Più di 100 "Giornate della Diagnosi Precoce" gratuite in tutta Europa durante la European Head and Neck Cancer Awareness Week 2104

Per visualizzare il comunicato stampa multimediale, fare clic su:
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Per visualizzare il comunicato stampa multimediale, fare clic su:

Nel 2012 erano stati diagnosticati più di 150.000 nuovi pazienti di cancro a collo e testa in Europa, il 60% dei quali presentava una malattia localmente avanzata.  Di questi, quasi due terzi moriranno entro 5 anni a causa della malattia. La diagnosi precoce rimane un elemento determinante, poiché i pazienti a cui la malattia viene diagnostica nello stadio iniziale hanno un tasso di sopravvivenza dell'80-90%.

"Informare il pubblico e i professionisti del settore sanitario sui fattori di rischio e sui sintomi del tumore a testa e collo è vitale, se vogliamo assicurare una diagnosi precoce e ridurre il numero di persone che perdono la vita a causa di questa malattia", ha affermato il Professor René Leemans, Presidente di EHNS e Professore e Primario di Otorinolaringoiatria - Chirurgia della testa e del collo presso il Centro medico della VU University. "Stiamo cercando di sfruttare il successo della campagna dell'anno scorso, che ha avuto come diretto risultato la diagnosi di diversi casi di tumore di testa e collo."

Le "Giornate della Diagnosi Precoce" sono solo una delle tante attività che si svolgeranno durante la settimana di sensibilizzazione di quest'anno, che rientra nella più ampia campagna Make Sense organizzata da EHNS, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tumore di testa e collo e migliorare i risultati per i pazienti affetti dalla malattia. Martedì 23 settembre si terrà una sessione plenaria del Parlamento Europeo, per chiamare all'azione e proporre l'implementazione di una strategia che assicuri una diagnosi precoce e un trattamento standardizzato e multidisciplinare per i pazienti di tumore a testa e collo in tutta Europa.

Inoltre, nell'ambito di una giornata dedicata specificatamente ai giovani ("Young Adults Day") che si svolgerà giovedì 25 settembre, all'interno di scuole e università in tutta Europa si terranno le "Giornate Educative Locali", per trasmettere agli studenti e ai giovani informazioni sulla malattia e sui suoi sintomi.  La settimana di sensibilizzazione si concluderà venerdì 26 settembre con una giornata dedicata all'informazione dei professionisti del settore sanitario in occasione della conferenza della Società Europea di Oncologia Medica (European Society of Medical Oncology, ESMO) che si tiene a Madrid: esperti di tumore

a testa e collo saranno disponibili per rispondere a domande sull'argomento e verrà distribuito materiale utile per una campagna educativa.

"Oltre a sensibilizzare sui sintomi, è vitale educare il pubblico sui fattori critici di rischio per la malattia come, ad esempio, il fumo, il consumo di alcol e un collegamento a ceppi specifici del papillomavirus umano", ha affermato Sat Parmar, Primario di chirurgia orale e maxillofacciale presso il Queen Elizabeth Hospital di Birmingham. "Oltre a individuare e trattare precocemente la malattia, per migliorare i risultati dei pazienti, dobbiamo impegnarci anche a incoraggiare uno stile di vita più sano, per ridurre il numero di persone che sviluppano il tumore di testa e collo."

Un gruppo di esperti dei tumori a testa e collo ha stabilito che se UNO dei seguenti sintomi permane per TRE settimane, è opportuno rivolgersi al proprio medico, poiché potrebbe essere un campanello di allarme del tumore di testa e collo:

Come partecipare:
Se desiderate partecipare e contribuire alla sensibilizzazione sui tumori di testa e collo, è possibile:

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.makesensecampaign.eu.

Note per i redattori

Contatti con i media
Sophie Ryan
+44-(0)203-595-2406