Web Marketing: l'Università prende la forma di un'agenzia.

Web Marketing, la facoltà di Sociologia della Federico II di Napoli inaugura il primo laboratorio sull'argomento.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Un tempo era marketing, ora è web marketing. Pubblicazione di progetti, realizzazioni di siti e promozione tramite il web: di tutto ciò si occupa il web marketing attraverso e-mail pubblicitarie, inserzioni online, pay per click, fan page su social network di prodotti o servizi .

L'utilizzo di questa strategia è ovvio per le grandi aziende. Eppure l'Italia è molto indietro rispetto all'argomento.

I piccoli imprenditori sono ancora restii ad affidare la loro reputazione al web ed i giovani non sono ancora formati a riguardo. Al sud meno che a nord.

L'Italia è ancora un paese che crede che facebook sia solo un aggregatore sociale e che le email promozionali siano spesso spam che meritano tutte diffidenza.

Dall'altra parte le aziende piccole che provano ad utilizzare il web marketing, lo fanno in maniera approssimativa, spesso improvvisandosi operatori del web, senza l'ingaggio né la consulenza di esperti del settore, avendo così poco o, addirittura, nessun ritorno di investimento e risultando poco affidabili.

Il problema è, come sempre, a monte.

Se gli enti di formazione non si impegnano ad istruire i giovani, nel futuro non ci sarà progresso e la forma mentis dell'imprenditoria italiana resterà sempre quella.

Tuttavia, a pensar male non sempre si fa bene. Infatti, seppur in maniera lenta, sembra che il Bel Paese stia iniziando a drizzare le antenne di fronte a quella che, in fin dei conti, oggi giorno, è l'unica scelta di marketing valida per le piccole e medie aziende che hanno bisogno di popolarità ma non possono permettersi investimenti troppo grandi.

A Napoli, la facoltà di Sociologia dell'Università degli studi Federico II dà il via al primo laboratorio sul web marketing.

Il professor Daniele Pitteri, docente di “Comunicazione, marketing e pubblicità ”, ha avuto un'interessante intuizione trasformando parte del programma in un laboratorio, conferendo così al corso una dimensione più pratica e concreta.

La gestione del laboratorio è stata affidata ad Alessandro Mazzù, fondatore di Qadra.net, agenzia di web marketing e comunicazione, specializzata anche nella formazione.

Già durante lo scorso anno accademico Alessandro Mazzù, insieme al collega Francesco Margherita -altro socio di Qadra.net- aveva tenuto lezione all'interno del corso di “Pubblicità marketing e comunicazione” di Derrick de Kerckhove.

Il successo delle lezioni ha invogliato la Federico II a replicare ed ampliare la cosa.

Il fine del laboratorio sarà insegnare ai ragazzi ad orientarsi nel mondo del web marketing.

Gli allievi dovranno trovare la giusta strategia di web marketing per pubblicizzare un prodotto a loro scelta, occupandosi della scelta della strategia, della messa in atto e del monitoraggio.

Un'occasione importante per i ragazzi che avranno così la possibilità di avere a che fare con i problemi pratici del lavoro che, probabilmente, un giorno andranno ad affrontare e potranno interfacciarsi con una vera e propria agenzia, quale Qadra.net.

ulteriori informazioni : http://corsidiformazione.qadra.net/
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Serena Marra
 serena marra (Leggi tutti i comunicati)
Casalnuovo di Napoli (Napoli) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili