Al Cinema Tiberio di Rimini l’opera “Così fan tutte” di Mozart, martedì 29 aprile 2014 alle ore 19.30 dal Metropolitan di New York

Le conferenze “Guida all’ascolto”, Mercoledì 30 aprile alle ore 21
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), dotato di impianto digitale di proiezione Sony 4K e audio Dolby Digital 7.1, martedì 29 aprile alle ore 19.30, “near live” dal Metropolitan di New York viene trasmessa l’opera di Mozart Così fan tutte con Susanna Philips, Isabel Leonard, Danielle de Niese e Matteo Polenzani e la direzione orchestrale affidata alla prestigiosa bacchetta di James Levine.

Provocati da Don Alfonso, vecchio esperto del mondo e disincantato filosofo, gli ufficiali Guglielmo e Ferrando scommettono cento zecchini sulla fedeltà delle loro fidanzate, Fiordiligi e Dorabella. Allora don Alfonso chiede ai due di assecondarlo nell’inganno che predisporrà, aiutato da Despina, cameriera delle due ragazze, per mettere alla prova le due fanciulle. Così fan tutte, opera buffa in due atti, cantata in italiano, fu scritta da Mozart malvolentieri, a quanto si racconta, su commissione dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo e la trama pare si ispirasse a una storia realmente accaduta a quei tempi.

Mercoledì 30 aprile alle ore 21 (ingresso libero) parte il ciclo di conferenze promosso da Università Aperta “G.Masina e F.Fellini” condotte da Ubaldo Fabbri, docente del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, dedicate a Verdi e Wagner, in occasione dei centenari dei due musicisti. Due grandi geni della musica, coetanei ma tra loro stranieri, di provenienza sociale diversissima, uno molto concreto (come un contadino verace) e l’altro astratto (come uno snob altezzoso), diventano entrambi artisti così imprescindibili del loro tempo da influenzarne il cambiamento. Uno voleva riformare l’opera dall’interno della prassi e della tradizione e l’altro rifondare la prassi e la tradizione per dare senso alle visioni del proprio smisurato Io. Uno sguardo nella loro produzione operistica per capire la profondità della loro arte, sentire le vette musicali raggiunte e quale capacità di penetrazione culturale li ha caratterizzati. E vedere come due parabole artistiche tra loro così lontane si siano avvicinate fino a sfiorarsi.

Il ciclo di incontri prosegue ogni mercoledì a cadenza settimanale fino al 28 maggio.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili