. Il suo stile così particolare sta avendo molto successo anche in altri paesi europei. Parallelamente all’attività di pittrice Sylvie dal 2007 illustra anche libri per bambini.
(Antonella De Chiara )

Manifestazione con il contributo e il sostegno di Fondazione Cariplo. Con il Patricino di: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Provincia di Lecco, Provincia di Monza e Brianza, Consorzio Brianteo Villa Greppi. Sponsor: Redaelli Audi Volkswagen Sirone e Casatenovo, Radici Fabbrica Spaccio di Viganò. Media Partner: Vivere Monza e Brianza. Con la collaborazione di: Birra Menaresta chilometro zero, Crystal Combo Band e Tara School.

Maggiori informazioni: http://giornatamondialepoesia2010.blogspot.com/
oppure tel. 039 955855.

PROGRAMMA
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
31 MARZO 2010

PARCO DI VILLA GREPPI (scuderie in caso di maltempo)

Ore 14:30 - 15:30 Inaugurazione del St. Patrick’s Day
Trucco del il viso per bambini e adulti, distribuzione di trifogli,
musica e danze popolari irlandesi by Crystal Combo Band e Tara School

15:30 - 17:30 Poetic Reading Corner - Una pedana a disposizione di tutti i poeti, celebri o esordienti, dalla quale declamare poesie proprie o di altri illustri colleghi

16:00 - 17:30 Variazioni leopardiane su un’idea di verde, laboratorio poetico con Gaetano Orazio

17:30 - 18:00 “Nervitt brianzoeu e sushi giappones” - 999 Haiku ovvero l’Haiku nascosto della tradizione orale brianzola

INTERNO DEL GRANAIO

15:30 - 16:10 La poesia come follia
Reading di poesie di Delio Tessa e Alda Merini, libretti di Alberto Casiraghy.

16:10 - 17:00 Poesia e scrittura dal “Celeste Impero” - Reading e dimostrazione di scrittura a ideogrammi del poeta calligrafo cinese Chin Tsong Chang (omaggio all’imminente apertura dell’Expo 2010 di Shanghai).

17:00 - 18:15 Spettacolo “Giovannino L’Asfodelo” Quattro storie di Beata Innocenza con Luigi Mantovani, Anna Miele Fumagalli, Giorgio Finati. Gianni Nocenzi al pianoforte

18:30 - 19:10 Seamus Heaney the Insubric - Lettura di poesie del Premio Nobel irlandese in lingua inglese, italiana e insubre a cura di R. Ornaghi e E. Matarrese

19:10 - 19:30 Finale danzante - jam session di musica irlandese e ballo collettivo

Nel corso della manifestazione:
• Esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli
• Intermezzi con musica e balli popolari irlandesi
• Microeditoria: Pulcinoelefante e Opificio Monzese delle Pietre Dure
• Degustazione di cervogia del birrificio Menaresta - chilometro zero
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa